Comunicazione e Marketing per la Moda

Master - Roma

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18a edizione - Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda forma professionisti che, in azienda o in agenzia, sono in grado di gestire le attività di comunicazione e marketing, affrontando le sfide relative ai continui cambiamenti del mercato grazie agli strumenti della professione e a un’alta versatilità creativa e organizzativa.

Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda è progettato come un percorso formativo mirato alla cultura del “saper fare” vs il “far sapere”. Particolare enfasi è riservata ai trend più attuali: dal digitale al fatto su misura, dal fast fashion alla sostenibilità, dal Made in Italy all’evoluzione dei grandi gruppi di moda internazionali.
Anna Neri -Coordinatrice del corso

Partner didattico: Altaroma

  • Partenza
    Marzo 2020
  • Durata
    1 anno
  • Frequenza
    weekend
  • Lingua
    Italiano

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IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

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A chi è rivolto - Il Master si rivolge a chi è in possesso di laurea, anche triennale, o titolo equiparato, nelle discipline umanistiche o
sociali, economiche e scientifiche. Può accedere al Master anche chi ha maturato esperienze professionali equivalenti nell’area disciplinare del corso.

Metodologia e struttura – Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda permette di sviluppare una visione completa e una comprensione approfondita del Sistema Moda, partendo dai più noti brand internazionali fino a quelli emergenti, con focus sui temi del Made in Italy, il “fatto su misura”, la sostenibilità, il digitale del consumatore moda.

Il percorso formativo è strutturato in trimestri. Nei primi due gli studenti acquisiscono tutte le competenze pratico-teoriche negli ambiti del marketing e della comunicazione. L’ultimo trimestre della didattica è dedicato allo sviluppo del Progetto di Tesi che consiste nella realizzazione di un piano di marketing e comunicazione, sulla base di un brief fornito da diverse aziende.

Attraverso contributi di rappresentanti di aziende nazionali e internazionali, dell’haute couture e del fast fashion, gli studenti hanno accesso a una lettura pratica dei processi di ideazione del prodotto, di realizzazione, distribuzione e comunicazione, con particolare enfasi sugli attuali strumenti di comunicazione digitale, oltre a quella tradizionale.
Esperienze fondamentali sono inoltre le visite aziendali per apprendere dal vivo le modalità operative dell’organizzazione aziendale, oltre che visite a musei della moda ed eventi del fashion business.

Nelle precedenti edizioni del Master, gli studenti hanno sviluppato progetti per Egon Von Fürstenberg, Fondazione Roberto Capucci, Gattinoni, Twin Set, Yamamay.

Opportunità professionali – Il Master in in Comunicazione e Marketing per la Moda forma professionisti che operano nel marketing e nella comunicazione della moda, con prospettive occupazionali sia all’interno di aziende che in agenzie di servizi, come pubblicità, eventi e pubbliche relazioni.

  • Programma

    • Sistema Moda

      Una base teorica per avvicinare gli studenti al mondo della moda con uno sguardo al passato, al presente e alle tendenze future. Dalla storia della moda e della fotografia di moda, all’analisi dell’attuale scenario, con un’attenzione particolare alle tendenze.

    • Branding

      Dalla comprensione del termine branding e dei suoi corollari (brand identity, brand image, brand essence, brand personality e brand reputation), all’analisi delle strategie per costruirlo, mantenerlo e rinnovarlo attraverso gli strumenti di marketing e comunicazione. 

    • Logica e Organizzazione d’Impresa

      Conoscenza e analisi della struttura organizzativa delle principali realtà del Sistema Moda: dalle aziende strutturate alle start-up, per comprendere la logica di un organigramma aziendale. Si analizzano le diverse attività operative di ciascuna risorsa, entrando nel merito dei ruoli specifici e delle responsabilità: il “chi fa cosa”.

    • Fashion Marketing

      Sessione teorica dedicata alla comprensione del lessico e delle pratiche di marketing (analisi di mercato, segmentazione, swot analysis, marketing mix, target...) e un accenno alle differenze di applicazione per beni di consumo generici rispetto al prodotto moda. 

