Lingua

Inglese

Inizio

Ottobre 2022

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinatore del corso

Carlotta Cattaneo Carter

Impara a leggere il mondo attraverso uno sguardo capace di creare connessioni e offrire punti di vista alternativi, raccontando realtà quotidiane e straordinarie, con il corso di Photography in lingua inglese di Milano

Nel corso dei tre anni potrai approfondire conoscenze e competenze verticali di una professione che fa della sperimentazione e della pratica assidua l’approccio fondamentale all’apprendimento: un metodo didattico che ti guiderà nel raggiungimento di risultati che hanno l’obiettivo di proporre una visione alternativa che sia in grado di coinvolgere le persone.

Avrai l’opportunità di conoscere in profondità il panorama fotografico e di dedicarti alla ricerca e alla progettazione ed esplorare le numerose possibilità di sviluppo di questo mestiere: potrai esplorare i diversi ambiti di applicazione, l’utilizzo di molteplici strumenti, conoscere da vicino le suggestioni provenienti dal contesto socio-culturale e le differenti declinazioni della professione. Collaborerai con i tuoi compagni di corso e con gli altri studenti dei corsi IED seguendo un percorso dove i legami umani alimenteranno lo sviluppo del tuo pensiero trasversale, che si manifesterà in maniera compiuta nella tua idea di fotografia.

Gli occhi aperti sul mondo e sulle novità, la fame di conoscere, di sapere, vedere e provare: se ti riconosci in questa descrizione, il corso di Photography di Milano potrebbe essere il percorso giusto per te.

Le informazioni per decidere

Il corso per imparare a progettare immagini fotografiche che comunichino la tua prospettiva

Il corso triennale di Photography in lingua inglese con sede a Milano è un percorso intensivo che ti permetterà di esplorare gli aspetti tecnici, creativi e pratici della fotografia digitale e analogica attuale.

Lungo i tre anni studierai materie umanistiche che stimoleranno le tue capacità espressive e alimenteranno la tua capacità di leggere i contesti in cui la fotografia si colloca. Accanto agli aspetti culturali della professione, approfondirai e sperimenterai anche la parte tecnica: imparerai a utilizzare correttamente le attrezzature, a gestire l’illuminazione e la ripresa in esterni e in diverse condizioni di luce, e frequenterai ambienti altamente specializzati come la sala di posa e la camera oscura. 
Nel corso dei tre anni del corso in Photography a Milano, grazie alla partecipazione a progetti pratici, a laboratori e workshop guidati da professionisti di ogni settore, potrai avvicinarti alla fotografia nelle sue diverse applicazioni. Potrai conoscere e sperimentare generi diversi,  dalla fotografia commerciale, alla documentazione e l’editoriale alla fotografia artistica; diventerai così più consapevole delle possibili declinazioni della professione e orientarti al linguaggio che  meglio si abbina al tuo stile espressivo e alle tue inclinazioni. 
Attraverso i vari progetti e laboratori, ti confronterai con le tue abilità ma soprattutto con te stesso: il percorso è in primis crescita umana, attraverso la raccolta degli stimoli provenienti dall’esterno e la capacità di leggerli e trasformarli secondo i propri mezzi espressivi, creando delle connessioni inedite e impattanti tra suggestioni e discipline. 
L’obiettivo del corso in Photography di Milano, è fornirti tutti gli strumenti teorici, pratici e metodologici affinché possa maturare un pensiero e uno sguardo critico e consapevolezza nel gestire tutte le fasi della progettazione fotografica:  che sia un’autoproduzione, un lavoro in team o una committenza, sia di rilevanza artistica, commerciale o documentativo, ti accompagneremo nelle fasi dalla ricerca, pianificazione, gestione e produzione fino a farti raggiungere la totale autonomia 

Il corso triennale in Photography in lingua inglese con sede a Milano è un percorso che si rivolge a chi come te ha voglia di avvicinarsi a una professione dinamica e mai uguale a se stessa, e ha la necessità di comunicare attraverso il linguaggio fotografico, offrendo il proprio punto di vista sul mondo. 

Non avrai bisogno di possedere particolari conoscenze pregresse, ciò che deve caratterizzarti è la passione per il mondo della fotografia, l’interesse per i grandi maestri e  le nuove avanguardie della fotografia, per un linguaggio che prima di essere tecnico è spontaneo e racchiude in sé la potenza di trasmettere tutto nell’istante esatto in cui viene percepito.
Seguire il corso in lingua straniera, inoltre, è la scelta giusta se hai il desiderio di creare sinergie e di confrontarti con altri studenti provenienti da Paesi diversi, secondo un approccio multiculturale che arricchisce attraverso lo scambio.  

