Fotografia

Corsi di specializzazione - Torino

Scarica la brochure

Il corso in Fotografia ha l’obiettivo di dare una formazione legata alle tecniche e ai codici della fotografia, fornendo parallelamente gli stimoli necessari a sviluppare una sensibilità creativa ed una visione critica dell’immagine. Il percorso fomativo propone lo studio approfondito dei materiali, fornisce nozioni tecnologiche e fotografiche e, accanto all’aspetto tecnico, affronta una parte culturale e stilistica che consente di comprendere l’evoluzione del costume, stimolando la sensibilità creativa dei partecipanti.

Il corso - strutturato in due moduli, base e avanzato - si rivolge a fotografi non professionisti e appassionati del mondo della fotografia, che hanno affrontato la disciplina in modo empirico e desiderano acquisire competenze specifiche nel settore.

 

  • Partenza
    Novembre 2021
  • Durata
    8 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

ll percorso formativo completo è composto da due moduli - modulo base + modulo avanzato- suddivisi nei seguenti insegnamenti. Modulo base: Alfabetizzazione e Tecnica Fotografica, Storia della Fotografia, Educazione al Linguaggio Fotografico, Laboratorio e Fotografia Digitale. Modulo Avanzato: Storia della Fotografia, Tecnica Fotografica, Fotogrrafia Digitale e Stampa Digiltale.

Workshop Fotografia con Droni: All’interno del modulo avanzato è previsto inoltre un workshop che consente di acquisire competenze teoriche e pratiche fondamentali per sviluppare questa nuova tecnica nell’ambito della fotografia contemporanea

 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Bruna Biamino - Coordinatrice del corso

Bruna Biamino - Coordinatrice del corso
Ha studiato Fotografia con Nathan Lyons alla Visual Studies Workshop a Rochester N.Y. e al Rochester Institute of Technology. Da anni svolge una ricerca personale sul paesaggio urbano e sui beni culturali e ambientali italiani, mentre il suo impegno professionale è focalizzato sulle fotografie per aziende e istituzioni pubbliche fra le quali FCA, Telecom, Lancia, Bacardi, Iveco, Seat. I suoi scatti sono pubblicati su noti magazine di architettura quali Abitare, Bauwelt, Décoration Internationale.      

Angelo Candiano

Angelo Candiano
Si occupa, dal 1985, principalmente di teoria e di ricerca fotografica nelle arti visive. Autorevole esperto di storia della fotografia, associa l’attività di docenza alla ricerca personale in ambito artistico. 

Antonio La Grotta

Antonio La Grotta
Lavora come fotografo freelance e svolge attività di ricerca. Dal 2008 al 2016 ha co-diretto Nopx, una galleria indipendente di arte contemporanea specializzata in pubblicazioni a tiratura limitata. È Co-fondatore dell’associazione Atlas Alp e del gruppo Spaziale. 

Bruno Nardini

Bruno Nardini
Lavora come fotografo freelance e svolge attività di ricerca. Dal 2008 al 2016 ha co-diretto Nopx, una galleria indipendente di arte contemporanea specializzata in pubblicazioni a tiratura limitata. È Co-fondatore dell’associazione Atlas Alp e del gruppo Spaziale.

Alessandro Albert

Alessandro Albert
Fotografo con formazione autodidatta, nel 1991, insieme a Paolo Verzone realizza il Moscow Project, ritratti ai moscoviti. Nel 2001 vince il terzo premio del World Press Photo Award nella sezione ritratto. Collabora con aziende quali Lavazza, Ferrari, Telecom; con testate italiane ed estere quali Vanity Fair, GQ, Financial Times, Times, Wired, Forbes

Roberto Borgo

Roberto Borgo
Fotografo freelance professionista dal 1995. Ha collaborato a campagne fotografiche per grandi aziende come Alfaromeo, Ferrari, Lavazza, Deagostini. 

Dario Bosio

Dario Bosio
Si specializza in Fotografia Documentaria e Videomaking alla DMJX in Danimarca, con un Master in Antropologia Visuale alla Freie Universität di Berlino. Nel 2015 lavora come photo-editor di Metrography, la prima agenzia fotografica Irachena. Co-fondatore e Direttore Artistico di DARST Projects, laboratorio di ricerca e produzione di progetti documentari.