Fotografia

Corsi di specializzazione - Torino

Scarica la brochure

Il corso in Fotografia ha l’obiettivo di dare una formazione legata alle tecniche e ai codici della fotografia, fornendo parallelamente gli stimoli necessari a sviluppare una sensibilità creativa ed una visione critica dell’immagine. Il percorso fomativo propone lo studio approfondito dei materiali, fornisce nozioni tecnologiche e fotografiche e, accanto all’aspetto tecnico, affronta una parte culturale e stilistica che consente di comprendere l’evoluzione del costume, stimolando la sensibilità creativa dei partecipanti.

Il corso - strutturato in due moduli, base e avanzato - si rivolge a fotografi non professionisti e appassionati del mondo della fotografia, che hanno affrontato la disciplina in modo empirico e desiderano acquisire competenze specifiche nel settore.

 

  • Partenza
    Novembre 2020
  • Durata
    8 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

ll percorso formativo completo è composto da due moduli - modulo base + modulo avanzato- suddivisi nei seguenti insegnamenti. Modulo base: Alfabetizzazione e Tecnica Fotografica, Storia della Fotografia, Educazione al Linguaggio Fotografico, Laboratorio e Fotografia Digitale. Modulo Avanzato: Storia della Fotografia, Tecnica Fotografica, Fotogrrafia Digitale e Stampa Digiltale.

Workshop Fotografia con Droni: All’interno del modulo avanzato è previsto inoltre un workshop che consente di acquisire competenze teoriche e pratiche fondamentali per sviluppare questa nuova tecnica nell’ambito della fotografia contemporanea

 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Bruna Biamino - Coordinatrice del corso

Bruna Biamino - Coordinatrice del corso
Ha studiato Fotografia con Nathan Lyons alla Visual Studies Workshop a Rochester N.Y. e al Rochester Institute of Technology. Da anni svolge una ricerca personale sul paesaggio urbano e sui beni culturali e ambientali italiani, mentre il suo impegno professionale è focalizzato sulle fotografie per aziende e istituzioni pubbliche fra le quali FCA, Telecom, Lancia, Bacardi, Iveco, Seat. I suoi scatti sono pubblicati su noti magazine di architettura quali Abitare, Bauwelt, Décoration Internationale.      

Angelo Candiano

Angelo Candiano
Si occupa, dal 1985, principalmente di teoria e di ricerca fotografica nelle arti visive. Autorevole esperto di storia della fotografia, associa l’attività di docenza alla ricerca personale in ambito artistico. 

Madeleine Frochaux

Madeleine Frochaux
Dopo gli studi classici e un diploma in Illustrazione allo IED di Torino, lavora in diverse agenzie di comunicazione. Parallelamente si perfeziona con workshops di illustrazione e si specializza nella post-produzione digitale nel campo pubblicitario. Dal 2009 lavora presso il suo studio di comunicazione, Imperfect che si occupa di identità visiva e multimediale per aziende e agenzie. Co-fondatore del progetto That’s a Mole! e di Associazione Circolarte, sviluppa progetti d'arte e comunicazione culturale.

Antonio La Grotta

Antonio La Grotta
Lavora come fotografo freelance e svolge attività di ricerca. Dal 2008 al 2016 ha co-diretto Nopx, una galleria indipendente di arte contemporanea specializzata in pubblicazioni a tiratura limitata. È Co-fondatore dell’associazione Atlas Alp e del gruppo Spaziale. 

Bruno Nardini

Bruno Nardini
Lavora come fotografo freelance e svolge attività di ricerca. Dal 2008 al 2016 ha co-diretto Nopx, una galleria indipendente di arte contemporanea specializzata in pubblicazioni a tiratura limitata. È Co-fondatore dell’associazione Atlas Alp e del gruppo Spaziale.

Alessandro Albert

Alessandro Albert
Fotografo con formazione autodidatta, nel 1991, insieme a Paolo Verzone realizza il Moscow Project, ritratti ai moscoviti. Nel 2001 vince il terzo premio del World Press Photo Award nella sezione ritratto. Collabora con aziende quali Lavazza, Ferrari, Telecom; con testate italiane ed estere quali Vanity Fair, GQ, Financial Times, Times, Wired, Forbes

Roberto Borgo

Roberto Borgo
Fotografo freelance professionista dal 1995. Ha collaborato a campagne fotografiche per grandi aziende come Alfaromeo, Ferrari, Lavazza, Deagostini. 

Dario Bosio

Dario Bosio
Si specializza in Fotografia Documentaria e Videomaking alla DMJX in Danimarca, con un Master in Antropologia Visuale alla Freie Universität di Berlino. Nel 2015 lavora come photo-editor di Metrography, la prima agenzia fotografica Irachena. Co-fondatore e Direttore Artistico di DARST Projects, laboratorio di ricerca e produzione di progetti documentari.

Fulvio Bortolozzo

Fulvio Bortolozzo
Si diploma nel 1980 alla Scuola di Scenografia. Usa la fotocamera come dispositivo di osservazione. Espone le sue fotografie in Italia e all’estero. Dal 1999 scrive articoli sul web e nel suo blog personale.