Progettazione Web

Corsi di specializzazione - Milano

Scarica la brochure

Il corso di Progettazione Web si prefigge di fornire le basi di conoscenza necessarie allo sviluppo di progetti di comunicazione web, ovvero la conoscenza di Internet e dei suoi metodi comunicativi. Oltre ai linguaggi di programmazione come HTML, Javascript e CSS, il corso illustra come interfacciarsi con i layout e lo studio dell’usabilità e mostra come progettare una comunicazione dedicata al web partendo da layout grafici (Illustrator o Photoshop) fino ad arrivare alla realizzazione HTML delle pagine, con il supporto dei fogli di stile CSS e una basilare implementazione di funzioni JavaScript.

  • Partenza
    Marzo 2022
  • Durata
    4 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

Metodologia e Struttura
Il programma si sviluppa partendo da una breve introduzione sulla storia del web e sugli standard dettati dal W3C, spiegando cosa sono e perché è importante seguirli. Il programma prosegue quindi con le prime lezioni di progettazione durante le quali il partecipante imposterà la progettazione di un vero sito, fulcro delle esercitazioni pratiche dedicate alla realizzazione concreta dello stesso. Durante le lezioni si alterneranno momenti di studio e approfondimento teorico, a momenti di operatività pratica sui software. Ogni nuovo elemento dei linguaggi di programmazione appreso verrà accompagnato da un esercizio pratico che consentirà di comprendere appieno e fissare le modalità di utilizzo. Con l’avanzare del programma, le conoscenze apprese verranno applicate alla realizzazione del proprio progetto.

Contenuti del corso

  • Cenni Storici
  • La progettazione
  • Illustrator
  • Gli strumenti
  • Interattività e controlli

A chi è rivolto
Il corso è rivolto a chiunque desideri acquisire le basi necessarie alla realizzazione di progetti Web completi e professionali. Che lo scopo sia l’inizio di un nuovo percorso lavorativo o l’acquisizione delle competenze per dialogare con i professionisti del settore, questo corso permette di ottenere sia le conoscenze, sia il linguaggio tecnico per affrontare le sfide del web.

Agevolazioni e Borse di studio 
Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

Partner: IED + ADOBE//AUTODESK//MICROSOFT
Grazie all’accordo con le più importanti software house, tutti gli studenti IED hanno in esclusiva e completamente gratuito l’accesso al pacchetto Design & Web Collection (Adobe Photoshop® CC, Adobe Illustrator® CC, Adobe InDesign® CC, Adobe Dreamweaver® CC, Adobe Flash® Professional CC, Adobe Fireworks®, Adobe Acrobat® Pro, Adobe Premiere®, Adobe AfterEffects®), ai software Autodesk (3D Studio Max, Autocad, Maya) e Microsoft (Word, Excel, Power Point, Outlook, One Note, Access, Publisher). La validità delle licenze copre la durata del corso. Tutti i programmi sono utilizzabili sia dai laboratori della Scuola sia dal proprio computer personale.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Davide Famoso

Davide Famoso
Da sempre appassionato di informatica e delle sue applicazioni, è esperto di programmazione e grafica 3D. Dal 1999 collabora con Adobe Italia, in veste di Guru, una sorta di consulente specializzato nei settori video, web e sviluppo. Si occupa da oltre vent’anni di formazione e produzione seguendo ogni fase, dalla realizzazione di rendering 3D all’authoring DVD per importanti case editrici. Dal 2006 segue anche la progettazione e lo sviluppo di applicazioni web-oriented, prima con Flash poi con HTML5 e le tecnologie più recenti, per realizzare prodotti legati ai social network e ai nuovi media.