Home Staging

Corsi di specializzazione - Roma

Scarica la brochure

Il settore della valorizzazione immobiliare finalizzata alla compravendita o al posizionamento degli immobili all’interno dell’offerta turistica è in grande espansione, anche nella città di Roma. 

Il corso di Specializzazione in Home Staging è finalizzato a ottenere una preparazione adeguata ed efficace per realizzare interventi di valorizzazione immobiliare in abitazioni in vendita o in affitto, locazione di locali commerciali, uffici, ristoranti, alberghi, case vacanza e Bed&Breakfast.
Mettendo a sistema competenze progettuali, comprensione delle dinamiche di mercato e visione imprenditoriale della professione, il corso offre nuove prospettive per il ruolo di progettista.

  • Partenza
    Novembre 2019
  • Durata
    120 ore
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

A chi è rivolto - Laureati e diplomati che abbiano già esperienza specifiche in ambito progettuale, provenienti da studi di Architettura, Design, Interior Design. Interessati ad ampliare o rilanciare  la propria attività professionale.

Metodologia e struttura - Il corso è diviso in quattro moduli principali, due di natura strumentale e  metodologica, due di natura progettuale e narrativa.
I primi due moduli sono dedicati all’acquisizione degli strumenti e delle metodologie di sviluppo e organizzazione di un progetto di Home Staging o di Relooking.
I secondi due moduli hanno l’obiettivo di implementare le competenze acquisite nella prima parte del corso con dei progetti di casi studio reali.

Opportunità professionali - L’attività di Home Stager amplia le opportunità lavorative di architetti e interior designer all’interno di un vasto mercato immobiliare. Il profilo si va ad inserire nei processi di compravendita e affitto facendo da mediatore. Inoltre, con un’azione di relooking può contribuire all’avvio o rilancio di strutture che si vogliono diversificare all’interno del mercato turistico

  • Piano di Studi

    • Modulo Strumentale

      Si acquisiscono le conoscenze di base dell’Home Staging attraverso gli strumenti dell’Interior Designer e dell’Interior Stylist. Vengono affrontati temi relativi agli aspetti progettuali che intercorrono in un progetto di Home Staging per abitazioni, spazi ricettivi, negozi e tecniche fotografiche.

    • Modulo Metodologica

      Analisi delle caratteristiche del mercato immobiliare e definizione di un budget per la messa in scena e produzione del materiale promozionale che velocizzi il processo di compravendita o migliori il posizionamento dell’attività. Temi legati all’avvio di un attività di Home Stager, aspetti legali e di business planning.

    • Modulo Progettuale

      Realizzazione di un progetto: dall’ideazione alla realizzazione del set.
      Workshop finale con la possibilità di allestire un’immobile.

       

    • Modulo Narrativo

      Workshop dedicato alla fase di postproduzione e narrazione del progetto attraverso la simulazione di una pubblicazione online su un sito di vendita di immobili, di prenotazioni di stanze e sui principali social network.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Chiara Manto - Coordinatore del Corso

Chiara Manto - Coordinatore del Corso
Architetto. Svolge la propria attività professionale in Italia e all’estero. Si specializza nell’ambito dell’Home Staging collaborando con numerosi operatori del settore immobiliare, allargando le proprie conoscenze al marketing e alla comunicazione finalizzati sia alla vendita degli immobiliì che al relooking di proprietà con finalità ricettive. Prende parte alla realizzazione di allestimenti per manifestazioni a livello nazionale e di eventi aziendali, e ricopre i ruoli di Project Manager e Direttore Tecnico in progetti edilizi.   

Chiara Gnignera

Chiara Gnignera
Home Stager. Ha collaborato con diversi studi di architettura occupandosi di progettazione e Interior Design. Decide di unire le sue competenze professionali alla passione per il Marketing Immobiliare e si specializza in Home Staging e Fotografia Immobiliare, creando il brand Staging Home.

Loredana Catena

Loredana Catena
Home stager. Dopo gli studi in Architettura, matura le sue prime esperienze in diversi studi di architettura, consolidandosi nel settore dell’Interior Design legato alle ristrutturazioni di appartamenti privati. si specializza in Home Staging e Fotografia Immobiliare e crea il marchio Case Valorizzate con Chiara Gnignera

Fabrizio Filigheddu

Fabrizio Filigheddu
Digital Trainer, Imprenditore, Consulente di marketing e Formatore.