BA (Hons) Fashion Marketing and Communication

Corsi Triennali e Post Diploma - Barcellona

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IED Barcellona è l’unico centro in Spagna a erogare il Bachelor of Arts (Honours) in Fashion Marketing and Communication rilasciato dall’Università di Westminster.

Il corso forma professionisti con le conoscenze e abilità in materia di marketing e comunicazione necessarie per potersi affermare nell’ambiente professionale della moda. L’esperienza di IED e il suo forte legame con le industrie della moda e del design garantiscono una visione in cui adattabilità ed efficienza occupano una posizione di rilievo.

  • Crediti
    360 UK
  • Partenza
    Settembre 2020
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

OBIETTIVI

Durante il primo anno lo studente acquisisce un’ampia conoscenza generale e impara ad applicare una vasta gamma di capacità specializzate, a valutare l’informazione per pianificare strategie di ricerca, a definire soluzioni per molteplici situazioni imprevedibili e a lavorare efficientemente in contesti specifici e vari, assumendosi la responsabilità di natura e qualità dei risultati.

Il secondo anno promuove la generazione di idee mediante l’analisi di concetti a livello astratto, la padronanza di competenze specifiche e la formulazione di risposte per problemi definiti e astratti, così come l’analisi e la valutazione dell’informazione, la formulazione di valutazioni significative tramite un ampio spettro di funzioni e la definizione e l’ottenimento di risultati a livello personale e di gruppo.

Il terzo anno si focalizza sulla revisione critica, sul consolidamento e ampliamento delle conoscenze in una forma strutturata e coerente, sempre mediante l’uso delle abilità specifiche per questa area di studio. Lo studente dovrà ugualmente saper valutare le molteplici fonti, applicare abilità di diagnosi e creative, formulare giudizi significativi in diverse situazioni e ad assumersi la responsabilità di stabilire e conseguire obiettivi personali e di squadra.

 

METODOLOGIA

Questo corso offre un percorso formativo orientato allo sviluppo delle attività di scrittura, comunicazione e presentazione, oltre che a negoziazione, vendita, autocoscienza e impatto e attitudine alla collaborazione. 

Gli strumenti chiave del lavoro sono la ricerca, lo sviluppo concettuale, la visualizzazione, la prototipazione delle idee e la presentazione dei progetti.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

- Editor di moda.
- Visual merchandiser.
- Addetto stampa.
- Pubbliche relazioni.
- Product merchandiser.
- Addetto agli acquisti di moda.
- Community manager.
- Consulente di moda.
- Design manager.
- Responsabile di prodotto.
- Organizzatore di eventi di moda.
- Giornalista specializzato.
- Imprenditore.

  • 1

    • Market Research

    • FASHION MARKETING

      Obiettivo del corso è la comprensione e costruzione pratica di un piano di marketing: dalla definizione al lancio di un prodotto, attraverso tutti gli aspetti della pianificazione di una strategia di marketing. Si approfondiranno inoltre le strategie da adottare e applicare in termini di prezzo, distribuzione, promozione e comunicazione con focalizzazione principale sul settore moda.

    • Fashion communication

    • Textile Culture

    • Fashion Product

      Obiettivo del corso è quello di sviluppare la conoscenza, la capacità di utilizzo pratico e le nozioni fondamentali per riconoscere e descrivere un prodotto abbigliamento, dal punto di vista tecnico, stilistico e di occasioni-funzioni d’uso, in modo adeguato e maturo. Durante le lezioni si apprenderanno i parametri principali di strutturazione merceologica di una collezione e la classificazione delle categorie/tipi di prodotto. Si imparerà, inoltre, a riconoscere le principali vestibilità ed i volumi di un capo. Ulteriore obiettivo sarà l’apprendimento della corretta terminologia e lo sviluppo dell’uso di un linguaggio tecnico che sia in grado di descrivere i singoli dettagli all’interno del capo stesso.

