Lingua

Italiano

Inizio

Marzo 2024

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

2 Anni

Coordinamento del corso

Luca Parenti

Prezzo

4.800 € annuali

La forma mentis di un Grafico si caratterizza per una spiccata sensibilità artistica unita a capacità tecniche. Con questo corso svilupperai il tuo approccio personale e distintivo.

Seguendo questo corso vivrai due anni immersivi nel mondo della grafica per la comunicazione. Al termine della formazione saprai operare in modo innovativo coniugando le conoscenze teoriche con l’utilizzo di software professionali.

Grazie a questo percorso diventerai l’autore di soluzioni qualitativamente impeccabili, sviluppate dall’idea allo sviluppo del progetto, fino alla realizzazione degli esecutivi.

Esplorerai funzionalità e segreti di Photoshop, Illustrator e InDesign per imparare a destreggiarti con abilità tra gli strumenti. Accrescerai il tuo bagaglio culturale con i principi del design, le tecniche di stampa e di presentazione.

Migliorerai, inoltre, la tua capacità di analisi e diagnosi sull’uso della comunicazione nella società contemporanea, per essere competitivo in un mercato sempre più esigente e differenziato.

Le informazioni per decidere

L’opportunità per creare il tuo portfolio professionale seguito da esperti

Il metodo di insegnamento si basa su un approccio prevalentemente pratico: l’80% delle lezioni si struttura in laboratori dove i partecipanti hanno la possibilità di mettersi in gioco in lavori individuali o di gruppo commissionati dai docenti professionisti o da aziende partner.

Partendo dalle basi, apprenderai la ricerca, lo sviluppo e la redazione esecutiva di un progetto grazie alla metodologia progettuale. Dopo il primo anno di studi svilupperai un approccio UI/UX per la grafica per il web e saprai come esporre il tuo progetto al potenziale cliente per una rappresentazione visiva corretta.

Durante il secondo anno parteciperai a workshop con aziende sviluppando progetti in diversi ambiti: dalla progettazione visiva di un prodotto intangibile al packaging e label design, passando per il brand design e la progettazione editoriale. Completano la formazione i moduli legati alla grafica dinamica.

Il corso si presenta come una risposta completa e strutturata a chi desidera proporsi nel mercato del lavoro come Graphic Designer, sia come freelance che all’interno di aziende o web agency. È il punto di partenza anche per chi non ha esperienze pregresse e desidera acquisire i fondamentali per arrivare ad un livello professionale.

Se nutri un forte interesse per il campo della pubblicità e della comunicazione visiva e vuoi imparare come creare elaborati grafici professionali, questa è la formazione giusta per te. 

Questo corso rappresenta un’occasione unica nel piano formativo nazionale grazie alla completezza del programma e al livello di profondità dei temi trattati.

Il corpo docenti si compone di professionisti con esperienza di anche oltre 25 anni nella materia, selezionati per guidare in modo efficace la formazione dei partecipanti. Ogni lezione è basata su uno scambio continuo di idee per favorire il confronto e la crescita.

Incontro dopo incontro, imparerai a creare soluzioni narrative originali declinate su differenti progetti di comunicazione: dal design per il turismo alle mostre d’arte, dai festival culturali e musicali, fino agli eventi legati al mondo della moda. Diventerai una figura esperta capace di interloquire con gli attori dei vari processi produttivi per orientare le scelte progettuali in base alle conoscenze acquisite. Svilupperai, inoltre, una capacità di analisi visiva e critica nella scelta dei materiali e delle tecniche di lavorazione.

Programma di studi

Il programma si sviluppa in una serie di moduli, tra i quali: storia della grafica e della comunicazione, principi di design, caratteri tipografici e tipografia creativa, tecniche di stampa e nobilitazioni, grafica per il web, tecniche poligrafiche e materiali, motion graphic e principi di video design.
Nella parte finale vengono trattati i temi legati al branding e all’immagine coordinata, la progettazione editoriale, il packaging e label design.

Faculty

Luca Parenti

Art Director    

Coordinatore del corso

Laura Ottina

Professor    

Marco Innocenti

Art Director

Giovanni Iozzi

Professor    

Giorgio Franceschini

Graphic Designer    

Pietro Giovanardi

Visual Designer

Silvia Agozzino

Graphic Designer

Alberto Bolzonetti

Graphic Designer

Donatello D'Angelo

Creative Director

Laura Moretti

Graphic Designer

Paolo Fiorini

Giulia Pellegrini

News