Editor-per-il-Visual-Publishing-IED-Roma

Lingua

Italiano

Inizio

Marzo 2023

Frequenza

Part-time

Fruizione

Blended

Durata

5 Mesi

Prezzo

€ 2.350

Acquisisci tutte le competenze per lavorare nel campo editoriale di prodotti visual e diventa protagonista di un settore in rapida espansione.

Con la continua crescita del mercato del libro in Italia e in Europa e l’aumento dell’importanza del “visual” in termini quantitativi, qualitativi e identitari, è nata la necessità da parte delle figure professionali del mondo dell’editoria di specializzarsi e approfondire gli aspetti legati alle produzioni editoriali in campo visual. 

Durante questo corso, composto da un percorso di editoria e publishing classico integrato con le competenze necessarie a lavorare sui nuovi indirizzi della produzione, ti forniremo tutte le conoscenze fondamentali per approcciarti a questo mondo, dal management del progetto editoriale, alla definizione del prodotto e alla gestione del processo di editing, fino alla stampa, il lancio, la promozione e il marketing.

Le informazioni per decidere

Il corso adotta una metodologia pratica e teorica che forma dei professionisti capaci di gestire concretamente tutte le fasi del lavoro editoriale, con una specializzazione ulteriore per i

prodotti creativi e visual. A integrazione ulteriore della parte teorica e pratica il corso prevede due workshop progettuali tra cui potrai scegliere. Entrambi affronteranno aspetti specifici del project management, dell’editing e della promozione di un prodotto.

Il corso si rivolge a professionisti dell’editoria e del publishing digitale e aspiranti editor che desiderano specializzarsi nell’editoria visual. Specializza inoltre chi ha una formazione in ambito comunicazione visiva, fotografia, illustrazione e vuole acquisire specifiche competenze editoriali.

Programma di studi

Modulo 1 - Il lavoro editoriale: dagli aspetti legali fino alla produzione

Il modulo introduce al mondo dell’editoria nel suo complesso. Affronteremo gli aspetti che caratterizzano il lavoro editoriale nel suo specifico, inserendo temi e case history del campo visual.

Approfondiremo anche peso e ruolo delle immagini nell’editoria tradizionale, con una particolare attenzione all’evoluzione del linguaggio visivo nel settore di mercato.



Modulo 2 - Elementi di base di Grafica e Stampa

Il secondo modulo si focalizza sugli aspetti tecnici della produzione visual. Fornisce gli strumenti di base di Photoshop e InDesign attraverso esercitazioni individuali che permetteranno agli

studenti di mettere in pratica gli insegnamenti teorici.



Modulo 3 - Promozione e Marketing

Nel terzo modulo si affronta il settore della promozione e del marketing editoriale, che negli ultimi anni ha sviluppato il ricorso a contenuti visual per la promozione, sia durante gli eventi, sia sui

social network.



Modulo 4 - Linguaggi visual e tecniche di publishing

In questo modulo si entra nel vivo delle varie tipologie editoriali attraverso gli interventi di editori esperti e specializzati, spaziando dalla manualistica, ai libri scientifici, dalla graphic novel

all’illustrazione. All’interno del modulo è previsto un workshop della durata di 21 ore con un focus a scelta tra editoria per ragazzi e publishing fotografico.

Faculty

Daniela Ubaldi

Coordinatore del Corso

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