I Software per la Progettazione

Corsi di specializzazione - Milano

Scarica la brochure

Il corso I Software per la Progettazione si pone l’obiettivo di formare professionisti competenti nell’utilizzo degli strumenti fondamentali per la progettazione bidimensionale e tridimensionale di oggetti, spazi e architetture, risultato di una capace interpretazione e traduzione della realtà, in funzione delle diverse esigenze dei committenti.

I partecipanti impareranno la realizzazione di disegni tecnici per definire “l’architettura“ del prodotto (Autocad® 2D e Autocad® 3D), l'analisi e lo sviluppo di un modello tridimensionale (Rhinoceros®), la creazione di rendering e animazioni (3D Studio Max® base) e la realizzazione di rendering digitali con 3D Studio Max® avanzato.

 

  • Partenza
    Novembre 2020
  • Durata
    8 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

Metodologia e struttura formativa
Il percorso formativo si articola in tre moduli, ciascuno dei quali è destinato all’insegnamento e all’affinamento delle competenze di un software specifico, con possibilità di frequentarli anche singolarmente. Le lezioni si articolano pertanto in momenti teorici e dimostrativi, alternati a momenti di sperimentazione in aula, secondo un percorso graduale che inizia con la familiarizzazione con l’interfaccia utente e termina con l’approfondimento delle nozioni necessarie al miglioramento della produttività e del contenuto informativo dei disegni. Tutti gli argomenti trattati e le annesse esercitazioni sono mirati all’acquisizione della metodologia fondamentale per la creazione, la gestione e la stampa di file di disegno bidimensionale e tridimensionale.

A chi è rivolto
Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano incrementare la propria competitività nel mondo del lavoro affinando le competenze tecniche riguardanti la progettazione bidimensionale, la modellazione 3D e la renderizzazione.

Contenuti del corso

  • Autocad 2D® e 3D®
  • Rhinoceros®
  • 3D Studio Max®

Agevolazioni e Borse di studio 
Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

 

 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Giacomo Sugliano

Giacomo Sugliano
Industrial Designer specializzato nel campo del Product Design, Interior Design e Graphic Design. Nel 2008 disegna per BM la forbice X-Pro che nel 2009 vince una menzione tra migliori prodotti del Red-Dot Design Award. Dal 2010 avvia il proprio studio collaborando con: 3M, Atelier Biagetti, Studio Architettura Belloni, Ferrero, BM Group.

Filippo Garofalo

Filippo Garofalo
Authorized Rhinoceros Trainer (ART) dal 2008, è specializzato nella progettazione di prodotti industriali, architettonici e di gioielleria. Autodesk Certified Professional per 3ds Max dal 2013, ha lavorato in diversi Autodesk Training Center in Toscana e Lombardia. Esperto di stampa 3D e fresatura, specialmente nel settore orafo e delle minuterie metalliche. Dal 2019 è Vray Certified Instructor.  

Bruno Barabaschi

Bruno Barabaschi
Geometra e docente, dal 1992 si occupa di disegno CAD 2D e 3D a livello professionale, sia presso studi e imprese di costruzioni edili, sia come freelance. Nel 1995 intraprende la libera professione di geometra e affianca alle pratiche professionali l’uso di software di grafica 3D quali 3D Studio (DOS) e Lightscape. Dall’anno 2000 inizia l’attività di docente presso centri di formazione professionale per software di CAD e grafica 3D.

Progetti