Calligraphy Crash Course

Corsi di specializzazione - Firenze

Scarica la brochure

In un'era fortemente caratterizzata da processi di digitalizzazione, la calligrafia si configura sia come un'arte di recupero del tempo sia come una disciplina che insegna a tracciare delle belle lettere, implementando le basi di nuovi spunti progettuali nel contemporaneo mondo del type design, della grafica e della comunicazione visiva in generale. 

L’arte del disegno delle lettere è tornata fortemente al centro dell'attenzione dei Graphic Designer: la scrittura è diventata oggigiorno una componente fondamentale in ogni progetto di design grafico, dall'Adv rientrando in settori legati all'editoria, al branding e al logo design.

Il corso si propone come un approfondimento culturale e un aggiornamento professionale, che permetta di evidenziare le potenzialità espressive e lavorative della calligrafia nel campo della comunicazione visiva. I partecipanti potranno arricchire non solo il proprio bagaglio di conoscenze, ma anche il proprio linguaggio progettuale, con un nuovo occhio verso il dettaglio calligrafico e l'utilizzo del lettering.

  • Partenza
    Novembre 2021
  • Durata
    Weekend
  • Frequenza
    weekend
  • Lingua
    Italiano

Il corso, in formula part-time, si articola in tre giornate e si struttura in tre moduli:

- L’Arte delle Lettere 
- Workshop pratico
- Presentazione del Progetto Finale

Non sono necessarie basi nel campo del disegno del carattere e della calligrafia.  

A chi è rivolto - Il corso è progettato per profili che studiano o lavorano già nel campo della comunicazione visiva e intendono approcciare il tema del disegno delle lettere per conseguire competenze pratiche e funzionali da riportare nella propria attività.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Isabella Ahmadzadeh - Coordinatore del corso

Isabella Ahmadzadeh - Coordinatore del corso
Art Director e 3d artist. Ha lavorato per diverse aziende a Milano e Firenze e come Graphic Designer per Gucci, specializzandosi in Direzione Fotografica. I suoi lavori in Type Design sono stati selezionati da AWDA Design Award nel 2017; le sue illustrazioni per la foundry internazionale Zetafonts sono state pubblicate sulla prestigiosa testata Print Magazine per i Typography & Lettering Awards nel 2016. Dal 2019 è Coordinatrice del Master in Graphic Design presso IED Firenze.

Giulia Ursenna Dorati

Giulia Ursenna Dorati
Specializzata in Marketing e Comunicazione, ha sviluppato le proprie competenze come Type Designer e Art Director per brand nazionali e internazionali. Dal 2019 è attivamente coinvolta nell'organizzazione del capitolo di Firenze del Type Thursday, un evento internazionale incentrato su tipografia, calligrafia e lettering. Ha collaborato con Zetafonts al libro Hand lettering & Calligraphy per Disney Publishing. Dal 2020 è Docente al Master di Graphic Design presso IED Firenze.

Maria Chiara Fantini

Maria Chiara Fantini
Graphic Designer specializzata in Calligraphy e Lettering, ha collaborato con Zetafonts a numerosi font di successo, contribuendo all'ottenimento di premi come due Communication Arts. Insieme a Giulia Ursenna Dorati ha contribuito ai lettering presenti in Hand Lettering & Calligraphy per Disney Publishing.