CG ANIMATION

“Fare 3D” vuol dire creare e costruire ambienti e personaggi e dar loro vita.
Cinema d’animazione, pubblicità, game, design e più in generale il mondo della comunicazione e dell’interattività sono le principali aree di sbocco professionale. Il corso forma un professionista che può operare in modo autonomo o all’interno di team per case di produzione, post-produzione, software house games, agenzie di comunicazione, studi di design. Un’innata passione per la tecnologia, il cinema, i fumetti, i videogames, i cartoon, la fotografia e per le arti visive in genere facilita a intraprendere questo percorso di studi e la futura professione.

Dubbio

Progetto di Tesi di Cg Animation e Sound Design, demo di un videogame sviluppato su UE4, sfruttando tecnologie come la fotogrammetria, leap motion e realtà aumentata.
Il giocatore veste i panni di un prigioniero che fugge da una stazione carceraria situata in Antartide. Durante la fuga trova riparo in una stazione di controllo e scopre una società tecnologicamente avanzata che vive sotto la superficie terrestre.
Studenti: Ludovico Antonicelli, Mirko Capuzzo, Andrea Cespa, Jacopo Conte, Massimiliano Italiano, Francesco Zani (Cg Animation), Andrea Caldera, Andrea Romani, Lorenzo Sattin, (Sound Design).

Cortometraggio Science-Fiction / Fantasy realizzato come Progetto di Tesi dei corsi CG Animation e Sound Design IED Milano. Racconta la vicenda di una Guardiana Interstellare che cerca di fermare un guerriero alieno e il suo gruppo di adepti, a rievocare un antico demone dalla sua tomba sita all’interno di un tempio scavato nella roccia su un pianeta sconosciuto.
Studenti: Riccardo favaro, Andrea Gandola, Alex Lorini, Francesco Massaro, Pietro Del Pinto, Alessandro Scirea.

Cyber Demon Titan

cyber-demon-titan

Dario Bonito, studente presso IED Milano, è stato intervistato da 3dtotal, il magazine on line punto di riferimento per esperti di settore e appassionati del mondo del 3D, a proposito del suo Cyber Demon Titan. Dario ha raccontato com’è nata la sua idea: Durante il primo semestre del secondo anno, ho pensato di realizzare, in collaborazione con altri studenti, un setting tridimensionale completamente esplorabile attraverso gli Oculus Rift, usando il Unreal 4 gaming engine. Abbiamo deciso di creare, in stile Cyberpunk, un distretto della città nel bel mezzo di una battaglia. Ci siamo ispirati al manga Attack on Titan, da cui ho creato la mia versione Cyber DEMON Titan un enorme gigante robotico che ha avuto un grande successo.

 

TEASER GIFFONI EXPERIENCE 2016

Teaser animato dell’edizione 2016 del Giffoni Film Festival. Sviluppato in CGI, il trailer reinterpreta il tema “Destinazioni” della rassegna e ricollega in maniera allegorica il tema dell’emigrazione alla fantascienza, attraverso la storia di un gruppo di umani e robot che abbandona il proprio pianeta alla ricerca di un futuro e di un’umanità migliori.

Verdenstall - Progetto di tesi corso CG Animation Roma

Verdenstall è il progetto di tesi realizzato nel 2014 da alcuni studenti (Matteo Cricenti, Marco Panci, Giovanni D’Amico, Valentina Rosselli) del Corso di CG Animation dell’Area Cinema e New Media di IED Roma. Il gruppo di tesi ha lavorato al teaser in CG Animation di un videogame Actional Adventure di genere Drammatico/Azione/Noir. Il backstage ricostruisce le principali tecniche di animazione utilizzate: dal Character Design al Modeling al Rigging all’Animazione facciale, al Texturing.

Boggedown - progetto in CG Animation

Un videogioco 3D progettato per creare un’esperienza immersiva utilizzando l'Oculus Rift. Sfruttando le possibilità di immersione e immedesimazione date dal visore virtuale, è stato realizzato un Puzzle adventure che fa entrare il giocatore in un ambiente magico, con toni scanzonati e ironici, stile cartoon.
Autori Felice Amoruso, Davide Benetti, Emmanuele Biondi, Alice Delmiglio, Francesco Giorgi, Martino Incarbone, Sara Irace, Davide Perrone, Gianluca Squillace, Lorenzo Valsassina, Tommaso Vita, studenti del corso di CG Animation e Sound Design di IED Milano. Il progetto è tra i finalisti del concorso Autodesk CG Student Award, per la categoria GAME OF THE YEAR 2015.

PROGETTO SPECIALE - CHARACTER DESIGN

Progetto speciale interdisciplinare in collaborazione con Figenpa, società di servizi finanziari. Attraverso un percorso di ricerca e progettazione, 12 studenti dei corsi di Illustrazione e Animazione e CG Animation hanno sviluppato altrettante proposte per un Character animato da inserire nelle comunicazioni pubblicitarie, digitali e cartacee, del circuito Figenpa al fine di rafforzare l’identità e la riconoscibilità dell’azienda.

