Interior Design

Corsi Triennali e Post Diploma - Milano

Scarica la brochure

Diverse sono le aree di intervento e gli obiettivi della progettazione dell’Interior Designer di oggi: si può occupare di ristrutturazione di spazi interni già esistenti o di nuovi spazi; può gestire la progettazione di spazi complessi come un hotel, un aeroporto o uno yacht, quest’ultimo ambito di eccellenza italiana, tenendo ben presente i valori del brand della committenza per cui lavora e realizzando spazi che possano restituire percezioni emozionali forti alle persone che li utilizzano. L’Interior Designer sa infatti creare un luogo che sappia emozionare le persone e che sia in grado di trasmettere la percezione di comfort ambientale e di benessere psicofisico, attraverso il controllo di aria, temperatura, ergonomia, materiali sostenibili e luce. 

Il corso propone due specializzazioni: Interior Design, per occuparsi della progettazione di spazi interni nuovi o già esistenti; Scenografia degli Eventi, per essere in grado di occuparsi in particolar modo degli scenari fisici al cui interno si svolge un evento.

Titolo rilasciato - Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2020
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

IED Network

Orientamento

IED Open Day 2020

L’Open Day Online si è concluso, ma le possibilità per esplorare il mondo IED continuano. Scopri come partecipare alle presentazioni online dei corsi Undergraduate, Master e Formazione Continua e in sede per i corsi Triennali.

Scopri di più

Scopri le pagine delle professioni creative: Interior Designer

Contesto - Il mercato globale richiede oggi un Interior Designer eclettico, che abbia competenze sia nella composizione architettonica dello spazio, sia nella progettazione dei servizi che organizzano e fluidificano le relazioni tra lo spazio e le persone. 

Metodologia e struttura – Durante il triennio, lo studente ha l’opportunità di imparare ad interagire con Italian Design System, il complesso e unico sistema di relazioni tra i Designer di tutto il mondo, le Scuole, le imprese committenti e le imprese italiane che producono mobili, lampade e materiali. 

Per raggiungere gli obiettivi formativi e avviarsi alla professione, lo studente acquisisce un’ampia gamma di competenze: culturali, strumentali e progettuali

Approfondisce gli elementi culturali inerenti il design, l’architettura e l’arte, ma anche la sociologia e l’antropologia. Viene introdotto alla conoscenza del marketing, strumento fondamentale per analizzare i valori di brand e il posizionamento sul mercato delle imprese con cui si collabora, oltre che per leggere e anticipare i bisogni e le tendenze del consumo. Sviluppa una solida metodologia progettuale, che partendo da valori etici, sociali e sostenibili, permette di avere un pensiero progettuale strategico.  

Una volta generato il pensiero progettuale, si passa alla definizione puntuale degli spazi attraverso una progettazione sostenibile che esalti l’aspetto del benessere psicofisico attraverso un uso attento dei materiali, dei colori, delle finiture superficiali e con una sapiente regia della luce naturale ed artificiale. A tal fine, il Designer deve possedere gli strumenti espressivi che gli consentono di sviluppare, verificare e raccontare il progetto: la matita, i software per la modellazione 3D e la renderizzazione e il modello.  

Prospettive professionali - Interior Designer, Exhibit Designer, Retail Designer, Service Designer.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Caterina Malinconico - Coordinatrice del corso

Caterina Malinconico - Coordinatrice del corso
Architetto, esercita la libera professione occupandosi di ristrutturazione edilizia e dal 1998 collabora con IED come Coordinatore del corso di Interior Design presso la sede di Milano dove è Docente di Progettazione Architettonica. Nel 2008 si specializza in certificazione energetica.  

Antigone Acconci

Antigone Acconci
Laureata in Architettura, ha conseguito un Master in IED Milano, dove ora si occupa di coordinamento didattico e docenza, in parallelo alla libera professione. Si occupa di interior e disegna per brand italiani ed internazionali. Nel 2011 è stata nominata con Riccardo Bastiani, Young Design Talent per Elle Decor Italia. 

