Fashion Stylist

Corsi di specializzazione - Milano

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Il Fashion Stylist è il professionista del mondo della moda che si occupa della costruzione di un’immagine. Conosce il panorama editoriale di settore, così come la storia della moda e della contemporaneità. E’ in grado di capire le necessità e le potenzialità di un team di lavoro e conoscere il mondo della grafica editoriale, delle tecniche video, fotografiche e di gestione del set. Il corso prevede la creazione di un portfolio personale, comprensivo di uno shooting uomo e uno shooting donna, con interventi di fotografia landscape e still life, introdotto da un video mood di presentazione della propria estetica.  

Oggi il Fashion Stylist è interprete e narratore di una storia fatta di immagini, basata su una precisa estetica, la chiave di lettura di un percorso visivo e culturale nel mondo della moda.

  • Partenza
    Novembre 2020
  • Durata
    8 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

Il corso di Fashion Stylist partirà da un'attenta analisi del patrimonio iconografico, storico e visivo dell'ambito moda per comprendere le diverse tipologie di stile e i fenomeni di tendenza che permetteranno di giungere alla creazione di un concept per un progetto di styling.

Metodologia e Struttura
Il corso è strutturato in modo da permettere di approfondire i diversi scenari d'azione di questa figura professionale e culminerà nella realizzazione di uno shooting fotografico.

A chi è rivolto
Il corso è rivolto a chi ha una forte passione per la moda, soprattutto nei suoi aspetti più comunicativi e vuole affrontare un percorso che fornisce gli strumenti e le conoscenze necessari per lavorare professionalmente come Fashion Stylist.

Agevolazioni e Borse di studio 
Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

 

 

  • Insegnamenti

    • Photoshop e InDesign

      Il corso si pone l’obiettivo di fornire una panoramica delle funzionalità di Photoshop e InDesign, consentendo di creare, manipolare e ottimizzare le immagini digitali creando fotomontaggi, fotoritocchi e impaginati di effetto, rendendo lo studente autonomo nel momento della postproduzione di uno shooting fotografico.
      Al termine del corso, l’utente sa utilizzare con sicurezza le funzioni principali del programma e può gestire le immagini nei diversi formati grafici.

    • Metodologia di ricerca

      Il corso consente di sviluppare un’autonoma metodologia di ricerca, attraverso una raccolta di immagini guida che formeranno i vari moodboard di lavoro. A questo proposito si insegna agli studenti come costruire un immaginario visivo legato a un tema e tradurlo poi in un set. Al termine del modulo, verrà comunicato il macro tema delle progettazioni e i sotto temi dello shooting uomo e donna per l’elaborato finale.

    • Visual Culture

      Il corso si propone come un dialogo costante con i media, l’aggiornamento sui nuovi artisti e nuovi metodi di narrazione. In una società sempre più invasa dalle immagini è importante approfondire tutte quelle
      discipline che ruotano intorno alla creatività per stimolare la curiosità di chi vuole un aggiornamento sulle evoluzioni dei linguaggi della comunicazione.

    • Styling

      Il corso prevederà un lavoro di approfondita ricerca, che muoverà i primi passi dall’analisi e interpretazione delle tendenze moda, attraverso la creazione di un moodboard. Agli studenti verranno forniti gli strumenti per comprendere come costruire un immaginario visivo legato ad un tema e come tradurlo, poi, in termini pratici sul set. Il lavoro sarà propriamente impostato sulla direzione artistica tenendo presente tutte le componenti che lo sviluppo di un editoriale richiede: styling, casting, fotografo, luci, location, studio, make up and hair styling.

    • Editoria di Moda

      Il corso parte dallo studio della fotografia di moda, attraverso le diverse forme e manifestazioni del mondo dell’editoria: dalle grandi case editrici fino alle più contemporanee riviste indipendenti.
      In seguito si giunge allo specifico approfondimento delle tecniche di composizione dell’immagine e della creazione di uno storyboard.

    • Fashion Styling - Progettazione Donna

      Il corso parte con l’assegnazione del tema per la progettazione donna e la conseguente analisi individuale che ogni studente sottoporrà al docente. Il lavoro di direzione artistica verterà su tutte le componenti che lo sviluppo di un editoriale richiede: sviluppo dell’idea e delle reference emozionali, analisi della fotografia e conseguente location adatta all’interpretazione, styling, casting, make up e hair styling. Ogni studente viene poi accompagnato nelle fasi di editing e presentazione dell’elaborato visivo.