Progetto di Tesi dei corsi in CG Animation e Sound Design IED Milano, ReCycle è un’esperienza VR con ambientazione fantastica che propone una metafora della vita dell’uomo e vuole sensibilizzare il pubblico su due temi d’attualità: l’inquinamento e il riciclo. Il protagonista della storia è l’utente, che può decidere come progredire nel racconto attraverso interazioni con l’ambiente, fino ad arrivare a due possibili finali diversi.
Il progetto è stato sviluppato con il tutoraggio di Proxima Milano e Operà Music
Studenti: Jessica Giovanna Marrubini, Niccolò Pozzi, Valentina Zucchi, Giacomo Maria Greco. 

Video Game AEON

Ideazione e realizzazione di un puzzle game in soggettiva di genere science fiction, sviluppato con Unreal Engine per Oculus Rift e un sito web immersivo. La storia   è ambientata in una città del futuro, sottomarina e disabitata, completamente rimodellata e interattiva. Il progetto è in via di completamento nel gameplay e nei successivi livelli di gioco.

Corto d’animazione 3D con inserimento di contributi in live action integrata. Il corto richiama i caratteri simbolo del film del 1966 Viaggio Allucinante, ambientando il tutto all’interno di un computer. Il viaggio avviene all’interno di una rappresentazione fantascientifica della micro-cosmologia del computer, dove un virus sta portando alla regressione gli elementi del sistema.
Studenti: Francesco de Francisco, Michele Salvucci, Carlo Semeria, Angelo Raffinetti (CG Animation), Davide Colombi (Sound Design).

CHASING THE LIGHT - CORTOMETRAGGIO IN ANIMAZIONE 3D

Autore Alba Massarotto. Aki, una giovane aspirante pittrice, si trova nella sua stanza in preda alla frustrazione: non riesce a dipingere come vorrebbe, tutto per lei è diventato grigio. Sarà Hikari, un personaggio disegnato da lei, ad interrompere i suoi drammi, trasportandola in un mondo nuovo dove tutto prende vita e colore al suo passaggio. In questo luogo tutto da scoprire, ricco di colori, Aki ritroverà la forza per non arrendersi e continuare a dipingere. Il progetto ha un'impronta sintetica e delicata dove i colori, pur usati in modo leggero e tenue, sono il filo conduttore del viaggio di questo cortometraggio d'animazione 3D.

La formazione accompagna la carriera professionale

Ogni giorno, sia che si prosegua dopo gli studi nella libera professione o che si lavori in uno studio o in azienda, è richiesta una preparazione molto elevata e soprattutto trasversale. Per questo motivo IED consiglia anche ai suoi studenti di tenersi informati e aggiornarsi spesso, magari con corsi complementari a quelli seguiti nel triennio, facendo esperienze anche all’estero.

L’offerta dei corsi Master IED in primis, infatti, si sviluppa in 11 città, 3 nazioni, 2 continenti.
Consulta l’elenco aggiornato dei corsi Master, erogati in lingua italiana e in inglese: corsi in Italia | corsi in Spagna

Un aggiornamento quotidiano nella propria città è invece possibile grazie ai corsi di Formazione Continua. Fanno parte di questi corsi i Corsi di Specializzazione e i corsi di Formazione Avanzata, consultabili nelle specifiche offerte delle diverse sedi.

PER DIVENTARE CG ANIMATOR

CG Animation

Milano | Corsi Triennali e Post Diploma
Partenza: 10-10-2018

Richiedi Informazioni

CG Animation

Roma | Corsi Triennali e Post Diploma
Partenza: 10-10-2018

Richiedi Informazioni

I COORDINATORI DEI CORSI

IED MILANO: Coordinatore: ALESSANDRA RONCO

IED ROMA: Coordinatore: PASQUALE DI VICCARO

QUETZAL – cortometraggio

Un piccolo villaggio Maya è afflitto da una prolungata siccità che sta mettendo a dura prova la popolazione locale. L’anziano sciamano è pronto a calare l‘ascia sul capo del giovane Gukumatz come sacrificio al Dio della pioggia in cambio della sua misericordia, quando un incidente improvviso mette il ragazzo nelle condizioni di scappare. Dopo una lunga fuga, Gukumatz vive diverse vicissitudine che gli faranno capire che non si può scherzare con l’ira degli Dei… Autori Federico Bernasconi, Matteo Bigatti, Cecilia Bonini, Victor Hugo Fumagalli, Francesco Mazza, Sarah Zaeyen per il loro progetto di Tesi. Guarda anche il Making of QUETZAL

Answering Cthulhu – videogame

A una trama Lovecraftiana e cruenta si contrappone uno stile horror/cartoon a tratti caricaturale con elementi dark e noire volutamente stereotipati in chiave ironica, di cui sono stati realizzati i primi due livelli di gioco a scorrimento laterale. Autori Andrea Devoti e Libero Masini.