Fashion Stylist

Corsi di specializzazione - Milano

Scarica la brochure

Il corso di Specializzazione in Fashion Stylist si pone come obiettivo primario l’esplorazione della figura professionale di chi sceglie gli abbinamenti di capi e accessori per servizi fotografici, eventi e sfilate, in relazione al tipo di immagine di comunicazione che si desidera realizzare coerentemente con gli obiettivi prefissati. Il corso approfondirà verticalmente la selezione dei modelli, poiché la figura del Fashion Stylist lavorerà fianco a fianco con il direttore creativo proprio del brand per la creazione di un’immagine di stile complessiva e coordinata. Il corso formerà professionisti capaci di intervenire con efficacia all’interno del processo di comunicazione, promozione e valorizzazione del prodotto moda e dell’immaginario estetico-stilistico che lo caratterizza.

  • Partenza
    Gennaio 2021
  • Durata
    6 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

Metodologia e Struttura
Il programma prevede una struttura formativa organizzata in percorsi con lezioni frontali in aula e lezioni pratiche, entrambe volte all’approfondimento dell’ambito professionale attraverso l’esperienza diretta delle dinamiche tipicamente legate alla produzione di un editoriale di moda. Tutti i partecipanti sono invitati ad intervenire e a contribuire al processo di trasmissione ed acquisizione dei contenuti del corso, attraverso la ricerca e l’approfondimento diretti di uno o più argomenti a scelta, da presentare e discutere durante le lezioni e le verifiche intermedie.

Contenuti del corso

  • Photoshop e InDesign
  • Metodologia di ricerca
  • Visual Culture
  • Moda Contemporanea
  • Trend Forecasting
  • Still life
  • Editoria di Moda
  • Casting
  • Progettazione Styling: donna
  • Progettazione Styling: uomo
  • Progettazione Styling: kids

A chi è rivolto
Il corso si rivolge a chi nutre una profonda passione per la moda intesa nei suoi aspetti più comunicativi e desidera affrontare un percorso in grado di fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie a lavorare professionalmente come Fashion Stylist.

Agevolazioni e Borse di studio 
Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

 

 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Marta Modena

Marta Modena
Comincia la propria carriera come Assistente Stylist per la rivista Urban Magazine. In seguito prosegue il percorso in Condé Nast Italia entrando a far parte della unit Think Content del reparto Digital come Visual Designer e Stylist per native content trasversali a tutti le testate del gruppo, sviluppando progetti per clienti tra cui Giorgio Armani, Emporio Armani, Falconeri. Dal 2016 diventa Luxury and Fashion Consultant per la sezione Digital di Condé Nast Italia. Attualmente è inoltre Photo Editor e Stylist per laRinascente Magazine.

Antonio Cucuzza

Antonio Cucuzza
Antonio Cucuzza inzia il suo percorso professionale come illustratore, scenografo e vetrinista presso il laboratorio scenografico Pazza Idea di Torino, successivamente si occupa di consulenza e progettazione di arredi interni sia per privati che per aziende, della realizzazione di scenografie per spettacoli teatrali per il Teatro Regio di Torino e di allestimenti visuali per diverse realtà di retail. Dal 2001 inizia ad occuparsi principalmente di grafica sia per il web che per l’editoria . Dal 2005 è responsabile del reparto comunicazione per Alessandro Rosso Group. Attualmente lavora come responsabile marketing e comunicazione per una multinazionale svizzera.

Alice Lissoni

Alice Lissoni
Alice Lissoni Inizia la sua carriera nel mondo della moda collaborando con alcuni importanti marchi quali Lorenzo Riva, Luciano Soprani, Allegri, Futuretrade sia come senior designer che come responsabile dell’organizzazione delle sfilate e degli eventi.  Appassionata di arte, parallelamente al suo lavoro nella moda, porta avanti la sua carriera artistica attraverso esposizioni personali delle sue opere presso gallerie d’arte contemporanea. www.alicelissoni.com

Diletta Dincao

Diletta Dincao
Digital Marketing Manager. Inizia la sua carriera professionale in agenzie di comunicazione proseguendo con importanti esperienze in Condé Nast e Al Femminile. Attualmente è responsabile di tutte le strategie digitali, proprietà, contenuti, social media e PR di Barilla.