Design della Comunicazione

Corsi Triennali e Post Diploma - Torino

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Il Corso di Design della Comunicazione offre una preparazione culturale, pratica e strategica ai futuri creativi, progettisti del settore della comunicazione.
Quattro le specializzazioni proposte: Communication Management, per la gestione del brand e della sua identità tramite lo sviluppo di strategie e piani di comunicazione efficaci;  Event and PR, per la progettazione e realizzazione di eventi, contest e digital PR legati al prodotto o alla creazione di valore per un brand o un servizio; Copywriting and Content Design, per la creazione, produzione e gestione di contenuti attraverso storytelling e scrittura creativa da distribuire su piattaforme e media diversi, con attenzione particolare alle reti social ai blog e agli influencer; Art Direction per la creazione e la gestione di linguaggi espressivi e iconografici in relazione a un brand in tutte le sue declinazioni online offline. 

Opportunità professionali – Digital PR, Event Specialist, Project Manager, Copywriter, Content Specialist, Creative Specialist, Account Manager, Community Manager, Editor, Art Director.

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Il corso è erogato anche presso la sede di: Milano -  Roma - 
  • Partenza
    Ottobre 2017
  • Durata
    3 Anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

Contesto – Oggi la comunicazione deve essere digitale nel suo DNA, fluida e rapida, attraversando in maniera trasversale tutti i media coinvolti con dinamiche veloci, nuove ed estremamente pervasive. Per questa ragione il mercato richiede professionisti flessibili e multidisciplinari, in grado di mantenere costante l’equilibrio fra creatività e pensiero strategico.

Metodologia e struttura – La didattica si fonda sulla sinergia tra cultura del progetto, creatività, tecnologia e sperimentazione, affiancando discipline teoriche a corsi pratici, con sessioni di learning by doing ed esperienze concrete in partnership con enti, istituzioni e aziende.

Durante i tre anni di corso si intrecciano approcci trasversali comuni e approcci più verticali finalizzati a fornire competenze specialistiche. Nelle materie trasversali si acquisiscono conoscenze socio-culturali, tecniche e metodologiche; si approfondiscono gli strumenti della professione e al tempo stesso si sviluppano talento personale, creatività, sperimentazione e ricerca necessari alla gestione del processo creativo e della ricerca della propria identità progettuale.
Grazie alla visione completa del settore della comunicazione, delle professioni, degli attori e dei campi di applicazione sviluppata durante il primo anno, gli studenti scelgono l’area di specializzazione. Durante il secondo anno si approfondiscono le competenze progettuali proprie sia del percorso strategico delle specializzazioni di Communication Management e Event and PR, che di quello creativo di Copywriting and Content Design e Art Direction.  
Durante il terzo anno si affinano gli strumenti per l’elaborazione e la comunicazione di un progetto, applicando delle diverse fasi teoriche di sviluppo di un’idea. Si entra nel vivo della sperimentazione interdisciplinare di cui momento più rilevante è lo sviluppo del Progetto di Tesi, articolato in una fase di ricerca e in una fase laboratoriale, simulando quanto avviene nella pratica professionale.

  • I Anno

    • Storia dell'Arte Contemporanea

      Lo cultura visuale ed estetica è analizzata attraverso la sperimentazione e la ricerca artistica, viste in rapporto alle innovazioni tecniche e tecnologiche e alle diverse forme di espressione e comunicazione. Vengono fornite le chiavi di lettura per una comprensione formale e concettuale dell’arte, in grado di interpretare i valori plastici ed espressivi dei differenti periodi della storia.

    • Metodologia della Progettazione

      Vengono forniti gli strumenti tecnici e di pensiero utili ad affrontare gli aspetti strategici e creativi relativi alla costruzione della narrazione della comunicazione di un’azienda, di un’istituzione o di una committenza. Si introducono metodi di progettazione orientati alla genesi dell’idea, facendo sperimentare l’approccio creativo in tutte le sue fasi, dalle tecniche di problem solving al processo di brain storming. Lo studente apprende l’efficacia del pensiero laterale applicato alle fasi di progettazione.

       

    • Computer Graphic

      Attraverso lo studio dei software di Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe InDesign e Keynote, il corso permette l’apprendimento delle funzioni fondamentali nell’ambito dell’impaginazione, dell’elaborazione delle immagini digitali, della grafica vettoriale e degli strumenti di presentazione. Teoria e pratica vengono applicate a progetti creati ad hoc per imparare a sfruttare le potenzialità dei software, dedicando molta attenzione sia alla progettazione che alla realizzazione. 