Raffaele Azzarelli

Raffaele Azzarelli
Laureato in Architettura nel 2002, si occupa di progettazione architettonica, di allestimenti per mostre d’arte e di progetti grafici ed editoriali. Dal 2006 al 2010 è Consulente per diversi enti per la progettazione e direzione lavori di spazi ospedalieri e per l’infanzia. Nel 2006 fonda rgastudio, specializzandosi nella progettazione di interni per spazi commerciali dedicati alla ristorazione, in Italia e all’estero.

Bruno Barabaschi

Bruno Barabaschi
Diplomato Geometra, è qualificato come Tecnico per l’ambiente e il territorio e Professionista certificato in Autodesk per Revit Architecture 2013 e 3ds Max 2013. Si occupa di grafica 3D per l’architettura e di insegnamento, collaborando con diversi studi professionali e centri di formazione. E’ attivo nei campi della Realtà Aumentata e della Topografia.

Fabrizio Bertero

Fabrizio Bertero
Laureato in Architettura, titolare dello Studio Bertero Projects di Milano, svolge l’attività di progettista nei settori dell’urbanistica, edilizia, interior design e design del prodotto, occupandosi principalmente di spazi commerciali, terziario, residenziale, allestimenti museali e fieristici. Collabora ed ha collaborato con diverse società ed enti nazionali ed internazionali come: TDK, Martini, Frankie Morello, FIAT, ILLY, Triennale di Milano, Museo della scienza e della tecnologia di Milano, Zanotta, Fiera di Milano.

Giacomo Bertolazzi

Giacomo Bertolazzi
Diplomato in Architettura d’Interni in IED, ha collaborato al progetto Futurarium organizzando workshop internazionali tenuti tra gli altri da Gaetano Pesce, Ron Arad, Ettore Sottsass. Dal 1995 collabora con IED Design Milano come Docente e Coordinatore del corso triennale di Product Design. Svolge parallelamente progetti come freelance.

Alberto Campolunghi

Alberto Campolunghi
Architetto, si occupa della progettazione di spazi pubblici, di ristrutturazioni di abitazioni, uffici e di allestimenti di mostre temporanee. Svolge attività di ricerca su temi legati alla progettazione e riqualificazione degli spazi pubblici preso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano, presso cui è Docente. Insegna Tipologia dei Materiali 1 e Modellistica 2.

Matteo Cupella

Matteo Cupella
Diplomato in Interior Design presso IED Milano, consegue un Master in Shop Design. Dal 2001 lavora come Graphic Designer, Web Designer e Interior Designer. Annovera collaborazioni con Sole24Ore, Mulino Bianco, Virgilio, Strato Cucine, Comune di Milano e Provincia di Pavia. Nel gennaio 2013 fonda lo studio 9CPLUS.

Gianluca Di Muzio

Gianluca Di Muzio
Architetto, Exhibition Designer, esperto della luce. Progetta architetture anche effimere: allestimenti, scenografie, spazi commerciali, interni, luoghi per il lavoro e anche per la vita. Ha progettato per numerosi brand tra cui Lenox, Wedgwood, Rosenthal, Atmosphera, Arjowiggins, e opera in tutto il mondo.

Letizia Fontanini

Letizia Fontanini
Laureata in Architettura al Politecnico di Milano. Dal 1975 esercita la libera professione nel campo della progettazione architettonica (edifici residenziali), di ristrutturazioni, di arredamento di interni (appartamenti e negozi) e di allestimento stand. Dal 1977 svolge attività  didattica presso l’Istituto Europeo di Design a Milano.

Massimo Gianquitto

Massimo Gianquitto
Laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1990. Dal 1992 svolge la propria attività nel campo industriale dell’arredamento e del design. E’ impegnato nella realizzazione di importanti progetti d’architettura nella città di Reggio Emilia. Nel 2007 ha pubblicato il suo primo libro dal titolo Abitare il colore, e nel 2012 un saggio sull’arte contemporanea dal titolo In Cammino nell’Arte. Insegna Arte Moderna e Contemporanea presso l’Istituto Europeo di Design di Milano.

Giorgio Grandi

Giorgio Grandi
Laurea in Architettura al Politecnico di Milano e Master in Design & Ricerca Bionica presso IED Milano. Architetto e Interior Designer, è titolare dal 1997 di GGAStudio, in Milano, con cui si occupa di architettura di interni e di interior design (Wellness, Hospitality e Food). Contractworld Special Award 2001, lo studio è autore del progetto Tisana SPA_Arlate (Best Country SPA 2011 e Best Medical SPA in the World 2012): CONDE NAST Johansens’ Best Luxury SPA in the world. 