Nel corso triennale in Photography di Milano ti confronterai con docenti e uno stile didattico che considera la fotografia non come una disciplina statica bensì come una materia in continuo movimento ed evoluzione. Ti accompagneremo alla scoperta di questo linguaggio, così complesso e così mutevole, con le sue regole e le sue intuizioni. Un linguaggio che vive e si modifica nel contesto culturale dell’attualità e che si rafforza nella contaminazione tra i processi analogici e le novità tecnologiche di strumenti e applicazioni.
Scegliere il corso in Photography in lingua inglese nella sede di Milano vuol dire aprirsi a un’esperienza che avrà un notevole impatto formativo sulla tua professione. Se arrivi dall’estero, studiare a Milano vuol dire entrare sin da subito in contatto con le possibilità e il network del contesto più europeo d’Italia, riconosciuto per essere la capitale del Design e della Moda. Se invece vivi già in Italia, con il corso triennale in Photography avrai l'opportunità di vivere un’esperienza internazionale, di confrontarti con colleghi e docenti provenienti da tutto il mondo, pur restando “a casa”. 
Per tutti il valore del network, la qualità dei docenti, la possibilità di mettersi alla prova in progetti sempre più articolati, il contatto tra diverse discipline, l’accesso ai laboratori, agli studi e alla camera oscura e l’utilizzo di attrezzature di alta qualità sono caratteristiche centrali nell’offerta del corso che ti garantiranno un percorso altamente professionalizzante.
Nel corso dei tre anni acquisirai sicurezza grazie alle numerose esperienze che, semestre dopo semestre, ti avvicineranno al mondo lavorativo. Al termine del triennio potrai lavorare come Fotografo/a, Specialista in editoria fotografica, Photographic Publishing Specialist, Manager di archivi fotografici, Art Buyer, Studio Manager ma anche come Photo editor, Curatore/Curatrice.

Programma di studi

primo anno

Nel corso del primo anno studierai le materie propedeutiche che ti aiuteranno a comprendere la professione dal punto di vista teorico e culturale e ti avvicinerai agli strumenti e alle metodologie che costituiranno le fondamenta dello sviluppo della tua identità professionale.

STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
STORIA DELLE ARTI APPLICATE
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
COMPUTER GRAPHIC 1
DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA 1
FOTOGRAFIA 1
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
SEMIOTICA DELL’ARTE
 



secondo anno

Il secondo anno verrà ulteriormente ampliato il quadro delle materie teoriche e affinate le discipline più legate alla pratica attraverso la partecipazione ai progetti, sotto la guida dei docenti. Sarà proprio a partire da quest’anno che ti avvicinerai al mondo del lavoro cominciando a metterti in gioco in prima persona nei progetti.

COMPUTER GRAPHIC 2
DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA 2
FOTOGRAFIA 2
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
STORIA DEL CINEMA E DEL VIDEO
STORIA DELLA FOTOGRAFIA
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
 



terzo anno

L’ultimo anno è dedicato al consolidamento della tua autonomia metodologica, progettuale e stilistica, attraverso la partecipazione a lavori individuali e di gruppo. Il progetto di tesi finale sarà il manifesto della tua maturità nell’espressione fotografica e delle competenze acquisite durante il percorso.

COMPUTER GRAPHIC 3
TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA
FOTOGRAFIA 3
TECNICHE DEI NUOVI MEDIA INTEGRATI
ART DIRECTION
FOTOGRAFIA 4

Faculty

Carlotta Cattaneo Carter

Freelance interdisciplinary art director

Coordinatore del Corso

Matteo Bricchi

Fotografo, Docente

Paula Andrea Callejas

Designer e co-founder di Minrl jewels

Sergio Lovati

Fotografo e Artista

Ivo Sekulovski

Fotografo, Visual Artist

Claudio Morelli

Giornalista, fotografo e regista

Thomas Wiedenhofer

Fotografo, Docente, Producer

Federico Lanzani

Fotografo

Giorgio Majno

Fotografo

Marco Nero

Fotografo pubblicitario e filmmaker

Magali Avezou

Curatrice indipendente

Sha Ribeiro

Fotografo

Stefano Vigni

Fotografo, Editore

Mattia Campo

Operatore di ripresa, freelance

Sonia Marin

Fotografa e Artista

Claude Marzotto Caotorta

Graphic designer

Silvio Wolf

Artista visivo

Carlo Furgeri Gilbert

Fotografo e regista

Luca Rotondo

Fotografo

Marianna Schivardi

Regista

Claudia Buzzetti

Direttore Marketing & Communications Akhanda Yoga Institute

Alexandra Von Fuerst

Fotografa

Maia Sambonet

Artista Visiva

News