       

    • Graphic Design

      Il corso esamina il rapporto tra tipografia e immagine finalizzato alla costruzione di una corretta comunicazione. Si acquisiscono gli strumenti e i metodi relativi all’impostazione strutturale di una gerarchia di elementi, a partire dallo studio del carattere tipografico e del logotipo e delle sue infinite declinazioni in relazione alla comunicazione visiva di marca. Lo studente sperimenta le principali soluzioni grafiche sui diversi formati offline e online, approfondendo l’applicazione delle tecniche grafiche digitali contemporanee.

       

    • Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva 1

      Grazie alle competenze acquisite nel corso di Metodologia della Progettazione, si indaga il rapporto tra bisogno dell’oggetto fisico e bisogno del suo significato, dando una contestualizzazione culturale, sociale ed economica che alimenta il successo delle marche, dei prodotti e dei servizi. Attraverso l’analisi di case history viene indagato il valore che oggi il brand ricopre sul mercato, la sua comunicazione in relazione all’immagine, al posizionamento, ai media e al target di riferimento.

    • Semiotica dell’Arte

      Ripercorrendo il ruolo storico e sociale che la semiotica ha avuto nell'arte e nella sua evoluzione fino agli attuali processi di comunicazione, si forniscono gli strumenti critici per leggere il rapporto tra espressione e contenuto e la conseguente generazione di significato. Si analizzano testi teorici, artistici, saggistici e materiali audiovisivi, risaltandone l’efficacia degli aspetti comunicativi e trasferendone le regole della semiotica nell’analisi delle identità di marca e nelle ricerche di mercato.

       

    • Fondamenti di Marketing Culturale

      Il corso fornisce una panoramica delle tecniche di base del marketing, delle teorie e delle strategie per comprendere il contesto commerciale dell’advertising e, più in generale, del brand. Fornisce, inoltre, la terminologia e il linguaggio tecnico specifico per favorire l’apprendimento della materia e la capacità dello studente di esporla in maniera efficace. Sviluppa la capacità di analisi e di ricerca per arrivare ad analizzare il posizionamento di un brand rispetto ai competitor presenti sul mercato.

       

    • Storia e Teoria dei Nuovi Media

      Il corso identifica le principali mutazioni dei linguaggi e dei canoni di giudizio nel campo dell’immagine e le sue commistioni con la comunicazione di marca, a partire dalla metà dell’Ottocento fino a tempi più recenti. Offre una panoramica della storia della comunicazione, evidenziando l’evoluzione del gusto e degli stili che l’hanno caratterizzata. Rende visibili le linee di continuità e le rivoluzioni, culturali e di costume, che hanno segnato il passaggio dei vari decenni, con approfondimenti sulla storia del cinema, del video e della fotografia. 

       

  • II Anno

    • Fenomenologia delle Arti Contemporanee

      Partendo dalla convinzione che oggetti e immagini debbano essere studiati in relazione al tessuto artistico, culturale, sociale ed economico, il corso offre strumenti di ricerca per un’analisi dettagliata di un oggetto, un’immagine, uno spazio. Fornisce gli strumenti critici per ragionare sulla capacità di oggetti e situazioni di trasferire un senso e un significato, privilegiando gli aspetti concettuali e le strategie di divulgazione proprie dell’arte contemporanea. Permette di acquisire una metodologia di analisi per comprendere la pertinenza di una campagna o di un oggetto rispetto alle esigenze del target e del contesto di riferimento.

       

    • Inglese per la Comunicazione

      Suddivisi per livelli linguistici, gli studenti sono introdotti alle terminologie, ai significati e, più in generale, agli usi della lingua inglese nell’ambito delle relazioni pubbliche, della pubblicità e del brand. Vengono introdotte case history in lingua da discutere. Si richiede la presentazione di un brief o dei risultati di un progetto di ricerca. L’obiettivo è quello di migliorare l’inglese degli studenti e introdurli all’utilizzo consapevole dei principali termini afferenti al mondo della comunicazione. 

       

    • Teoria e Metodo dei Mass Media

      Communication Management – Event and PR
      Il corso analizza l'importanza di una strategia media efficace, con particolare rifermento alle media relations in ambito PR. Dalla teoria generale dell’Ufficio Stampa al Virtual Press Office; dal rapporto con i blogger alle peculiarità del mondo degli influencer. Si approfondiscono dunque gli strumenti tradizionali del media mix: radio, tv e carta stampata con accenni anche alle pianificazioni media in ambito advertising.

