Music Marketing and Branding

Lingua

Italiano

Inizio

Marzo 2023

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

4 Mesi

Coordinatore del corso

Luca Seminerio, Giulia Mazzetto

Prezzo

2.600 €

La costruzione di progetti creativi che mettano al centro gli attori principali del Music Marketing: artisti, fan e brand.

Il corso di Specializzazione in Music Marketing and Branding ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di far dialogare, attraverso la costruzione di progetti creativi ad hoc, i tre attori principali propri del Music Marketing: artisti, fan e brand. Il corso offre una formazione verticale sulla gestione di progetti artistici di natura musicale, sia in termini di management che di marketing e comunicazione, con particolare attenzione alla trasformazione digitale.

Il corso si avvale dell’esperienza diretta di professionisti del settore ed è stato costruito in collaborazione con i partner Musa e Carosello Records.

*Al momento dell'iscrizione, lo studente può scegliere se frequentare il corso interamente in presenza, o interamente da remoto.
 

Le informazioni per decidere

Il programma prevede un percorso formativo articolato in due macro fasi che corrispondono ad altrettanti ambiti centrali nel Music Business: Music Marketing e Music Branding. Partendo quindi dal riconoscimento e dalla valorizzazione di un artista nel suo percorso musicale, i partecipanti si concentreranno poi su tematiche quali il rapporto tra l’artista, la sua musica e la sua immagine con le marche, i principi del Music Branding, la scelta dei canali su cui investire e la forza strategica dei nuovi format creativi multicanale. Il programma prevede lezioni in forma di workshop da svolgersi in esterna, attraverso le quali i partecipanti avranno l’opportunità di visitare i luoghi di lavoro propri del Music Business. Nello specifico la sede di Musa e di Carosello Records. I partecipanti potranno inoltre mettersi alla prova con project work a gruppi, atti a simulare una reale situazione di gara e di creazione di progetti, secondo brief specifici.

Il corso si rivolge ai diplomati, laureati e diplomati accademici che desiderano raggiungere competenze specifiche nel settore musicale e ai giovani professionisti che già operano nei settori del marketing e della comunicazione ma che desiderano acquisire competenze per pianificare un cambiamento nel proprio settore di impiego.
 

Programma di studi

  • Modulo 1: Music Marketing
  • Modulo 2: Music Branding
  • Workshop
  • Visiting
  • Project Work

Faculty

Luca Seminerio

CEO di Musa, Imprenditore digitale

Coordinatore del Corso

Giulia Mazzetto

Vice Managing Director Carosello Records

Coordinatore del Corso

Massimo Bonelli

Manager, produttore e consulente musicale

Francesca Casarino

Paolo Ceresoli

Artist Manager

Matteo Rigamonti

Architetto, Specialista in progettazione del riuso adattivo

Giulia Gori

Direttrice di The Orchard Italia

Francesco Pasquero

Artists manage

Dario Giovannini

Simonetta Consiglio

Direttrice Generale di OBE

Potrebbe interessarti anche:

News