Diseño Sostenible e Impacto Social | © Estudiante:  Wanying Wu

Lingua

Spagnolo

Inizio

Ottobre 2022

Frequenza

Serale

Fruizione

On Campus

Durata

9 Mesi

Crediti

60

Al giorno d’oggi non c’è modo di far fronte alla grave crisi ecologica del pianeta senza passare per il design sostenibile.

Il Master in Design Sostenibile e Impatto Sociale fornisce agli studenti le competenze necessarie per la pratica del design sostenibile e li dota di un pensiero critico e olistico, oltre che di strumenti specifici e risorse necessarie per dare una svolta reale alla propria carriera professionale. I contenuti del Master sono distribuiti in vari blocchi tematici mirati al progetto personale, che gli studenti dovranno elaborare dall’inizio fino alla fine del corso accademico.

Il futuro o è sostenibile o non ci sarà, e la transizione verso un’economia circolare reale passa per la concettualizzazione, il design e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi che generino un impatto positivo in ambito sociale, economico e ambientale.

Le informazioni per decidere

Obiettivi

Formare professionisti del design nell’ambito dell’innovazione, della creatività e della gestione di progetti e di team di professionisti.

Toccare con particolare interesse e in profondità la tematica della sostenibilità, cercando di dare una formazione multidirezionale e mostrando le diverse sfaccettature e i vari punti di vista.

Trattare la sostenibilità a 360º, integrando il design dei materiali, il concetto del modello di business e l’idea di servizi correlati e rendimento economico.

Il corso è organizzato in blocchi tematici. Il progetto finale individuale consiste in un lavoro pratico sviluppato nell’arco del Master con l’obiettivo di esplorare e consolidare i contenuti delle unità. 

Durante l’intero corso si realizzano anche lezioni sotto forma di visite, workshop, tavole rotonde o conferenze.

Modulo complementare

Scopri il nuovo Research & Publish Module, un modulo complementare con una durata pari a 6 mesi, che introduce i principali strumenti teorici e pratici di ricerca e riflessione nell’ambito della comunicazione e della diffusione di progetti nell’area del design, che permettono allo studente di acquisire la capacità di documentare correttamente la propria opera, comunicarla adeguatamente al suo target di riferimento e diffonderla attraverso i canali più appropriati. Richiedi maggiori informazioni al tuo advisor.

Profili creativi interessati al potenziale del design come agente del cambiamento per fornire risposte alle sfide sociali e ambientali. 

Designer del prodotto, di moda o textile designer, ingegneri di design industriale e ingegneri che intendano avvicinarsi al design. Architetti e designer d’interni interessati al design del prodotto orientato alla sostenibilità e alle nuove metodologie creative.

Dopo aver conseguito il Master, gli studenti saranno in possesso delle competenze per poter intraprendere la propria carriera professionale sia in studi di design che in dipartimenti tecnici e di innovazione; potranno inoltre sviluppare progetti propri e idee di business legate al design.

Gli studenti riceveranno una formazione che consentirà loro di guidare team di design e innovazione nelle aziende, e saranno preparati ad apportare un valore aggiunto a studi di design e/o a sviluppare il proprio percorso professionale creando un business innovativo o il proprio studio creativo.

Faculty

Markel Cormenzana

Coordinatore del Corso

News