      Art Direction, Copywriting and Content Design
      All’interno del corso viene offerta agli studenti una panoramica sulla situazione attuale dei media classici e dei new media, con particolare attenzione alla produzione, diffusione ed elaborazione di contenuti narrativi per le diverse piattaforme online. Si introduce lo studente alla conoscenza dei linguaggi e delle tecniche della comunicazione multimediale. Lo studente familiarizza con i processi di sviluppo di una campagna di comunicazione, attraverso l’approfondimento delle conoscenze sul metodo e sui canali di diffusione.

    • Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva 2

      Communication Management – Event and PR
      Per progettare una campagna di comunicazione visiva efficace e d’impatto, è necessario possedere una profonda conoscenza del target di riferimento. Il corso affronta la necessità di una comunicazione mirata, con particolare riferimento all’analisi delle comunità digitali. L’obiettivo è quello di ottenere insight qualitativi spendibili nello studio e nella progettazione di una comunicazione più orientata al target, soprattutto in quegli ambiti nei quali l’elemento visuale ricopre particolare importanza ai fini della creazione di una strategia.

      Art Direction - Copywriting and Content Design
      A partire dalla conoscenza approfondita del rapporto immagine/testo, si affrontano gli aspetti connessi alla traduzione del concept in comunicazione visiva e testuale, stimolando nello studente le capacità di gestione, sviluppo e coordinamento di tutti le fasi di un progetto multidisciplinare.
      In particolare si sviluppa la capacità di comprendere e valutare un prodotto di comunicazione sia dal punto di vista tecnico che linguistico, con l’abilità di scindere le competenze coinvolte e individuare i punti forza della strategia. 

    • Metodologie e Tecniche della Comunicazione

      Communication Management – Event and PR
      Il corso introduce lo studente alla gestione strategica e operativa della marca, dei suoi prodotti e servizi, in un percorso didattico che prende in esame le componenti del brand e delle sue manifestazioni di comunicazione offline e online. Gli studenti sono chiamati a realizzare progetti strategici e operativi che riguardano la comunicazione di marca e prodotto sui diversi mezzi e canali.

      Art Direction - Copywriting and Content Design
      Il corso ha l'obiettivo di completare l'acquisizione degli strumenti tecnici e metodologici necessari per poter lavorare negli ambiti della comunicazione visiva e del contenuto in maniera innovativa e creativa.  Lo studente sviluppa conoscenze e competenze legate alla elaborazione di contenuti multimediali grazie all’utilizzo di software di elaborazione dell’immagine, progettazione editoriale, animazione grafica, compositing e video editing e all'introduzione di basi di progettazione degli elementi sonori in contesti comunicativi.

    • Design 1

      Communication Management 
      Il corso rappresenta la prima progettazione d’indirizzo e mette in pratica gli insegnamenti di marketing appresi durante il primo anno. Si introducono gli studenti al concetto di marketing strategico attraverso case study, progettazioni e simulazioni di situazioni reali, visite ad aziende e incontri con esperti esterni.

      Event and PR
      Il corso rappresenta la prima progettazione per gli studenti del secondo anno. Un evento reale che li mette in relazione con altri attori del territorio - istituzioni, aziende, partner culturali e artistici - per seguire le fasi principali di un evento: ideazione, produzione e comunicazione.

      Art Direction
      Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente gli strumenti indispensabili per l’utilizzo dei linguaggi visivi per affrontare autonomamente gli aspetti della comunicazione integrata che lo richiedono implementando le capacità creative ed esecutive all’interno di una progettazione, maturando un metodo di approccio gestionale flessibile e trasversale.

      Copywriting and Content Design
      La progettazione si basa su brief reali che forniscono le competenze progettuali necessarie, dalla definizione del concept alla sua realizzazione. Il corso offre panoramiche, scenari e tecniche esaustive del copywriting e della sua applicazione con particolare attenzione ai media classici e con un focus sugli storytelling digitali. Lo studente matura capacità di sintesi e di stesura testuale, al fine di adattare le sue capacità narrative ai diversi supporti e linguaggi di comunicazione.

    • Design 2

      Communication Management 
      La progettazione è volta ad accompagnare gli studenti verso l’acquisizione di sicurezza nell’utilizzo degli strumenti necessari a un approccio strategico di cui un brand necessita. Particolare attenzione è rivolta all’acquisizione degli strumenti necessari alla creazione di un piano strategico.

