Scopri le pagine delle professioni creative: Interior Designer.
Il corso si rivolge a chi desidera confrontarsi con tutti i temi legati al design, un settore stimolante e in continua evoluzione, sia quando si occupa dei concept progettuali sia quando affronta il tema della luce, degli arredi o delle problematiche ambientali.
L’Interior Design è un settore articolato dove interagiscono più elementi: il progetto degli spazi, il progetto della luce, del suono, dei materiali, delle finiture, del colore e degli arredi. Tutti questi elementi, solo se adeguatamente indagati e studiati in ogni dettaglio, danno origine a un progetto univoco e fortemente personalizzato.
Il corso permette di acquisire il metodo progettuale e operativo di un progetto d’interni: dalla ricerca all’analisi, dalla sintesi allo sviluppo di un nuovo concept. Maturando sensibilità progettuale e una cultura multidisciplinare, gli studenti imparano a osservare le tendenze del gusto e l’evoluzione degli stili nel contesto culturale e sociale in cui vivono.
Gli studenti applicano la metodologia acquisita attraverso la realizzazione di progetti su temi relativi al prodotto industriale, ai sistemi degli spazi e dei servizi, pubblici e privati, sperimentando a livello progettuale tutti gli ambiti in cui opera il designer.
Si affrontano argomenti culturali di complessità crescente e si acquisiscono ulteriori strumenti per l’elaborazione e la comunicazione del progetto.
Nella fase finale del percorso didattico la parte progettuale assume un ruolo preponderante. Gli studenti imparano a gestire autonomamente lo sviluppo di un progetto, acquisiscono autonomia operativa, imparano a compiere scelte coerenti e argomentate, a rapportarsi con il committente e ad assumersi responsabilità precise.
Prospettive professionali - L’Interior Designer può applicare la progettazione degli interni in diversi settori. Può proporsi anche come disegnatore, progettista CAD, tecnico della modellizzazione fisica e virtuale degli spazi, Exhibition Designer, Shop Designer, Restaurant Designer, Designer for Hospitality, Interactive Exhibition Designer, Set Designer, Design Manager.