Fabio Groppi

Fabio Groppi
Gestisce formazione dal 1990 nel campo del CAD 2D e 3D architettonico e manifatturiero per aziende e professionisti. Nel corso degli anni questa attività  si amplia e si diversifica affiancando la sperimentazione della grafica virtuale per la progettazione. É certificato da Autodesk su : Autocad, Inventor, e 3DS Max.

Ilaria Innocenti

Ilaria Innocenti
Lavora nel product e nell’interior design realizzando progetti per privati ed aziende. Nel 2010 partecipa al Fuorisalone e da qui comincia il suo lavoro di ricerca su un linguaggio decorativo che unisce disegni a mano libera, texture e suggestioni. Dal 2013 è Art Director di Karpeta e i suoi prodotti sono esposti in alcuni importanti atelier come il Mint di Londra e La Rinascente di Milano.

Jole Lombardini

Jole Lombardini
Diplomata nel 2010 in Interior Design presso lo IED di Milano con la Tesi EcoKitchen in collaborazione con l’azienda Schiffini, si specializza in Management degli Eventi Culturali. Attualmente lavora presso lo IED di Milano come Docente del corso di Tecniche e Tecnologie del Disegno, Assistente alla didattica del corso triennale di Interior Design e come Assistente Tesi.

Debora Pace

Debora Pace
Nel 2004 si diploma in Interior Design presso IED a Milano. Nel 2007 fonda, insieme ad Elisa Sozzi, Le 18:00, uno studio/laboratorio/shop, occupandosi di diversi progetti nel campo dell'interior, della grafica e della moda. Dal 2011 collabora con IED di Milano come Docente di Sketching Design.

Paola Proverbio

Paola Proverbio
Architetto e Dottore di ricerca in Scienze del design, dal 2001 svolge attività didattica. E’ stata Consulente Scientifico per la creazione degli archivi storici digitalizzati di Danese, Flos, Arteluce; Consulente per l’archivio iconografico di Domus e Curatrice del Museum of Italian Design. Di recente ha collaborato con il CASVA per lo studio e la catalogazione di archivi di design e architettura.

Simona Pittaluga

Simona Pittaluga
Dal 1999 inizia l’attività  con collaborazioni professionali nei settori della progettazione architettonica, affrontando in particolare i temi del residenziale e commerciale. Dal 2008 collabora con IED Milano, dal 2009 con l’Azienda Ospedaliera di Melegnano nell’ambito del processo di riqualificazione e ampliamento delle strutture ospedaliere.

Massimo Reccanello

Massimo Reccanello
Si laurea in Architettura al Politecnico di Milano. Dal 1994 collabora con diversi Professionisti e Studi di Architettura, occupandosi della progettazione e realizzazione di vari progetti riguardati spazi ad uso residenziale, terziario e commerciale. Dal 1999 esercita la libera professione, svolgendo le attività di progettazione e direzione lavori per opere di architettura e allestimenti. Nel 2010 costituisce con altri partner lo studio MRP ARCHITETTURE.

Ambrogio Risari

Ambrogio Risari
Laureato in Architettura al Politecnico di Milano svolge la libera professione nell’ambito della progettazione architettonica, del restauro e dell’interior design, seguendo l’intero iter dell’incarico dall’ideazione alla direzione lavori. Specializzato nel coordinamento del lavoro di studi professionali con diverse competenze all'interno di una progettualità  armonica e coerente. Socio dello studio Dubini, Risari e Melzi d’Eril associati.

Silvia Roth

Silvia Roth
Diplomata in Industrial Design presso IED Milano. Nel 1999-2000 ha collaborato con l’Advance Design presso l’Alfa Romeo di Arese. Ha collaborato con diversi studi di architettura e design. Dal 2000 collabora con IED Design Milano in cui ha ricoperto diversi ruoli come Coordinatrice dei corsi CSP, coordinamento Tesi dei corsi triennali e come Docente di Project Communication.