      Event and Pr
      Durante la seconda progettazione di indirizzo gli studenti applicano le competenze apprese attraverso la realizzazione di un progetto su committenza reale o simulata, nel quale gli elementi di concept e di comunicazione risultino centrali per la buona riuscita dell’evento stesso.

      Art Direction 
      Attraverso la progettazione si forniscono gli strumenti necessari a orientarsi nel complesso universo digitale, dalla usability alle interfacce mobile. Si acquisisce la capacità di sviluppare esperienze multi-device e campagne di comunicazione integrata, sperimentando tutte le fasi della metodologia di progetto: ricerca, ideazione, sviluppo e realizzazione esecutiva e gestionale.

      Copywriting and Content Design
      All’interno della progettazione si affrontano le tecniche di web writing e si esplora il content come minimo comun denominatore della comunicazione online. Si approfondiscono i temi della personal identity, della brand reputation e della realizzazione di campagne integrate. 

    • Sociologia della Comunicazione

      Communication Management
      Il corso fornisce le basi teoriche dei processi sociali di comunicazione e ne approfondisce le forme nella vita quotidiana. Si studiano e analizzano le ricerche di mercato, siano esse quantitative che qualitative, identificando i target di riferimento di una campagna di comunicazione, studiando i comportamenti, le abitudini e le esigenze dei compratori, i mutamenti e le tendenze nelle decisioni di acquisto. Gli studenti vengono introdotti a un approccio analitico della ricerca. 
       
      Event and Pr 
      Il corso fornisce le basi teoriche dei processi sociali di comunicazione e ne approfondisce le forme nella vita quotidiana. Si lavora alla creazione di un ecosistema di contenuto digitale - con forte dimensione narrativa - che coinvolga e accompagni il target di riferimento all’evento. Si analizzano case history per individuare le leve necessarie a incrementare l’avvicinamento all’evento. Un approfondimento è rivolto al processo di integrazione offline/online.  
       
      Art Direction 
      Si forniscono strumenti teorici, metodologici e tecnici per l’analisi dei processi comunicativi e mediali con approfondimenti su contenuti, linguaggi, forme organizzative e pubblico di riferimento. Il corso sviluppa la capacità di analisi e di comprensione dei contesti di destinazione dei messaggi, permettendo agli studenti un uso più consapevole dei codici visivi e del loro valore simbolico e del rapporto di fidelizzazione tra il brand e i suoi consumatori.
       
      Copywriting and Content Design 
      Nel corso si forniscono strumenti teorici, metodologici e tecnici per l’analisi dei processi comunicativi e mediali con approfondimenti su contenuti, linguaggi, forme organizzative e pubblico di riferimento. La dimensione strategica del lavoro del Copywriter e del Content Designer non può prescindere da un’approfondita capacità di analisi e comprensione dei contesti e dei loro pubblici che si delineano oggi sempre più come co-creatori dei messaggi stessi.
  • III Anno

    • Fenomenologia dei Media

      Il corso approfondisce la fenomenologia e l’evoluzione dei media nel quadro della storia della comunicazione di massa. La trasformazione del pubblico nella sua relazione con i media e con i device che ne modificano la fruizione viene approfondita nelle sue singole fasi, con un’analisi che spazia dalle radici alle sue prospettive future, fornendo tutti gli strumenti per affrontarla professionalmente.

       

    • Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva 3

      Gli strumenti e il metodo progettuale approfonditi nei primi due anni vengono utilizzati per realizzare un proprio portfolio personale ed originale. Viene posta l’attenzione su presentazioni creative, video, presenza sul web e curriculum, approfondendo strumenti e tecnologie, per presentarsi evidenziando le proprie caratteristiche e competenze in maniera efficace.  

       

    • Ultime Tendenze delle Arti Visive

      Il corso ha l’obiettivo di studiare e comprendere le ultime tendenze delle arti visive e come queste influenzano e sono influenzate dall’evoluzione delle tendenze degli stili di vita come fenomeno sociale di costruzione di identità. Il corso offre una panoramica delle culture emergenti più importanti e influenti e approfondisce i concetti fondamentali della sociologia dei consumi, in cui un ruolo centrale è giocato dai meccanismi di interazione tra uomo, prodotto e comunicazione, con particolare attenzione alla nozione di tendenza.

       

    • Marketing & Management

      Il corso approfondisce i nuovi strumenti del marketing legati al mondo digitale e le loro specifiche applicazioni per la creazione di fenomeni commerciali. Viene sviluppata un’analisi delle strategie vincenti di marketing, attraverso l’utilizzo dei media digitali non convenzionali. 

