Diploma Accademico di Secondo Livello (DASL) in Visual Communication - IED Milano

Lingua

Inglese, Italiano

Inizio

Ottobre 2026

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

2 Anni

Crediti

120 CFA / ECTS

Coordinamento del corso

Franco Achilli

Prezzo

A partire da 8.500 €

Scopri le agevolazioni in corso

In quali modi la comunicazione visiva racconta, influenza e modella la percezione del mondo e l’identità culturale delle comunità che lo abitano?

In un contesto tecnologico in rapida evoluzione, in cui immagini e informazioni circolano in modo incessante, la comunicazione visiva ricopre un ruolo sempre più rilevante e si fa sempre più urgente la necessità di costruire narrazioni affidabili ed efficaci.

Il corso di Diploma Accademico di Secondo Livello in Visual Communication. Critical Narratives in Post-Digital Worlds indaga come la cultura della comunicazione visiva possa produrre narrazioni significative in cui la tecnologia è perfettamente integrata nei processi comunicativi di scambio tra comunità e ambiente, inserendosi nella visione di DesignXCommons, ovvero la progettazione applicata all’integrazione dei beni comuni (commons) e alla rigenerazione del pianeta.

Il corso si concentra sull'analisi dei media per la costruzione di un pensiero critico autonomo e sulla capacità di creare sistemi di comunicazione visiva che siano portatori di messaggi culturali e sociali significativi e consapevoli. Attraverso un approccio interdisciplinare, si ampliano le competenze tecniche e culturali all’interno di un programma che combina la semiotica, l’antropologia culturale e il graphic design con l’interaction design, la motion graphics, l'intelligenza artificiale, la realtà aumentata e il video storytelling per la creazione di progetti analogici o digitali consapevoli delle diverse identità culturali, promuovendo l'inclusione sociale e la sostenibilità ambientale.
Progettare sistemi e strategie comunicative rilevanti all’interno di scenari complessi richiede un’attenta comprensione dei contesti sociali e culturali in cui quei messaggi si collocheranno e un utilizzo etico e responsabile degli strumenti tecnologici in continua evoluzione. La formazione teorica viene affiancata da esperienze sul campo con workshop collaborativi per stimolare la collaborazione in team multidisciplinari e sviluppare progetti in contesti reali e diversificati.

Le figure professionali che si formeranno nel percorso di studi in Visual Communication. Critical Narratives in Post-Digital Worlds potranno facilitare la narrazione della complessità con competenze critiche, strategiche e tecniche in ambito pubblicitario, comunicazione aziendale, direzione creativa nel settore moda e dei media interattivi, comunicazione dell'arte, organizzazione di eventi, beni e servizi. Inoltre, sarà possibile proseguire in percorsi di Dottorato di ricerca presso Università italiane e straniere.

 

Faculty

Course Leader

Franco Achilli

Architetto e designer formato presso G&R Associati

Chiara Grandesso

Graphic Designer e Ricercatrice

Carlo Branzaglia

Strategic Design e Design Education

Gian Luca Fracassi

Creative Director

Massimo Pitis

Graphic designer e Art Director

Erica Petrillo

Curatrice e Ricercatrice

Laura Lisi

Traduttrice e Interprete

Alessandro Curti

Giornalista

Cinzia Bongino

Graphic, Information, Web designer

Erik Kessels

Curatore e designer della comunicazione

Jonathan Wajskol

Designer di Comunicazione visiva

Justus Oehler

Graphic Designer

Maurizio Tafuro

Regista, Videomaker e Fotografo

Dimitris Stefanidis

Direttore Creativo

Progettati dai nostri studenti

Graphic Design e Visual Communication

Milano

Progetti didattici
Fregüj

Graphic Design e Visual Communication

Milano

Progetti didattici
Workshop Design methodology: research and discovery

Dicono del corso

Visual Communication. Critical Narratives in Post-Digital Worlds

Il Coordinatore del corso descrive gli obiettivi, la metodologia e le opportunità professionali del Diploma Accademico di Secondo Livello in Visual Communication.

Franco Achilli

DesignXCommons

The world could be otherwise: making by making strange

"Il mondo è diventato così appiattito dalla routine che non vediamo più pienamente gli oggetti che ci circondano, ma ci limitiamo a riconoscerli”.

Il workshop svolto al Rifugio Amprimo (Val di Susa - Italia) ispirato dall'affermazione del teorico russo Viktor Shklovsky.

News

13 aprile 2026

IED presenta The Searchlights, le urgenze del nostro tempo attraverso gli scatti di chi ha vent’anni

In occasione di EXPOSED Torino Photo Festival, IED presenta il secondo capitolo del progetto triennale Ti vorrei dire, realizzato in collaborazione con Gallerie d’Italia - Torino di Intesa Sanpaolo

02 aprile 2026

Forbes Next Leaders: Noemi Giulianini firma la cover della rivista di marzo

Forbes Next Leaders e IED insieme per valorizzare la creatività di nuova generazione: continua la partnership dedicata alle cover di Next Leaders.

26 marzo 2026

Insieme: così Lontani, così vicini. IED con Emergency

Dopo l'esposizione a Madrid, l'installazione interattiva nell'ambito del progetto SISS - Sounding Images, Screening Sounds arriva a Milano.

25 marzo 2026

IED entra nelle top 100 istituzioni accademiche del QS World University Rankings® by Subject 2026

Il più grande network europeo di scuole di Arte e Design si posiziona tra le prime 100 università al mondo per la disciplina Art & Design, nell'anno del suo 60° anniversario.

19 marzo 2026

Plural Intelligences: IED annuncia il tema del suo 60º anniversario

IED rivela Plural Intelligences, il tema dedicato al 60° anniversario dalla sua fondazione, che ricorre nel 2026.

Forbes Next Leaders - Studentessa IED firma la copertina di febbraio di Next Leaders

12 marzo 2026

Forbes Next Leaders - Studentessa IED firma la copertina di febbraio di Next Leaders

Forbes Next Leaders e IED insieme per valorizzare la creatività di nuova generazione: al via la partnership dedicata alle cover di Next Leaders

IED amplia l'offerta formativa in inglese con nuovi corsi tra design, moda e cinema

27 febbraio 2026

IED amplia l'offerta formativa in inglese con nuovi corsi tra design, moda e cinema

IED – Istituto Europeo di Design amplia la sua offerta internazionale con nuovi corsi in lingua inglese. Un passo strategico che rafforza il posizionamento di IED come il più grande network europeo del design, aprendosi a studenti e professionisti creativi da tutto il mondo.

20 febbraio 2026

Visioni dal futuro: un secolo di manifesti dagli archivi di Triennale Milano animati e reinterpretati dai designer IED

L'installazione, parte del progetto europeo SISS - Sounding Images, screening sounds, è stata presentata nell'Agorà di IED Kunsthal Bilbao con una performance live.

04 febbraio 2026

punto—trama LAB: un ciclo di laboratori dedicati ai giovani designer

Dopo la prima edizione, punto—trama prosegue il suo percorso come spazio di confronto e sperimentazione dedicato ai giovani designer.