Lingua

Italiano

Inizio

Novembre 2022

Frequenza

Weekend

Fruizione

On Campus

Durata

7 Mesi

Prezzo

700 €

L’arte del disegno delle lettere è tornata prepotentemente al centro dell’attenzione degli Artisti Visuali

L’arte del disegno delle lettere è tornata prepotentemente al centro dell’attenzione degli Artisti Visuali: la scrittura è infatti la componente fondamentale in ogni progetto di design grafico, dalla comunicazione pubblicitaria, all’editoria, al branding e al logo design. 

Il corso propone un approfondimento culturale e di aggiornamento professionale che permetta l’utilizzo dei programmi di disegno del carattere per creare personalizzazioni di caratteri esistenti e sviluppare progetti di type e font design per il branding e la grafica editoriale. 

Prospettive professionali -  Il corso offre specifiche opportunità occupazionali negli ambiti del type design, branding tipografico, disegno di lettering e di marchi; oltre a permettere un'affinamento delle capacità di scelta e utilizzo dei caratteri tipografici nel campo della grafica, dell’advertising e del visual design in generale.

Le informazioni per decidere

Il corso si struttura in 5 moduli:
 
- Storia e Cultura del Type Design Il modulo offre una panoramica della storia del disegno del carattere, con particolare attenzione alla genesi progettuale dei più diffusi caratteri utilizzati dai designer al giorno d’oggi e agli stili calligrafici sviluppati negli ultimi anni, fortemente influenzati dal lettering manuale utilizzato nell’advertising, nel packaging e nelle insegne.  
- Lettering e Disegno del Carattere Il modulo offre un’analisi approfondita delle modalità di concezione di un carattere tipografico, attraverso l’analisi di alcuni caratteri tipografici esistenti sui quali vengono svolti esercizi e proposte direzioni di ricerca.  Software Fontlab Il modulo offre un’accurata introduzione alle possibilità di utilizzo del software Fontlab, con una serie di lezioni affiancate da esercizi pratici per imparare ad utilizzare il più diffuso software di font design.  
- Calligrafia Il modulo si propone come una serie di incontri laboratoriali con docenti dell’Associazione Calligrafica Italiana, allo scopo di affrontare diverse tecniche calligrafiche alla base delle forme fondamentali di disegno del carattere.  
- Laboratorio di Letterpress In collaborazione con la Fondazione per le Arti Grafiche il Bisonte, gli studenti hanno la possibilità di seguire un workshop di letterpress per sperimentare le tecniche tradizionali di composizione e stampa a caratteri mobili.
- Final Work La parte finale del corso è dedicata allo sviluppo di una famiglia completa di caratteri tipografici, con lo scopo di applicare ad un esempio reale le nozioni di composizione, lettering manuale e disegno apprese.  

Per la partecipazione al corso è fortemente consigliata una familiarità con i principali programmi di disegno grafico (Suite Adobe). Non sono necessarie basi nel campo del disegno del carattere e della calligrafia.

Il corso è rivolto a studenti e giovani professionisti che operano nel campo della comunicazione visiva, del web, dell’advertising e dell’illustrazione, che intendono maturare competenze pratiche e funzionali nel campo della calligrafia, del lettering e del disegno del carattere. 

Faculty

Cosimo Lorenzo Pancini

Coordinatore del Corso

Francesco Canovaro

Luca Barcellona

Laura Ottina

Francesca Biasetton

Andrea Tartarelli

Anna Schettin

News