Creative Direction

Lingua

Italiano

Inizio

Novembre 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

1 Anno

Coordinamento del corso

Jack Blanga

Impara a guardare oltre, a raccontare storie memorabili e a superare l'immaginazione con il Master in Creative Direction di Milano

Contribuisci a sviluppare l'idea di creatività in un mondo che, mai come oggi, vive straordinari cambiamenti, nuove opportunità e sfide che influenzano le nostre vite e i comportamenti mutevoli dei consumatori.

Con il Master in Creative Direction capirai come padroneggiare tutti i processi e le metodologie per creare campagne di comunicazione globali, dall'ideazione allo sviluppo, cimentandoti in lezioni di copywriting, art direction, computer grafica, tecnologie, suono e regia, editing e UX. E ancora: social e video strategy, mobile, real time marketing, leadership, tecniche di presentazione.

Ti confronterai con tutte le professionalità che si incontrano nel mondo del lavoro per avere una visione reale del Creative Director, il creativo pubblicitario di domani.

Le informazioni per decidere

Il Master per aiutare i brand a evolvere e lasciare un’impronta positiva nella società

Il Master in Creative Direction di Milano è costituito da lezioni, esercitazioni, case history, progetti e workshop pensati e tenuti da alcuni dei migliori protagonisti della comunicazione che lavorano in agenzie italiane e internazionali, aziende, start up e social media platform.

Imparerai a comprendere il valore e l’efficacia di un’idea, e a sviluppare un pensiero multiculturale. Capirai l'importanza del pensiero laterale e del crafting, delle sessioni di brainstorming, del lavoro in team e della capacità espositiva. 

L'obiettivo del Master è darti la possibilità di entrare nel mondo della comunicazione in qualità di Copywriter, Art Director, Content e Video Editor, Creative Specialist, Digital Art Director, UI Designer, con la prospettiva di ottenere il ruolo di Creative Director.

Le agenzie pubblicitarie, le boutique creative, le digital e social agency, le agenzie di comunicazione integrata e di content, le social media platform, l’editoria e i reparti creativi d’azienda sono gli ambiti di inserimento professionale di riferimento.

Il Master in Creative Direction di Milano è pensato per te che desideri scrivere il futuro dell'advertising,  metterti in gioco, affrontare nuove sfide senza la paura di commettere errori se la ricompensa è diventare il creativo di domani.

Il Master è la giusta specializzazione per i laureati in discipline creative e di progetto come Grafica, Design, Architettura e per i laureati in discipline umanistiche come Lettere, Antropologia, Sociologia, Filosofia e Scienze della comunicazione.
È rivolto anche a chi ha maturato esperienze professionali equivalenti nell’area disciplinare del corso. È consigliata la conoscenza del pacchetto Adobe.

Il Master in Creative Direction di Milano si basa su uno stretto legame con il mondo professionale e fornisce la completa comprensione dei processi e delle metodologie per creare campagne di comunicazione di rilevanza globale, con un’attenzione a tutte le fasi dell’ideazione, progettazione e sviluppo della comunicazione pubblicitaria.

Parteciperai, con il supporto dei docenti, a Contest italiani e internazionali come ADCI Awards, Clio, D&AD, Future Lions, Spot School Award. E come è successo a studenti delle passate edizioni potrai vivere l'esperienza della vincita di uno di questi prestigiosi premi che, nel mondo della comunicazione, rappresentano un vero e proprio amplificatore di notorietà professionale.

Workshop di design thinking, incontri, dibattiti, lecture e visiting ti aiuteranno a stimolare in maniera trasversale i campi legati a creatività, innovazione, professionalizzazione e mondo del lavoro.

Parteciperai a sessioni con esperti di coaching, counseling e personal branding dedicati a nuovi scenari, tendenze e skill richieste dal mercato professionale che ti forniranno strumenti per creare il tuo portfolio creativo e migliorare il tuo profilo professionale, online e offline.

Programma di studi

Ti dedicherai ad attività di progettazione, tecniche di presentazione, team building & leadership. Acquisirai la padronanza degli strumenti che fanno di te un professionista della creatività e ti misurerai con progetti di complessità e livello crescente.



INSEGNAMENTI BASE

Pensiero Internazionale
Human Insights
Nuove Forme di Scrittura 
Computer Graphic and Crafting

 



AREA PROGETTUALE

Brand Strategy 2.0
Real Time Advertising
Techno-creativity
Workshop 1: Mobile App Design
Workshop 2: “I wanna be a Creative Director”
Workshop 3: Video Making & Editing
Progettazione Finale

 



ATTIVITÀ INTEGRATIVE

Tecniche di presentazione
Team building & leadership
Il suono che racconta 
Design Thinking Workshop
Design Week
Creative Thinking
Job Tools
Open Lesson, Conferenze e Visiting

 

Faculty

Jack Blanga

Communication e Marketing Advisor

Coordinatore del corso

Dagmara Siemieniec

Design Innovation Consultant

Rossana Tocchi

Creative Director

Paolo Re

Autore, Musicista compositore, Produttore

Andrea Rech

Co-founder, Graphic Designer e Creative Director

Lavinia Francia

Executive Creative Direction

Gianluca Cappiello

Head of Business & Operations

Pasquale Frezza

Executive Creative Director

Nikolina Popovic

Creative Director

Arnaldo Funaro

Creative Director

Giulia Magaldi

Group Creative Director

Lais Kantor Caserta

Design Manager

Ottavio Nava

Regional Lead EU area

Martin Romeo

Coordinatore Didattico

Luca Iannucci

Executive Creative Director

Michelangelo Cianciosi

Executive Creative Director e Founder

Partner del corso

News