Matteo Rigamonti

Matteo Rigamonti
Laureato in Architettura e specializzato in Conservazione, la sua attività si concentra sull’adaptive reuse e la riattivazione del patrimonio costruito attraverso strategie di design user-centered. Coniuga realizzazioni internazionali di architettura ed interior con attività di ricerca, startup, pubblicazioni e didattica. Attivo prevalentemente in Europa e Cina, si occupa di progetti di riuso del patrimonio storico architettonico in ambito urbano e in contesti di riattivazione sociale dei villaggi rurali tradizionali.

Olga Salvoni

Olga Salvoni
Designer esperta nella progettazione del colore, dei materiali e delle finiture. A Milano collabora per anni con lo studio di Francesca Valan, affrontando progetti nazionali ed internazionali. Nel 2012 è Co-fondatrice di IOOI’, studio creativo di Milano che offre un servizio di progettazione multidisciplinare, dall’industrial design alla progettazione del colore, dal branding all’editoria. Parallelamente sviluppa laboratori del colore per bambini.

Shuji Tono

Shuji Tono
Laureato in Architettura presso l’Università di Design di Tokyo, ha conseguito un Diploma per Arredamento d’Interni presso IED. Specializzato nella progettazione di case e costruzione di grandi palazzi presso Fuji Interior Design e Ricdesign studio. Ha collaborato con Marutoyo Furnituer, Kawasaki Motors, Sankyo Aluminium. Nel 1997 ha aperto lo studio Oedipus Design, con due soci. Dal 1998 insegnare Modellistica presso IED.

Gabriel Weirich

Gabriel Weirich
Laureato in Fashion Design presso HAW, in Germania. Il suo studio è specializzato in product design, trend research, innovation management and design strategy. Riconoscimenti: DAAD, Marlborough Design Award, Red Dot Design Award “Best of the Best”.

Valentina D'Amico

Valentina D'Amico
Diplomata in Design d’Interni presso IED Milano nel giugno 2008. Lavora presso Grafiche Rekord nella divisione Ricerca e Sviluppo di materiali innovativi per la stampa. Ha collaborato con Studio Palomba Serafini Associati come Graphic Designer. Precedentemente è stata Assistente grafica presso lo Studio Lo Scalzo Moscheri.

Filippo Selis

Filippo Selis
E’ Architetto libero professionista e Certificatore energetico, specializzato in progettazione architettonica, sostenibilità ed efficienza energetica, restauro conservativo, ristrutturazione, architettura d'interni. Dal 2007 è Docente di Disegno e Rilievo per IED.

Pasquale Femia

Pasquale Femia
Laureato in Architettura, svolge l’attività come libero professionista dal 1995. Nel 1998 fonda lo studio femia&sergi. Occupandosi di architettura e design, dal 2014 è titolare con altri professionisti del laboratorio di architettura mAc14. Nel 2006 si è occupato del restauro di Cascina Boscaiola a Milano e nel 2007, sempre a Milano, ha ristrutturato Palazzo Cislaghi. Ha lavorato per ENI spa, Comune di Milano, Comune di Bollate.  

Mauro Carta

Mauro Carta
Dopo la laurea in Architettura e dopo le prime collaborazioni presso studi quali Del Boca & Partners, Bpm Studio e Cityedge, fonda il proprio studio nel 2009 associando la pratica professionale alla fornitura di servizi esterni per studi di architettura e società di progettazione (tra cui Studio Libeskind e Bertero Projects). STUDIOCARTA si occupa prevalentemente di progettazione architettonica e urbanistica, allestimento, interior design, ristrutturazione di immobili privati, di spazi commerciali e uffici.  

Stefano Anfossi

Stefano Anfossi
Architetto. Dal 2001 socio di Pierandrei Associati. Nel suo percorso di ricerca unisce la costante osservazione della realtà con la passione per l’innovazione e la sperimentazione. È fondatore di PACO Design Collaborative, dove utilizza le potenzialità del design per affrontare le problematiche della società contemporanea.

Raffaele Bocchetti

Raffaele Bocchetti
Consulente marketing strategico e operativo con esperienza decennale in molteplici settori, dal no profit al banking, dal food&beverage alla formazione, dal credito al consumo al settore pubblico. Sviluppa progetti di marketing per startup di cui cura business plan e lancio commerciale mediante strategie multicanale che coinvolgono web ed advertising.

