Social Media Management

Corsi di specializzazione - Roma

Scarica la brochure

I Social Media rappresentano il settore della comunicazione più in crescita in questi anni.
Il corso di Social Media Management è un corso completo che consente di raggiungere una preparazione adeguata ed efficace per operare nel mondo dei social network. Fornisce le competenze fondamentali per esprimere la propria capacità gestionale e il proprio talento creativo formando dei professionisti della comunicazione social con conoscenze teoriche, tecniche e pratiche per la gestione di tutti i canali social e per lo sviluppo di campagne pubblicitarie efficaci e coerenti.

Alle competenze specifiche per operare sui social si aggiunge una indispensabile formazione di base sul marketing e sugli strumenti e tecniche della computer grafica per garantire una piena autonomia lavorativa.

  • Partenza
    Gennaio 2023
  • Durata
    2 mesi
  • Frequenza
    Online
  • Lingua
    Italiano

Roma

Orientamento

Digital Days Formazione Continua Roma

I corsi di Formazione Continua presso IED Roma esplorano le tematiche della Moda, della Comunicazione, del Design e delle Arti Visive e sono pensati per far acquisire competenze specifiche, aggiornare il profilo professionale o per riqualificarsi in vista di un cambio di carriera.

Scopri di più

A chi è rivolto
Il corso è rivolto a chi ha una formazione in ambito Comunicazione e Design, ma anche ai freelance che desiderano gestire in autonomia la comunicazione della propria attività sui canali social.  

Metodologia
Il corso adotta una metodologia pratica e teorica allo stesso tempo che permette di formare dei professionisti completamente autonomi, capaci di gestire concretamente tutte le fasi del lavoro del Social Media Manager, ma anche di comprendere appieno le implicazioni sociali, economiche e culturali di questa attività. 
Tutte le lezioni di stampo teorico vengono abbinate allo studio di casi reali, per comprendere come i principi fondamentali di questa professione si applicano nella pratica.

Opportunità professionali
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito le competenze necessarie per lavorare nelle agenzie pubblicitarie, come Social Media Manager nelle aziende o nella propria attività imprenditoriale.
Il corso permette inoltre a professionisti freelance nell’ambito della comunicazione tradizionale di entrare in questo ambito lavorativo ricco di opportunità.

  • New Column

    • Marketing e Comunicazione

      Si studiano le basi del Marketing e della Comunicazione per comprendere dove si collocano i social network nella comunicazione d’impresa contemporanea con un focus sulla psicologia sociale che permette di acquisire competenze per gestire e moderare al meglio una community.

    • Social Media

      Attraverso lo studio approfondito delle principali piattaforme social e applicazioni di messaggistica istantanea si forniscono le competenze per gestire i social network per ogni tipo di realtà aziendale.
      Vengono acquisite le tecniche necessarie alla creazione di strategie e piani editoriali. In particolare gli argomenti che si studiano sono lo storytelling, il copywriting adatto ai social network e le strategie editoriali.

    • Strumenti del Social Media Manager

      di strategie social in autonomia, dalle tecniche di computer grafica ai tool per il monitoraggio dei canali social. Completa il modulo l’acquisizione delle conoscenze necessarie alla creazione di campagne di advertising.

    • Prova finale

      Vengono testate le capacità dello studente nell’applicare materialmente quanto appreso, attraverso lo sviluppo di una strategia editoriale social per un brand esempio, partendo da un brief dettagliato.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Riccardo Pirrone - Coordinatore del corso

Riccardo Pirrone - Coordinatore del corso
CEO di KiRweb, agenzia creativa romana. Pubblicitario e Digital Strategist, è conosciuto più come il Social Media Manager di Taffo, la più irriverente delle agenzie funebri italiane, ma oggi segue la comunicazione digital di molte aziende italiane e ONG internazionali; è anche un formatore e tiene spesso lezioni e speech in vari eventi di settore e nelle università italiane. A luglio 2020 è uscito il suo primo libro TAFFO. Ironia della morte, Baldini + Castoldi.