    • Fashion Styling - Progettazione Uomo

      Il corso parte con l’assegnazione del tema per la progettazione uomo e la conseguente analisi individuale che ogni studente sottopone al docente. Il lavoro di direzione artistica verterà su tutte le componenti che lo sviluppo di un editoriale richiede: sviluppo dell’idea e delle reference emozionali, analisi della fotografia e conseguente location adatta all’interpretazione, styling, casting, make up e hairstyling. Ogni studente viene poi accompagnato nelle fasi di editing e presentazione dell’elaborato visivo.

    • Fashion Styling - Progettazione Kids

      Il mondo Kids permette allo studente di entrare in contatto con proporzioni e misure differenti rispetto alle collezioni donne e uomo, e dá l’occasione agli aspiranti Stylist di creare immaginari e atmosfere proprie
      di quell’universo.

    • Moda Contemporanea

      Il corso approfondisce gli sviluppi e i cambiamenti dei codici di abbigliamento dell’epoca moderna e contemporanea.L’analisi è costantemente rivolta alla società e a tutti i fattori che scaturiscono i cambiamenti e le evoluzioni. Verranno analizzate le figure chiave all’interno del panorama dell’estetica: stilisti, creatori di immagini, editor e icone. Parallelamente ci sarà un costante studio delle subculture e controculture giovanili che hanno influenzato e influenzano ancora oggi il panorama stilistico e culturale del mondo della moda e dell’arte. Lo sguardo è sempre puntato al contemporaneo, partendo dalle sue radici per capire al meglio ciò che oggi ci circonda.

    • Trend Forecasting

      Il corso sviluppa nello studente capacità ricettive trasversali tali da renderlo in grado di individuare, riconoscere e decodificare le caratteristiche di un paese, città o ambiente che hanno probabilità di affermarsi
      a livello globale e, quindi, entrare nei circuiti di moda. Dopo aver intuito i possibili trend è necessario saper tradurre quanto recepito in concept di prodotto e di comunicazione visuale e il corso mira proprio a sviluppare questa abilità.

    • Still Life

      Lo Still Life presenta un prodotto moda enfatizzato dalla combinazione con altri oggetti atti a costruire un racconto emozionale. Verranno analizzati differenti tipi di prodotto che si possono rappresentare con questa
      tecnica, dal food, al make up fino ad arrivare a oggetti di design. Il lavoro di direzione artistica verte su tutte le componenti che lo sviluppo di un editoriale richiede: sviluppo dell’idea e delle reference emozionali, analisi della fotografia, e realizzazione in autonomia dello styling e del set design.

    • Casting

      Il modulo si propone di fornire la conoscenza e gli strumenti fondamentali del casting moda, sia in fase di sfilata o presentazione che in contesto editoriale e commerciale. Una volta individuate e comprese le
      dinamiche del mondo del casting, gli studenti verranno guidati e indirizzati su come scegliere i protagonisti per il proprio progetto finale.

    • Orientamento al lavoro e Counseling

      Esperti del settore guideranno gli studenti nello sviluppo di maggiore leadership personale, fornendo loro delle tecniche per affrontare i colloqui di lavoro in maniera più efficace.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Marta Modena

Marta Modena
Comincia la propria carriera come Assistente Stylist per la rivista Urban Magazine. In seguito prosegue il percorso in Condé Nast Italia entrando a far parte della unit Think Content del reparto Digital come Visual Designer e Stylist per native content trasversali a tutti le testate del gruppo, sviluppando progetti per clienti tra cui Giorgio Armani, Emporio Armani, Falconeri. Dal 2016 diventa Luxury and Fashion Consultant per la sezione Digital di Condé Nast Italia. Attualmente è inoltre Photo Editor e Stylist per laRinascente Magazine.

Antonio Cucuzza

Antonio Cucuzza
Antonio Cucuzza inzia il suo percorso professionale come illustratore, scenografo e vetrinista presso il laboratorio scenografico Pazza Idea di Torino, successivamente si occupa di consulenza e progettazione di arredi interni sia per privati che per aziende, della realizzazione di scenografie per spettacoli teatrali per il Teatro Regio di Torino e di allestimenti visuali per diverse realtà di retail. Dal 2001 inizia ad occuparsi principalmente di grafica sia per il web che per l’editoria . Dal 2005 è responsabile del reparto comunicazione per Alessandro Rosso Group. Attualmente lavora come responsabile marketing e comunicazione per una multinazionale svizzera.

Alice Lissoni

Alice Lissoni
Alice Lissoni Inizia la sua carriera nel mondo della moda collaborando con alcuni importanti marchi quali Lorenzo Riva, Luciano Soprani, Allegri, Futuretrade sia come senior designer che come responsabile dell’organizzazione delle sfilate e degli eventi.  Appassionata di arte, parallelamente al suo lavoro nella moda, porta avanti la sua carriera artistica attraverso esposizioni personali delle sue opere presso gallerie d’arte contemporanea. www.alicelissoni.com