    • Fashion Communication

      Il dietro le quinte dell’Immagine di un brand: dalla campagna pubblicitaria alla sfilata, al catalogo, al comunicato stampa, all’evento. Dall’idea creativa ai componenti stilistici e tecnici per realizzarli. Questo modulo ha una forte connotazione di carattere creativo. 

    • Pubbliche Relazioni

      Definizione di un piano/calendario PR in linea con le strategie aziendali a breve, medio e lungo termine. Presentazione delle tecniche e best practice per lanciare nuove collezioni, rilanciare gli evergreen e promuovere la brand awareness. L’attività di ufficio stampa. L’organizzazione di sfilate, eventi corporate/istituzionali o locali (ideazione, progettazione, messa in scena). Content management.

    • Progetto di Tesi

      Il Progetto di Tesi si sviluppa con un progetto che parte da un brief lanciato dalle aziende a metà del percorso Master e monitorato attraverso incontri periodici dal gruppo docenti e dalle aziende committenti. Ogni gruppo simulerà la costituzione di un team di comunicazione e marketing, con l’attribuzione delle relative figure strategiche, per la realizzazione di un piano di comunicazione. 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Anna Neri – Coordinatore del Corso

Anna Neri – Coordinatore del Corso
Fondatrice e CEO del marchio di gioielli Anna e Alex. Ha vissuto a Los Angeles e a Pittsburgh dove si è laureata in Business Administration e si è specializzata in Marketing Internazionale. International Marketing Manager per Bulgari fino al 2006, decide poi di proseguire il suo percorso come Designer indipendente. La sua passione per il bello, unita al suo background accademico e professionale ha contribuito all’evoluzione del marchio Anna e Alex a livello internazionale.

Gloria Bondi

Gloria Bondi
Si occupa di Responsabilità Sociale di Impresa. Dopo aver maturato un’esperienza di ufficio stampa ed External Relations Manager in Swatch Group e in Bulgari, ha scelto di dedicarsi a progetti di CSR iniziando un percorso professionale in ambito no-profit all’interno della Fondazione Telethon. È stata responsabile delle attività, in area Europa & MENA, della Fondazione di Luxottica, OneSight.

Rubina Guardiani

Rubina Guardiani
Esperta di marketing e comunicazione con un focus nel digitale, lavora come Consulente per agenzie di comunicazione e start up digitali. È stata Direttore della Comunicazione in Alberto Guardiani per 8 anni, disegnando da zero la presenza digitale del brand. Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione allo IULM di Milano, nel 2009 consegue il Diploma del Master IED in Luxury Marketing Management.  

Roberta Krasnig

Roberta Krasnig
Il suo lavoro si divide tra Roma, Parigi e Milano. La sua fotografia è incentrata principalmente sul ritratto di celebrities e moda, ma anche pubblicità e architettura. I suoi lavori sono stati pubblicati da Vanity Fair, Officiel Paris, Officiel Italia, Vogue Japan, W Korea, Haper’s Bazaar Brazil, Cosmopolitan, Io Donna, Grazia, Gioia, Glamour, D Repubblica.

Riccardo Mastronardi

Riccardo Mastronardi
CEO di CADICA Group,  azienda di Carpi leader nello sviluppo di soluzioni di Brand Identity per i più importanti gruppi del settore Moda. Dopo un MS in Management alla GSB di Stanford, nel 1996 entra in McKinsey dove lavora in diversi settori industriali. Entra in Piaggio nel 2004 in qualità di Direttore Marketing. Nel 2006 guida il Progetto ASEAN per il rilancio di Piaggio nel Sud Est Asiatico. Dal 2007 al 2013 è a capo del Gruppo Piaggio in Cina, nonché GM di ZPFM, la JV di Piaggio con Zongshen, nel Guandong.

Emanuela Pignataro

Emanuela Pignataro
Responsabile a livello globale del Digital, E-commerce e Relazioni esterne di Canali SpA. Ha acquisito un’approfondita conoscenza del mondo digitale e della moda ricoprendo diversi ruoli dirigenziali nell’ambito del marketing della comunicazione in Microsoft (MSN), CondeNast UK e nel Yoox Net-A-Porter Group.