Francesco Cagliani

Francesco Cagliani
Designer, dal 2007 collabora con diversi studi di progettazione e aziende per lo sviluppo di spazi e prodotti dalle forti componenti innovative. Fornisce alle aziende supporto tecnico-progettuale e consulenza per lo sviluppo della comunicazione aziendale e del progetto in ogni sua fase, rivolgendo particolare attenzione, alle nuove tecnologie, e alla loro applicazione nel contesto produttivo.

Valentina Daddato

Valentina Daddato
Progettista di servizi ed esperienze, specializzata nella comprensione dei comportamenti e dei bisogni degli utenti, si occupa principalmente di user research, individuazione di criticità ed opportunità per la riprogettazione e il miglioramento di servizi esistenti e la generazione di nuove idee di servizio. Si occupa di progettazione in diversi settori, pubblici e privati, principalmente in campo culturale, turismo e social innovation. Usa il design come metodo per esplorare il mondo, creare innovazione e immaginare soluzioni future.

Ulderico Daniele

Ulderico Daniele
Ricercatore e docente di antropologia culturale. Le sue ricerche etnografiche hanno riguardato i gruppi rom e altre collettività di migranti presso cui ha analizzato il rapporto fra “identità” e politiche e le modalità in cui il potere e l’autorità si sono riconfigurate. Ha svolto attività didattica in campo accademico e con professionisti del settore pubblico e privato; ha inoltre lavorato come valutatore, consulente ed esperto per istituzioni nazionale e locali e per NGO. Ha pubblicato due monografie e numerosi articoli su riviste italiane e straniere.

Giovanni Del Boca

Giovanni Del Boca
Architetto, è stato assistente di Guido Canali e Professore a Contratto alla FAF. Dal 2008 collabora con IED Milano. E’ socio fondatore di studiodelboca&Partners. Ha realizzato complessi residenziali, direzionali e dei servizi. Dal 2010 si dedica al retail con oltre 100 shop realizzati in tutto il mondo. Il suo lavoro ha ricevuto premi e riconoscimenti pubblici e numerose realizzazioni sono state pubblicate sulle principali riviste di architettura nazionali quali Domus, Casabella, Ottagono, Il Sole 24 Ore.

Vincenzo Donadio

Vincenzo Donadio
Architetto. Ha collaborato come consulente progettista in diversi studi di architettura, seguendo progetti di interni e non, in Italia, Arabia saudita, UAE e Inghilterra. Dal 2004 al 2009 è stato membro di un network europeo di studenti di Architettura a livello organizzativo (European Architecture Students Assembly).

Emanuele Fantinel

Emanuele Fantinel
Laureato in disegno industriale, inizia l’attività come store planner e renderista. Nel 2007 instaura una proficua e ininterrotta collaborazione con lo studio PCMV Architects come progettista e project manager nei settori retail e luxury in Italia e Stati Uniti, per importanti marchi come Armani, Max Mara, La Perla, Adidas, Vodafone, Geox, Oltre, Motivi, Bottega Verde.

Anna Chiara Ferrero

Anna Chiara Ferrero
Dopo il Master in Management Artistico, ha organizzato mostre in collaborazione con istituzioni italiane (Triennale di Milano, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Fondazione Mazzotta, Spazio Oberdan, Fondazione Magnani Rocca) ed estere (PS1 Contemporary Art Center, New York, Museo de Bellas Artes, Santiago de Chile, Centro Cultural Borges, Buenos Aires, Comunidad de Madrid). Attualmente si occupa dello sviluppo di progetti culturali nell’ambito del design e delle arti visive. 

Giorgio Laboratore

Giorgio Laboratore
Con il suo studio Lido ha collaborato con varie aziende tra cui Bitossi Home, Seletti, Vista Alegre e Karpeta. Sin dal 2010 si dedica attivamente alla ricerca collaborando come docente con varie scuole di design in Italia. Tra i suoi principali campi di sperimentazione e interesse vi è il linguaggio dei materiali e dei processi produttivi.

