Lingua

Spagnolo

Inizio

Ottobre 2022

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

9 Mesi

Crediti

60

A cosa serve il design? Come possiamo indirizzare il design di servizi, prodotti o sistemi per migliorare la vita in comune nella società in cui viviamo? Quali sono i processi che ci approcciano alla soluzione dei problemi collettivi?

L'obiettivo del corso è insegnare ai partecipanti come riflettere, progettare e implementare prodotti e servizi attraverso le loro pratiche di progettazione, cercando di ottenere un impatto positivo sulla società attuale e futura. Coloro che studieranno questo master avranno molto da offrire nella trasformazione e nel miglioramento dei servizi pubblici e delle imprese in trasformazione, in una prospettiva incentrata sugli utenti e sul loro ambiente. Saranno i portavoce e i trasmettitori del cambiamento.

 

Le informazioni per decidere

Il Master in Design for Change è un corso in cui si impara a riflettere in gruppo, elaborare e prototipare prodotti e servizi, tramite pratiche di design; ottenendo così un impatto positivo sulla società presente e futura. 
Un luogo in cui innovare mettendo gli utenti e il loro ecosistema al centro delle decisioni.
Ci concentriamo sullo sviluppo delle competenze come il lavoro di gruppo, la comunicazione, l’empatia e il pensiero critico, non soltanto sulle tecniche e le abilità del design.
Si tratta di un apprendimento basato sulla pratica che consentirà di tangibilizzare quanto imparato, ponendosi le domande  adeguate in ogni momento del processo.
Combineremo design, riflessione ed esperienze attraverso vari formati: aule, workshop, lavori di gruppo, lavori individuali e sessioni di mentoring, allo scopo di costruire il nucleo di un portfolio professionale di progetti in ambito di Design Focalizzato su Persone, la diversità e l’innovazione sociale composta da tre progetti; uno dei quali sarà in gruppo e gli altri due risponderanno agli interessi individuali dello studente.

Si rivolge a persone irrequiete desiderose di contribuire per un mondo migliore. Vogliono migliorare il lavoro di squadra e lavorare per progetti. Persone attive che amano apprendere e disimparare dalla pratica e affrontare nuove sfide. A loro piace e interessa il design, anche se non c'è bisogno di avere esperienza precedente su di esso; l'importante è la loro motivazione.

I professionisti che hanno padronanza delle  nuove discipline del design, focalizzate su soluzioni intangibili, sono sempre più richiesti sul mercato. Possono integrare e rappresentare un valore aggiunto nei team, in aree come:
Azienda di consulenze o Uffici di Design Strategico, di Prodotti o di Servizi.
Aree di Innovazione e team di Trasformazione di piccole e grandi compagnie.
Imprenditoria, propria o a sostegno di quella altrui.
Terzo settore, apportando metodologie di design per la gestione dei progetti. 
Progetti e iniziative di Innovazione Sociale

News