    • Microsoft Office -Excel

    • Adobe - Photoshop & Illustrator

    • Design Management

    • Fashion Publishing

    • Fashion Systems

    • Fashion Company Management

    • HISTORY OF ART

    • HISTORY OF FASHION

    • Fashion Merchandising

      Il corso si pone l’obiettivo di raggiungere una consapevolezza delle dinamiche relative alla distribuzione di un marchio approfondendo i concetti essenziali e determinanti nella gestione commerciale di una collezione di moda. Si affronterà il sistema distributivo legato al prodotto moda evidenziandone le caratteristiche, le tipologie, le figure professionali e gli aspetti commerciali ad esso legati. Partendo dalle tassonomie di fashion merchandising si forniranno gli elementi fondamentali per la comprensione di un piano di distribuzione partendo dallo studio e dall’analisi delle varie fasi del sistema distributivo come elemento chiave variabile.

    • Fashion Marketing Project

    • ​Fashion Journalism

      fondamenti di scrittura per la Moda per diversi obiettivi, gestione dei contenuti editoriali, scrittura critica

    • Fashion Communication Project

    • Academic Writing Workshop

  • 2

    • Advertising

    • Below the Line ( PR Events)

    • Digital Media Marketing & Communication

    • Budgeting

    • Adobe In Design

    • Video Languages

      Il corso intoduce gli studenti alla conoscenza degli elementi essenziali del mondo del video e della sua produzione in vari settori: le funzioni, i codici estetici, le situazioni in cui il video è usato e come interagisce con il fashion styling.
      Il corso intende promuovere negli studenti un approccio critico attraverso i fenomeni legati alla produzione video, così come tradurre e comprendere le sue forme e i suoi contenuti attraverso l’apprendimento delle tecniche usate per la sua esecuzione, la sua estetica e il suo potenziale espressivo.

       

    • VIDEO TECHNIQUES

    • Semiotics

    • SOCIOLOGY

    • Lifestyle & Trends

    • Distribution System

    • RETAIL MANAGEMENT

      Il Retail, inteso generalmente come attività  di vendita al dettaglio, riveste un ruolo fondamentale e strategico all’interno del processo decisionale strategico di una rete distributiva aziendale. Si analizzeranno: lo scenario retail, le figure professionali collegate, le principali attività  e competenze, le interazioni con le altre business unit aziendali, viste come elementi fondamentali del processo di definizione dei target aziendali, delle politiche e delle strategie di distribuzione delle attività  commerciali e dei punti vendita.

    • FASHION BUYING

      Analisi del ruolo del responsabile acquisti all’interno del sistema moda: i professionisti con i quali si deve interfacciare, le attività principali, gli strumenti essenziali della professione e le caratteristiche personali del perfetto responsabile acquisti.

       

    • Visual Merchandising and E- Retailing

    • B2B and B2C Communication

    • Editorial Office

    • Event Organization

    • Fashion Show

      Il corso prenderà in esame la sfilata come espressione massima dello stile di un brand. Verrà analizzata la progettazione di una sfilata in tutti i suoi aspetti, comprendendo il modo in cui si relazionano i suoi vari attori e seguendo un fil rouge che unisce il Fashion Designer, l’ufficio stampa, lo Stylist, il casting, la location, il Make Up Artist, il regista e il Sound Designer.

    • Digital Identity

    • PUBLIC SPEAKING

      Principi di comunicazione: canali e strumenti di comunicazione (verbale, paraverbale e non verbale). La struttura di una presentazione. Tecniche di public speaking: la gestione del pubblico e i supporti alla presentazione in pubblico.

    • Exploring Fashion History

    • Basic of Data Visualization

  • 3

    • Strategic Brand Management

    • International Markets

    • Marketing Ethics

    • BUSINESS PLAN

    • Entrepreneurship

    • Business Law

    • FASHION PHOTOGRAPHY

    • Fashion in Music and Cinema

    • FASHION STYLING

    • Marketing Strategy

    • Merchandising Plan

    • Personal Development Skills

    • Communication Strategy

    • Art Direction

    • TRANSVERSAL WORKSHOPS

    • MAJOR PROJECT

Labs

Progetti