Massimo Lafronza

Massimo Lafronza
Graphic Designer. Nel 2009 fonda insieme a Elisa Richelmi lo studio XxY. Lo studio si occupa di progettazione e identità visuale. Negli ultimi anni si è specializzato nell’ambito editoriale lavorando a tutte le copertine della nuova saggistica Utet e al total rebranding della casa editrice Iperborea. Tra i clienti dello studio anche Comieco e Moleskine. “A volte facciamo qualcosa di totalmente nuovo, a volte va bene usare di nuovo l’Helvetica”.

Gabriele Lello

Gabriele Lello
Diplomato in Industrial Design, subito dopo il diploma lavora come Designer presso lo Studio Urquiola dove rimane per 2 anni e in seguito decide di dedicarsi alla sua passione per lo yacht design. Lavora da allora come Interior Designer e Project Manager per i più importanti cantieri navali quali Perini Navi, dove rimane per oltre 8 anni, Admiral Tecnomar e Sanlorenzo yacht. Collabora con IED e con numerosi studi di progettazione.

Claudio Lopasso

Claudio Lopasso
Product Designer laureato in Architettura: realizza diverse penne a sfera per il marchio Parafernalia, e stand fieristici. Nel 1994 apre uno studio di progettazione architettonica: residenziale, ospedaliera, alberghiera e della ristorazione. Dal 2011 realizza, in Italia e nel mondo, showroom e uffici di un importante marchio della moda italiana.

Simona Marzoli

Simona Marzoli
Diplomata in Architettura d’interni presso IED, si occupa di architettura, design e grafica con progetti per abitazioni private, alberghi, negozi, stand fieristici, ristoranti e bar. Da diversi anni collabora con la scuola di Design di IED. Ha sviluppato un gran numero di progetti per Triennale di Milano, IED, Wall&Decò, Zanotta, Fiat. I suoi progetti sono basati su un approccio sperimentale che combina una forte curiosità nei confronti della cultura visiva contemporanea e storica abbinata ad una conoscenza approfondita dei materiali.

Beatrice Novara

Beatrice Novara
Si diploma nel 2012 in Interior Design presso IED Milano e dal 2017 si occupa di coordinamento tesi. Da sempre alla ricerca di nuove sfide, in Italia e all’estero, esprime la sua creatività in progetti di interior e product design spaziando fino agli eventi. Nel 2017 partecipa al Salone Satellite.

Stefano Moscatelli

Stefano Moscatelli
Architetto con Master di II livello in Territorio e Architettura Sostenibili, ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti per i suoi progetti. Attualmente insegna presso IED e collabora con lo Spring Semester dell' University of Southern California. Ha scritto articoli per riviste come AREA (è l'autore dell'itinerario contemporaneo della città di Bilbao) e Ananke e ha collaborato alle monografie On the road: Milano, 2015, Archibook Expo 2015. E' parte della delegazione della Lombardia del FAI (Fondo Ambiente Italiano) per la quale coordina le attività dei gruppi giovani provinciali.

Federico Pagetti

Federico Pagetti
Interior designer libero professionista. Dal 2009 al 2015 collabora con lo Studio DRME di Milano. Nel 2015 fonda il proprio studio di interior&design che si occupa di concept innovativi, progettazione d'interni e arredamento su misura. Lo studio è impegnato in diversi ambiti di progettazione quali hospitality, retail, uffici e residenziale sia in Italia che all'estero. Negli ultimi anni collabora con alcuni studi di architettura esteri per quanto riguarda lo sviluppo e realizzazioni di luxury hotel, uffici e ville in Oman ed Iran.

Michelangelo Petralito

Michelangelo Petralito
Art Director del magazine Code per Mida Editore. Ha lavorato per lo studio Cibic & Partners come responsabile del graphic design e della comunicazione curando clienti; ha condotto con Aldo Cibic diversi seminari progettuali. È Consulente di Metaflow per la comunicazione on-line di TrattoPen e CyberPen di Fila Spa e per i progetti dell’area retail di Logotel spa. Attualmente sta sviluppando progetti di packaging per il settore food.

