Editor-per-il-Visual-Publishing-IED-Roma

Lingua

Italiano

Inizio

Marzo 2024

Frequenza

Serale

Fruizione

Blended

Durata

4 Mesi

Prezzo

€ 2.350

Acquisisci tutte le competenze per lavorare nel campo editoriale di prodotti visual e diventa protagonista di un settore in rapida espansione.

L’editoria del futuro è visual: prendi parte al cambiamento e impara a lavorare sui nuovi indirizzi della produzione editoriale.

Il mercato del libro in Italia e in Europa è in continua crescita e l’aumento dell’importanza del “visual” in termini quantitativi, qualitativi e identitari, ha portato alla necessità, da parte delle figure professionali del mondo dell’editoria, di specializzarsi e approfondire gli aspetti legati alle produzioni editoriali in campo visual

Questo è un percorso di editoria e publishing classico integrato con le competenze necessarie a lavorare sui nuovi indirizzi della produzione, durante il quale accederai a tutte le conoscenze fondamentali per approcciarti a questo mondo, dal management del progetto, fino alla stampa, il lancio e la promozione del prodotto editoriale.

Le informazioni per decidere

Un corso pratico per imparare a gestire un progetto editoriale di prodotti visual dall’inizio alla fine.

Il corso in Publishing per l’Editoria Visual ha l’obiettivo di fornirti le competenze necessarie per lavorare nel campo editoriale di prodotti visual - libri o prodotti digitali - dalla loro ideazione creativa, al management del progetto editoriale, alla definizione del prodotto e alla gestione del processo di editing, fino alla stampa, il marketing, il lancio e la promozione

Oltre ad acquisire le conoscenze fondamentali per approcciarti al lavoro editoriale, durante questo percorso approfondirai gli aspetti specifici legati alle produzioni editoriali in ambito visual e acquisirai le competenze di base dei software fondamentali per lavorare nell’editoria visual: Adobe Indesign e Photoshop.

Il corso adotta una metodologia pratica e teorica che forma dei professionisti capaci di gestire concretamente tutte le fasi del lavoro editoriale, con una specializzazione ulteriore per i

prodotti creativi e visual. A integrazione ulteriore della parte teorica e pratica il corso prevede due workshop progettuali, tra cui potrai scegliere. Entrambi affronteranno aspetti specifici del project management, dell’editing e della promozione di un prodotto.

Sei un designer specializzato in editoria? Ti piace impaginare prodotti editoriali? Allora puoi dire sì a questo corso.

Questo percorso formativo si rivolge a professionisti dell’editoria e del publishing digitale e aspiranti editor che desiderano specializzarsi nell’editoria visual. Specializza inoltre chi ha una formazione in ambito comunicazione visiva, fotografia, illustrazione e vuole acquisire specifiche competenze editoriali.

Questo corso si configura come molto pratico, ma non strettamente operativo. Questo significa che non solo potrai imparare gli elementi base della grafica editoriale e le tecniche di stampa/ publishing, ma anche ampliare il panorama a conoscenze di marketing, gestione progettuale e comunicazione.

Potrai così presentarti nel mondo del lavoro con un profilo professionale a tutto tondo e proporti come Editorial Designer per lavorare nel settore dell’editoria tradizionale e digitale o in grandi agenzie di comunicazione e marketing.

Programma di studi

Il programma di studi del corso spazia a 360° gradi nell’ambito dell’editoria. I diversi moduli si concentrano sugli aspetti fondamentali del mondo editoriale, dai suoi aspetti produttivi a quelli tecnici, trattando l’evoluzione del linguaggio visivo sia a livello teorico sia pratico e le diverse tipologia di prodotti editoriali: dalla manualistica, ai libri scientifici, dalla graphic novel all’illustrazione. È presente anche un modulo dedicato al marketing e alla promozione declinati sul settore editoriale con focus sul mondo degli eventi e sui social network, con particolare attenzione ai prodotti visual.

Faculty

Daniela Ubaldi

Coordinatore del corso

News