Luisa Simonetto

Luisa Simonetto
Vicedirettrice di Amica, già Caporedattore di Elle, muove i primi passi a Donna, uno dei magazine che ha lanciato il prêt-à-porter italiano. La moda è per lei una magnifica ossessione, diventata amore autentico quando ha iniziato a vederla da vicino. Attraverso inchieste e incontri con i protagonisti, non ha mai smesso di documentarne l’evoluzione.

Simona Petrollini

Simona Petrollini
Art Director, laureata in Architettura e specializzata in Comunicazione Visiva. Consulente per le strategie e la progettazione grafica digital e press nel settore dei beni di lusso. Si occupa di coordinamento creativo per progetti di branding e advertising pubblicati su Vogue, Harper’s Bazaar, L’official, Elle, Vanity Fair, VO+.

Maria Carolina Profilo

Maria Carolina Profilo
Responsabile Marketing e Sviluppo della Fondazione MAXXI. Dopo l’esperienza presso Bulgari a Roma, è Responsabile della start-up di Palazzo Grassi (François Pinault Foundation) a Venezia. È stata Responsabile delle Relazioni Esterne worldwide di Furla e della Fondazione Furla, dedicata alla scoperta e alla promozione di giovani talenti nell’arte e nel fashion design.

Alessandra Sales

Alessandra Sales
Gestisce, con Anna Neri, l’azienda Anna e Alex. Dopo la laurea in Storia (Brown University) e gli studi in Giurisprudenza (Università di Ginevra), ha iniziato la propria carriera in Weber Shandwick, una delle maggiori agenzie internazionali. Ha lavorato da Bulgari prima come Corporate Press Office Manager per Gioielleria, Orologio e Accessori, poi come Corporate External Relations. È stata Consulente per Boscolo Luxury Hotels; Enigma Gianni Bulgari; Marcadé.

Andrea Lamberti Zanardi

Andrea Lamberti Zanardi
Managing Partner e Co-founder dell'Agenzia di Comunicazione Wannabe Agency. Dopo aver trascorso più di sei anni in Saatchi & Saatchi come Digital Account Director ed essere stato parte attiva della digital transformation dell’agenzia, ha fatto esperienze in importanti agenzie digital implementando strategie e progetti di comunicazione per i principali brand nazionali e internazionali.

Gabriella Zefferino

Gabriella Zefferino
Digital e Social Media Editor di Dsquared2. Laureata in Lettere Moderne e successivamente in Comunicazione d'Impresa e Marketing Management, comincia il suo percorso professionale in alcune agenzie di pubbliche relazioni ed eventi nell'ambito moda e lifestyle. In questa occasione si occupa specificatamente di Digital PR e Influencer Marketing, partecipando ad alcuni tra i più importanti eventi moda, in Italia e all'estero, tra cui Mfw, Pfw, Festival Internazionale di Coachella, Pitti.

Violante Valdettaro

Violante Valdettaro
Responsabile Comunicazione, Heritage e Special Event di Valentino. Dopo gli studi in Architettura, all’inizio degli anni ’80 entra nell’ufficio Comunicazione&Immagine di Valentino dove ha modo di occuparsi di comunicazione, grafica, shooting, pubblicità, eventi, sfilate, celebrities. Diventa poi responsabile degli archivi della maison, pur continuando a seguire l’organizzazione di progetti speciali, delle campagne pubblicitarie e delle sfilate.

Marina Rinaldi

Marina Rinaldi
Responsabile prêt-à-porter di Valentino. Negli anni ricopre vari ruoli all’interno della maison, come assistente di Valentino nello studio creativo e poi responsabile accessori, per le collezioni prêt-à-porter Donna e Alta Moda. Nel 1999 inizia la collaborazione con Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, diventati poi Direttori Creativi dell’azienda con l’uscita di Valentino. È stata al loro fianco, come responsabile organizzativa di Red e prêt-à-porter e di tutte le sfilate di abbigliamento.

Ilaria D'Arco

Ilaria D'Arco
Responsabile Retail di Bulgari per i mercati Italia e Turchia. Ha un’esperienza ventennale nel settore lusso, avendo ricoperto vari ruoli dirigenziali nell'ambito del Marketing di prodotto, Merchandising e Retail per il marchio romano.

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