Alessandro Pierandrei

Alessandro Pierandrei
Ha studiato con Giancarlo de Carlo e lavorato con Renzo Piano, Richard Rogers e Arup Associates dal 1987. Nel 1996 fonda Pierandrei Associati, sviluppando progetti di architettura, interior design e product design. I lavori comprendono un'ampia gamma di tipologie inclusi hotel, residenze, spazi commerciali e showroom, uffici, edifici pubblici ed educativi, mostre temporanee e musei. Sin dall'inizio della sua carriera ha sviluppato una visione del design in cui l'approccio strategico alla professione e le indagini sul comportamento umano sono gli strumenti per sviluppare soluzioni centrate sull'uomo.

Caterina Rocca

Caterina Rocca
Laureata in Architettura con un Master in Interior Design. Nel 2015 collabora con JACUZZI come Interior Designer. Nel 2016 inizia a lavorare presso un’agenzia di comunicazione e allestimento eventi, specializzata in retail. Oggi collabora con IED come assistente del corso di Interior Design, docente di progettazione e assistente tesi.

Iolanda Rotiroti

Iolanda Rotiroti
Laureata in Disegno Industriale. È Art Director e fondatrice dello studio PR-A. Ha collaborato con l’arch. Giorgio Longoni alla conduzione del corso di Disegno e Tecniche della Rappresentazione presso il Politecnico di Milano. Dal 2008 al 2014 è stata Art Director del magazine Code per Mida Editore.

Ivan Zazzali

Ivan Zazzali
Diplomato in Interior Design, è attualmente Project Manager dello Studio Matteo Fiorini dove si occupa di progetti di interni in ambito residenziale e commerciale, allestimenti, art-direction e shooting fotografici. Ha collaborato con delBoca&Partners, Bertero Projects, Change Design e Palomba Serafini Associati dove si è specializzato in retail design per marchi quali Pinko, Frankie Morello, Pirelli e Laufen.

Marco Siracusano

Marco Siracusano
Vive e lavora a Milano come libero professionista. Dopo il Diploma in Fotografia presso IED Milano, inizia importanti collaborazioni di lavoro, tra cui quelle con i fotografi Attilio Maranzano e Andrea Rossetti. In pochi anni ha ricevuto riconoscimenti pubblici e ha realizzato numerosi progetti tra cui mostre e collaborazioni con varie aziende di moda e design.

Monika Petraytite

Monika Petraytite
Diplomata presso IED Milano con un Master in Interior Design con il progetto "Limitless" è vincitrice del premio Amazon Design Awards 2017. Ha lavorato come Designer di stand in collaborazione con la rivista "Connecting the Dots" al Fuorisalone 2018. E' una Designer multidisciplinare con sede a Milano. Lavora tutti i vari aspetti del design, dalla comunicazione, al design thinking, all'innovazione del design, al design degli interni e alle mostre sulla base di principi di progettazione centrati sull'utente.

Emanuela Delfino

Emanuela Delfino
Si laurea con una tesi sullo sviluppo di un sistema di mobilità’ sostenibile in contesti a basso reddito di Cape Town. Lavora presso il gruppo di ricerca DIS, Design and Innovation for Sustainability del Politecnico di Milano, dove svolge attività di docenza e ricerca, consulenza per aziende e gestione di progetti finanziati dalla EU. Negli ultimi 2 anni avvia e lavora come responsabile operativo di Kuwala Energy in Malawi, una start-up che fornisce soluzioni accessibili di energia solare di alta qualità.

Stefano Ferrè

Stefano Ferrè
Designer e direttore tecnico di allestimenti, inizia come visualizer, progettista e assistente di produzione a Milano nel 1992. Nei molti anni trascorsi ha progettato e realizzato centinaia di eventi: scenografie per spettacoli, concerti, convention e televisione, espositori, arredi e negozi. Dopo 5 anni in Studio Gioforma, dal 2014 prosegue l’attività come free-lance di livello internazionale.

Manuela Missanelli

Manuela Missanelli
Diplomata presso l’Istituto Europeo di Design nel 2002 in Industrial Design, ha lavorato per Du Pont nell’area Engineering Polymers come designer per lo sviluppo di applicazioni alternative dei tecnopolimeri nei settori furniture e sanitary. Dal 2004 fa parte dello staff di Design Innovation. Collabora con Costa Crociere, Posaterie EME, Moleskine, A+G, Autostrade Centropadane, La Triennale di Milano, C.A.A.M, Centro Ricerche Fiat, CESI, Comieco. 

