3D Studio Max con VRay: Animazione e Rendering Fotorealistico

Corsi di specializzazione - Milano

Scarica la brochure

 3D Studio Max®, prodotto della AutoDesk, fornisce un approccio completamente nuovo a architetti, progettisti e designer professionisti alla visualizzazione grafica dei propri modelli 3D.

Il software permette di creare modelli 3D, immagini fisse fotorealistiche e animazioni di qualità cinematografica; in altre parole di concretizzare e comunicare le proprie idee progettuali. 3D Studio Max® è orientato specificatamente al mondo dell'architettura e del design; infatti unisce il motore di rendering, il modellatore e la gestione di luci, materiali e telecamere a strumenti specifici per la creazione d'oggetti architettonici parametrici (porte, finestre, scale, terreno).
Grazie inoltre a V Ray®, gli studenti possono creare rapidamente immagini verosimili delle proprie creazioni usando metodologie intuitive e basate sul mondo reale. 

Il corso fa parte del corso annuale I Software per la Progettazione

  • Partenza
    Maggio 2021
  • Durata
    2 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

IED Network

Orientamento

Digital Days Formazione Continua

La Formazione Continua IED si compone di un catalogo di corsi di Specializzazione e corsi di Formazione Avanzata nelle sedi di Milano, Cagliari, Firenze, Roma, Torino e presso l’Accademia Galli di Como. Sono corsi dedicati a chi vuole acquisire competenze specifiche e aggiornare il proprio profilo professionale.

Scopri di più

Requisiti di ammissione:

Esperienze progettuali nell’architettura d’interni o nell’industrial design, conoscenza del sistema operativo Windows, conoscenza di AutoCAD bidimensionale e tridimensionale o di un software di modellazione.

Aree di approfondimento:

Il software 3DStudio Max viene utilizzato per la modellazione 3D di complessi architettonici / interior e per la successiva renderizzazione. Il corso di 3DStudio Max ha lo scopo di fornire allo studente le nozioni fondamentali per eseguire render e animazioni di livello professionale. Anche in questo caso si utilizzerà il plug-in Vray per la renderizzazione di immagini fotorealistiche.

- Introduzione a 3D Studio Max®, impostazioni, viste, uso del mouse, gli oggetti solidi, muovi, copia, le copie e le istanze.

- Importazione di modelli 3D (Rhinoceros e Autocad), gestione dei gruppi di oggetti.

- Introduzione alle luci e al sistema di illuminazione.

- Le luci standard impostazioni avanzate, Final Gather, Day Light System, gestione dell'illuminazione MR Sun e MR Sky.

- Le luci fotometriche le proprietà delle luci, le luci volumetriche, le videocamere.

- Le proprietà del render, menu render setup, modellazione di base.

- Oggetti da estrusione e da rotazione, oggetti composti.

- Gli oggetti architettonici: scale, muri, alberi, materiali standard, materiali Mental Ray® e V Ray®, i materiali multipli.

- Menù Material Editor

- Creazione dei materiali principali (legni, metalli, plastiche, ceramiche, vetro, acqua, stone, concrete, tessuti, matte shadows, ecc.)

- I modificatori di modellazione, il render di qualità.

- Le animazioni di base e avanzate: il controllo delle animazioni e degli oggetti con le chiavi di animazione, con percorso e con gerarchia.

- Le mappature avanzate con la trascrizione della mappa, i modificatori di forma e volume.

- Rendering di prodotto, rendering di esterni, rendering di interni.

- Impostare lo sfondo e usare il match camera, foto inserimenti.

 

Partner: IED + ADOBE//AUTODESK//MICROSOFT

Grazie all’accordo con le più importanti software house, tutti gli studenti IED hanno in esclusiva e completamente gratuito l’accesso al pacchetto Design & Web Collection (Adobe Photoshop® CC, Adobe Illustrator® CC, Adobe InDesign® CC, Adobe Dreamweaver® CC, Adobe Flash® Professional CC, Adobe Fireworks®, Adobe Acrobat® Pro, Adobe Premiere®, Adobe AfterEffects®), ai software Autodesk (3D Studio Max, Autocad, Maya) e Microsoft (Word, Excel, Power Point, Outlook, One Note, Access, Publisher). La validità delle licenze copre la durata del corso. Tutti i programmi sono utilizzabili sia dai laboratori della Scuola sia dal proprio computer personale.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Giacomo Sugliano

Giacomo Sugliano
Industrial Designer specializzato nel campo del Product Design, Interior Design e Graphic Design. Oggi si occupa di progettazione di gioielli per Nove25.  Nel 2009 disegna per BM Group la forbice X-Pro (RED HOT). Dal 2010 ha aperto il suo studio e collabora con: 3M, Atelier Biagetti, Studio Architetto Belloni, Ti_any, Ferrero, Dimentiona Design, IED, BM Group.

Progetti