Sound design

Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2022

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180

Impara a raccontare un’idea col suono e crea un’esperienza realmente immersiva nel primo corso italiano di Sound Design.

Ascoltare per vedere: il corso triennale di Sound Design ti insegna come lavorare a una visione che si fa suono e a un suono capace di suggerire un’immagine. Ti daremo tutta la sicurezza e gli strumenti teorici e pratici per sviluppare un progetto sonoro che mette in relazione audio ed elementi visivi che possano rendere concrete idee e percezioni.

L’approccio progettuale al suono sarà il faro che, anno dopo anno, illuminerà non solo il tuo percorso con noi ma ogni paesaggio e panorama sonoro che costruirai con la guida di docenti e professionisti del settore sempre al tuo fianco per farti crescere e amplificare il tuo potenziale.

Durante il triennio ti occuperai della progettazione di soundtrack per eventi e installazioni, gestirai la post-produzione audio per radio, cinema, tv e pubblicità, curerai identità aziendali sonore ed esperienze di sistemi interattivi come app e videogame. E questo è solo l’inizio, ora premi rec.

Le informazioni per decidere

Un corso trasversale che abbraccia tutti gli ambiti creativi e professionali della progettazione sonora.

Durante il triennio approfondiremo diversi metodi di studio e applicazione del suono: passeremo dalla teoria alla pratica con un forte approccio laboratoriale alla produzione di contenuti sonori, fino ad arrivare alla sperimentazione multimediale.
L’obiettivo del corso è farti raggiungere un’autonomia creativa e tecnica, acquisire una metodologia critica alla progettazione sonora, padroneggiare strumenti culturali e tecnologici di produzione e post-produzione del suono e abbracciare linguaggi espressivi nuovi e inesplorati.
L’approfondimento di diversi ambiti come registrazione, presa diretta, tecniche di mixaggio, montaggio del suono ed effetti sonori avverrà attraverso la collaborazione con agenzie, aziende, istituzioni e professionisti e la realizzazione di progetti che aumenteranno le tue competenze ed espanderanno le tue possibilità nel mondo del lavoro o nella prosecuzione degli studi.

Il corso è dedicato a chi vuole esplorare le possibilità, gli stili e i formati del suono, intraprendere un percorso di ricerca nell’ambito della progettazione sonora e dare espressione alle proprie idee e personalità nell’universo delle arti visive attraverso le principali tecnologie. 
Questo percorso mette al centro l’apertura mentale e la curiosità nei confronti di tutti gli ambiti multimediali, videoludici, musicali e le sfere professionali in cui il suono inteso come progetto è protagonista: che tu abbia già esperienza con i software di produzione musicale o che abbia un rapporto speciale con il suono, il corso triennale in Sound Design trasforma la tua passione prima in oggetto di studi, poi in percorso di vita e professione reale. 
Insieme a IED ti sentirai parte di una community di studenti e docenti, ti metterai alla prova applicando le tue competenze a progetti reali per brand internazionali e collaborerai con tanti ambiti creativi e professionali. In pratica familiarizzerai con ciò che il sound designer sa fare meglio: mettere in comunicazione persone e settori distanti e far dialogare linguaggi diversi all’interno di un’esperienza totalizzante.

Il corso triennale in Sound Design è stato il primo in Italia, agli inizi degli anni 2000, ad accostare l’universo del suono, della musica e della produzione sonora al mondo del progetto e degli ambiti multimediali. Da allora si è evoluto, sempre mantenendo un approccio trasversale e una vocazione multidisciplinare e aperta.
I percorsi classici dell’audio sono affiancati da progetti sonori per contenuti audiovisivi, di animazione e documentari, performance sonore (musicali, immersive e multimediali), installazioni interattive, progetti VR, AR e videogame, oltre a collaborazioni con musei, festival e settori della moda, design e comunicazione.
Scegliere questo corso significa esplorare le tante applicazioni del suono con un’impronta fortemente pratica, progettuale e basata sull’esperienza: la componente laboratoriale e di sperimentazione, insieme allo studio teorico del contesto culturale, è centrale nel percorso didattico e trova la sua massima espressione nei progetti reali che avrai modo di realizzare nel corso dei tre anni.
Il corso è attento alle esigenze di mercato grazie a un corpo docente proveniente da vari campi che portano in aula metodologie e strumenti allineati all’evoluzione della professione. Il sound designer è una figura estremamente richiesta nel campo creativo e tecnico: con questo corso svilupperai una forte sensibilità verso le arti visive e amplificherai le tue conoscenze con la tecnologia, parte integrante dell’espressione sonora.

Programma di studi

Primo anno

Durante il primo anno acquisirai gli strumenti e il metodo, affinando la capacità di comprensione dei vari contesti culturali e imparando le basi dell’approccio pratico al suono per trasformare nuove forme creative in progetti.

STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
TEORIA E ANALISI DEL CINEMA E DELL’AUDIOVISIVO
TECNOLOGIE E APPLICAZIONI DIGITALI
INFORMAZIONE PER L’ARTE: MEZZI E METODI
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA 1
TECNICHE DI RIPRESA SOUND DESIGN 1
AUDIO E MIXAGGIO 1
SEMIOTICA DELL’ARTE
STORIA DELLA MUSICA CONTEMPORANEA



Secondo Anno

Durante il secondo anno esplorerai gli ambiti di applicazione del suono e le contaminazioni con altri linguaggi. Approfondirai le conoscenze tecnologiche all’interno del processo progettuale per loghi sonori, spot, app digitali e installazioni.

TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA 2
SOUND DESIGN 2
AUDIO E MIXAGGIO 2
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
PROCESSI E TECNICHE PER LO SPETTACOLO MULTIMEDIALE
SISTEMI INTERATTIVI 1
STORIA DELLA MUSICA CONTEMPORANEA 2
TECNICHE PERFORMATIVE PER LE ARTI VISIVE
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE 



Terzo anno

La parte finale del corso si concentrerà sulla progettazione avanzata di esperienze complesse e culminerà in un progetto di tesi in cui esprimerai la tua identità progettuale e di cui saprai gestire tutte le fasi in totale autonomia, dall’ideazione allo sviluppo fino alla presentazione.

TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA
SOUND DESIGN 3
SISTEMI INTERATTIVI 2
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE
SOUND DESIGN 4
DIRITTO, LEGISLAZIONE ED ECONOMIA DELLO SPETTACOLO
STORIA DELLA MUSICA CONTEMPORANEA 3 

Faculty

Painè Cuadrelli

Produttore musicale, sound designer, dj

Coordinatore del Corso

Franco Fabbri

Docente

Claudio Gabbiani

Chitarrista e compositore

Tiziana Gemin

Docente di Fenomenologia e curatore di Media Art

Gak Sato

Compositore, produttore musicale, sound artist, Thereminist

Giovanni Emilio Simonetti

Docente

Paolo Solcia

Docente programmazione inetrattiva

Ermanno Guarneri

Dario Gavezotti

Interaction designer, system integrator, docente

Taketo Gohara

Produttore Musicale, arrangiatore e sound designer

Matteo Milani

Music & Sound Designer

Dario Paini

Progettista acustico

Sergio Messina

Sound designer

Mattia Trabucchi

Sound Designer

Alberto Ricca

Docente di Sintesi e Tecniche Performative per le Arti Visive

Vincenzo Santarcangelo

Leopoldo Di Lenge

Freelance Sound Designer e Musicista

Claudio Buja

Presidente Universal Music Publishing Ricordi

Potrebbe interessarti anche:

News