Silvia Remotti

Silvia Remotti
Designer di prodotto/servizio, con esperienza nel design per l’innovazione sociale. Co-fondatrice di PACO Design Collaborative un network internazionale di professionisti che utilizzano il Design Thinking e l’educazione per promuovere cambiamento culturale e nuovi modelli di business sostenibili. Project manager del progetto PARTY, finanziato dall’UE, HORIZON2020: 4 anni di progetto, 70 co-design service workshops svolti con i giovani San, comunità marginalizzata dell’Africa Meridionale.  

Alessandra Micalizzi

Alessandra Micalizzi
Dopo avere conseguito il dottorato in comunicazione e nuove tecnologie, ha iniziato a collaborare come docente e come ricercatrice con diverse realtà accademiche italiane. È psicologa e consigliere presso l'Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL) e attualmente è lecturer presso il SAE Institute di Milano, dove insegna cultural studies, metodologia e marketing. Oggi è anche referente dell'ufficio studi e ricerche del CNOP (Consiglio Nazionale Ordine Psicologi).   

Andrea Fiorito

Andrea Fiorito
Progettista, con 10 anni di esperienza nell’ambito degli spazi espositivi, comunicazione e brand events. Nel 2014 ha iniziato il suo lavoro con Simmetrico dove attualmente è il Direttore Creativo. Negli ultimi quattro anni ha progettato il Padiglione di Monaco (EXPO Astana, 2017), la mostra ""Che Guevara Tu y Todos"" (Milano, 2017), la Premiere Internazionale di Alfa Romeo F1 (Arese, 2017), Luxottica Days (Milano, 2018) e il Padiglione della Russian Copper Company alla Fiera Internazionale Innoprom (Ekaterinbourg, 2019).  

Gaia Resi

Gaia Resi
Interior Designer, diplomata presso IED Milano. Collabora con diversi architetti, occupandosi di progetti d’interni. Nel 2015 lavora presso lo showroom di Rossana Orlandi come progettista d’interni e visual merchandiser. Negli anni successivi fa da assistente al corso di progettazione di interior design in lingua inglese presso IED Milano. Oggi collabora con IED come assistente al corso di Interior Design e docente del corso di Metodologia progettuale e assistente alle tesi.  

Leonardo Murmora

Leonardo Murmora
Lureato con lode in architettura nel 2004 a Venezia dove, nel 2009 conclude il Dottorato di Ricerca. Dal 2004 a Venezia è socio di “GLASS architettura urbanistica”, occupandosi di progettazione architettonica e allestimenti museali. A Milano dal 2011, collabora con “LAND” coordinando il settore della progettazione strategica e paesaggistica. Dal 2014 è responsabile di progetto presso il laboratorio di modellistica “ONEOFF”. Dal 2018 lavora come assistente del Laboratorio di Modellistica di “IED Milano. "  

Sara Benettolo

Sara Benettolo
Laureata in Disegno Industriale con James Irvine. Inizia a collaborare con Cibic & Partners in qualità di grafico. Con Cibic partecipa al Salone del Mobile e lo affianca in seminari progettuali presso il Politecnico di Milano e la Domus Academy.  Appassionata di fotografia ad oggi lavora nel mondo della grafica esercitando la libera professione e realizzando progetti di immagine coordinata e comunicazione collaborando con tipografie e studi di architettura.  

Stefano Cianci

Stefano Cianci
Architetto, nel 2005 fonda UtopiX, specializzata nella rappresentazione, visualizzazione e comunicazione progettuale mediante l’utilizzo di tecniche 3D, interessandosi da sempre a tutto ciò che riguarda il binomio Creatività e Digitale, dal fotoritocco allo sviluppo di siti web, dalla realtà aumentata al real-time rendering. Attualmente insegna come docente a contratto anche presso altri istituti di formazione.  

Walter Terruso

Walter Terruso
Interior Designer -"Sono sempre stato, sin da piccolo, un attento osservatore di ciò che mi circonda e la curiosità mi ha sempre spinto ad avere un approccio diretto con le cose e le persone. Il design è pura espressione di un processo mentale che porta alla realizzazione di qualunque progetto. Affonda le sue profonde radici proprio sull’osservazione e sulla curiosità, di conseguenza come posso non esser affascinato."  

Labs

Progetti