Lingua

Inglese

Inizio

Ottobre 2022

Frequenza

Full time

Fruizione

On Campus

Durata

3 Anni

Crediti

180

Impara a progettare spazi e servizi in grado di restituire emozioni a chi li vive nel corso di Interior Design a Milano

Il ruolo dell’Interior Designer oggi è sempre più importante a livello sociale: è una figura eclettica che sa realizzare progetti sostenibili unendo soluzioni funzionali con spazi aperti capaci di adattarsi alle emozioni delle persone.

Gestirai elementi cruciali come aria, temperatura, ergonomia, materiali sostenibili e luce: ti serviranno per creare un luogo che trasmetta benessere psicofisico e comfort o un servizio che offra alle persone un’esperienza unica e personale.

Il nostro percorso di studi si contraddistingue per un approccio tipicamente laboratoriale attraverso cui imparerai quanto incidono le scelte stilistiche, materiche e visive sul risultato di ogni tuo progetto.

Durante il corso inizierai in modo concreto a formare il tuo futuro con la progettazione di spazi pubblici e privati, nuovi o già esistenti per settori industriali come hospitality, wellness e leisure.
 

Le informazioni per decidere

Un corso che ti fa vivere il mondo dell’Interior Design con competenze trasversali e un approccio progettuale e multidisciplinare
 

In tre anni potrai approfondire le discipline che dialogano con l’Interior Design come architettura, arte, sociologia e antropologia. Svilupperai competenze di marketing, un ambito determinante per studiare i valori di brand, analizzare il posizionamento sul mercato delle imprese, ma anche saper anticipare i bisogni e le tendenze del consumo.

Il corso ha un obiettivo preciso: farti acquisire un mindset progettuale e strategico a partire da un approccio etico, sociale e sostenibile. In questo modo saprai esprimere il tuo lavoro sia graficamente che con uno storytelling solido e coerente. Il corso prende forma da una metodologia che mette al centro l’esperienza umana in ogni fase del progetto e che sa rispondere creativamente ai bisogni di chi vivrà gli spazi che realizzerai.
 

Abbiamo pensato a questo corso per tutte le persone animate dalla passione e dalla curiosità di compiere un’indagine sugli spazi e le relazioni che si creano con chi li abita. Ci rivolgiamo ai progettisti del domani capaci di immaginare nuovi ambienti in cui le persone e i valori del brand committente sono costantemente centrali.

Il forte taglio laboratoriale e professionalizzante del corso di studi ti metterà da subito in contatto con le più importanti aziende del settore. In tre anni scoprirai opportunità professionali molto diverse tra loro che sanno andare oltre la figura dell’interior Designer e che includono anche quelle di Exhibit Designer, Retail Designer e Service Designer.
 

Vivrai un’esperienza di studi unica al mondo: Milano è storicamente la capitale italiana del Design e la città dove questo settore continua a raggiungere traguardi innovativi. Ogni anno vivrai qui gli eventi e le fiere più rilevanti del settore a livello internazionale, tra cui il Salone del Mobile, un’occasione da vivere da protagonista.

Attraverso il corso potrai acquisire un’importante metodologia progettuale ma soprattutto grandi basi tecniche e pratiche con l’utilizzo e la padronanza dei principali software per la realizzazione di un progetto (modellazione 2d-3d e renderizzazione) e la sua presentazione che sia coerente a livello grafico e di storytelling.

Non ultimo, il corso di Interior Design a Milano segue con attenzione i trend e i cambiamenti del mercato che richiedono sempre più una figura professionale autonoma, sicura e già pronta per il mondo del lavoro.
 

Programma di studi

primo anno

L’anno della scoperta: inizierai ad acquisire gli strumenti tecnici, culturali, metodologici e progettuali di base che ti serviranno per elaborare un pensiero critico e tradurre il pensiero creativo in un progetto concreto.

STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA 1
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
TIPOLOGIA DEI MATERIALI 1
STORIA DEL DESIGN 1
DISEGNO TECNICO E PROGETTUALE
MODELLISTICA 1
PROGETTAZIONE GRAFICA
DESIGN 1
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
FONDAMENTI DI MARKETING CULTURALE
 



secondo anno

L’anno della conoscenza: sarà il momento per approfondire, sperimentare e applicare il metodo, gli strumenti e le conoscenze teoriche in attività di progetti collaborativi e in competenze più verticali.

TIPOLOGIA DEI MATERIALI 2
TECNICHE E TECNOLOGIE DEL DISEGNO
STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA 1
MODELLISTICA 2
DESIGN 2
PRODUCT DESIGN
TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE - COMPUTER 3D
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
DESIGN MANAGEMENT
STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA 2
 



terzo anno

L’anno dell’esperienza: potrai concentrarti sulla progettazione avanzata di un contesto di maggiore complessità e sull’analisi degli strumenti più coerenti per comunicare un progetto - oltre ad affinare le tue abilità personali per affrontare il mondo del lavoro. La sintesi del percorso triennale è il progetto di tesi in cui mettere alla prova le competenze e le conoscenze, ma anche dimostrare la tua identità espressiva.

DESIGN 3
ARCHITETTURA VIRTUALE
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
ANTROPOLOGIA CULTURALE
LAYOUT E TECNICHE DI VISUALIZZAZIONE
DESIGN 2
 

Faculty

Federica Bosoni

Coordinatore del Corso

Anna Costella

Marta Dal Vecchio

Stefano Moscatelli

Marco Vicinanza

Tiziana Fabbri

Giulia Bombardieri

Vincenzo Donadio

Matteo Moscatelli

Chiara Caberlon

Carla Sedini

Marta Petri

Davide Angeli

Umberto Di Tria

Urte Berukstyte

News