Illustrazione Editoriale

Corsi di specializzazione - Roma

Scarica la brochure

L’illustrazione editoriale in Italia e nel mondo sta vivendo un momento molto favorevole.

Sempre più spesso quotidiani, case editrici e riviste si rivolgono a professionisti del settore per tradurre concetti complessi in immagini. L’illustratore oggi non deve solamente saper disegnare bene, ma deve essere prima di tutto imprenditore di sé stesso, conoscere il mercato ed essere in grado di mettere la propria creatività al servizio del progetto. Per far questo bisogna conoscere i linguaggi, gli strumenti e imparare a gestire le tempistiche.

Il corso di Specializzazione in Illustrazione Editoriale ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti nozioni avanzate di tecniche di disegno e colorazione digitale finalizzate alla realizzazione di illustrazioni per l’editoria. Il corso inoltre trasmette ai partecipanti la metodologia e gli strumenti necessari per gestire i molteplici aspetti della professione di illustratore.

  • Partenza
    Ottobre 2020
  • Durata
    16 settimane
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

A chi è rivolto - Diplomati dell’Accademia delle Belle Arti e di altri Istituiti di disegno e illustrazione che desiderano apprendere strumenti e tecniche dell’ illustrazione editoriale. È richiesta una conoscenza di base in disegno e l’utilizzo dei software Adobe Photoshop e Illustrator.

Metodologia e struttura - Il corso è diviso in quattro moduli progettuali, ognuno legato a un differente approccio e impiego dell’illustrazione editoriale. I moduli si sviluppano in parallelo a due a due con un livello di approfondimento progressivo. La prima parte è caratterizzata da lezioni frontali, la seconda da workshop con l’assegnazione di un brief.

Opportunità professionali - Al termine del corso la figura professionale che emerge è quella di un illustratore che padroneggi le tecniche di disegno digitale e che sia in grado di collaborare con magazine, quotidiani, case editrici ed editori multimediali, sia all’internodi studi che come freelance.

  • Piano di Studi

    • Illustrazione Tecnico/Istituzionale

      Approfondimento degli strumenti del software Adobe Illustrator e analisi delle richieste del mercato nel settore dell’illustrazione tecnico/istituzionale, che coinvolge magazine aziendali e tecnico- scientifici e pubblicazioni ad uso interno.
      Realizzazione di illustrazioni attraverso la simulazione di un processo lavorativo con l’assegnazione del brief. 

    • Illustrazione per Riviste e Magazine

      Approfondimento degli strumenti di disegno e di pittura digitale mediante il software Adobe e analisi delle richieste del mercato nel settore dell’illustrazione per magazine e quotidiani, specializzati in articoli di lifestyle, cronaca e approfondimento.
      Realizzazione di illustrazioni attraverso la simulazione di un processo lavorativo. 

    • Illustrazione Animata

      Approfondimento  degli strumenti di Adobe Photoshop mirati alla realizzazione di Gif animate, per magazine e quotidiani web. Studio del differente approccio tra illustrazione statica e illustrazione dinamica con un focus sulle tecniche e metodologie per la loro realizzazione. 
      Assegnazione di un brief con la realizzazione di un Gif animata.

    • Illustrazione per Copertine

      Studio delle metodologie e degli approcci mirati alla realizzazione di un’illustrazione destinata alla copertina di un libro o un magazine.
      Assegnazione del brief, produzione e realizzazione di un progetto.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Giulio Castagnaro - Coordinatore del corso

Giulio Castagnaro - Coordinatore del corso
Nasce a Roma nel 1984. Diplomato in Illustrazione e Animazione presso IED Roma, collabora con case editrici, riviste e quotidiani. Dal 2012 è membro di Studio Pilar, un collettivo di illustratori, etichetta di autoproduzione editoriale e associazione culturale.

Andrea Mongia

Andrea Mongia
Illustratore freelance. È membro di Studio Pilar, studio di illustrazione e associazione culturale di Roma. Collabora con The New Yorker, The New York Times, The Guardian, The Boston Globe, The Economist, The Wall Street Journal, The Sunday Times Magazine, Les Echos Week-end, Mr Porter, Zeit Campus, Real Simple, Variety, L'OBS, Architectural Digest, Rivista Studio, Rivista Undici, Domus, il Tascabile, Donna Moderna, Biancoenero Edizioni, La Stampa.

Andrea Chronopoulos

Andrea Chronopoulos
Illustratore italo-greco. È membro di Studio Pilar. Tra i suoi clienti: Fred Perry, Plansponsor, Planadviser, MIT Technology Review, Pentagram, The New York Times, GQ USA, Bloomberg, Lucky Peach, The Atlantic, Barron's, The Guardian Guide, EasyJet Traveller magazine, Lufthansa Magazine, Poste Italiane, La Stampa, Anorak Magazine, Hello Hull, Esquire Italy, Dog Magazine, Donna Moderna, VITA magazine, SIAE VivaVerdi magazine, L'Ultimo Uomo, Bomba Dischi, Il Mucchio Selvaggio, Celiachia Notizie, Biancoenero Edizioni, Gambero Rosso, We Rise Studio. 

Giulia Tomai

Giulia Tomai
Illustratrice freelance. È membro di Studio Pilar. Tra i suoi clienti: EL Edizioni, Rizzoli, Emme Edizioni, Einaudi Ragazzi, Mondadori, Mondadori Education, Mursia Scuola, Timbuktu Labs, Battello a Vapore, BUR, Feltrinelli, Dalcò edizioni.