       

    • Design 3

      Communication Management
      Il corso, a carattere progettuale, ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti e le metodologie necessarie per affrontare e creare concretamente una strategia di marca, affrontandola sia da un punto di vista marketing che da un punto di vista della comunicazione online e offline. Il percorso parte da un’analisi approfondita del mercato, del target, della marca, del pricing e dei trend, che risulta propedeutica alla successiva fase di pianificazione strategica. 

      Event and Pr
      Durante il corso si porta lo studente a simulare un lavoro d’agenzia in cui vengono analizzati tutti gli step della produzione di un evento. Si parte con l’analisi della creatività e la produzione di progetti per le gare, fino ad arrivare all’analisi della produzione dell’evento. Nella fattispecie si realizzeranno presentazioni dei concept creativi con l’utilizzo di PowerPoint, Keynote e degli altri principali programmi di grafica, unitamente a file utili al monitoraggio dei processi e delle informazioni di sviluppo progettuale come Excel. 

      Art Direction 
      Recenti studi nell’ambito delle neuroscienze evidenziano una forte relazione tra l’uso delle mani e lo sviluppo delle capacità creative. Muovendo da questa premessa il corso si propone di aumentare il grado di libertà progettuale e di creatività attraverso una metodologia di lavoro in cui gli aspetti fisici e materici siano elementi fondanti del progetto stesso. Si verifica la capacità di portare un progetto alla sua elaborazione definitiva attraverso sessioni di experiential learning, nelle quali gli studenti simulano progettazioni di agenzia. 

      Copywriting and Content Design
      In un contesto di enorme sovraccarico informativo, è fondamentale utilizzare tecniche che consentano al brand di raggiungere gli utenti finali attraverso il web. L’approccio alla Search Engine Optimization mette al centro i lettori-che-cercano-su-Google e considera le tecniche di posizionamento come un punto di partenza essenziale. Lo studente impara a progettare, realizzare e comunicare contenuti che si rivolgono al target individuato e rispondono agli obiettivi prefissati.
      Gli studenti lavorano direttamente su brief per dare vita a campagne integrate declinate su più mezzi.

    • Progettazione Multimediale 2

      Communication Management 
      Il corso prevede una progettazione avanzata in ambito multimediale che mette in campo tutte le competenze tecniche e teoriche acquisite negli insegnamenti precedenti. Gli studenti della specializzazione in Communication Management affrontano una progettazione legata alle ultime tecnologie collegate al mondo della creatività e della strategia creativa. 

      Event and Pr
      Il corso prevede una progettazione avanzata in ambito multimediale che mette in campo tutte le competenze tecniche e teoriche acquisite negli insegnamenti precedenti. Gli studenti della specializzazione in Event and PR affrontano una progettazione che approfondisce l’utilizzo di software per la gestione digitale di contenuti per gli eventi e le PR. 

      Art Direction
      Gli studenti affinano la loro capacità di confezionare progettazioni integrate e dal forte impatto visivo, grazie all’acquisizione di competenze per la realizzazione di lavori adatti alla partecipazione a concorsi nazionali e internazionali come D&AD, One Show, Future Lions. Gli studenti, in coppia con i Copy, realizzano e presentano una case history efficace. A supporto viene effettuata un’ampia panoramica su case history vincenti ed è affrontato il tema del pensiero laterale, necessario per l’ideazione di progetti di comunicazione efficaci.

      Copywriting and Content Design
      Gli studenti si misurano con l’arte della completezza nella sintesi, producendo contenuti in lingua inglese per la produzione di lavori di qualità finalizzati alla partecipazione a concorsi nazionali e internazionali come D&AD, One Show, Future Lions. Gli studenti, in coppia con gli Art Director, realizzano e presentano una case history efficace. A supporto viene effettuata un’ampia panoramica su case history vincenti ed è affrontato il tema del pensiero laterale, necessario per l’ideazione di progetti di comunicazione efficaci. 

    • Design 4

      Si sviluppa la prima fase del Progetto di Tesi, raccogliendo dati, definendo la strategia, sviluppando il lavoro di ricerca e la pianificazione delle successive fasi operative. In questa fase le competenze verticali interagiscono nello sviluppo di un progetto, simulando quanto avviene nella pratica professionale.

       

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

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Alessandro Bertin - Coordinatore del Corso

Alessandro Bertin - Coordinatore del Corso
Socio fondatore e Amministratore Delegato dell’agenzia Spin-To Srl specializzata nello studio e nell'applicazione di strategie di comunicazione e media relations per i settori dell’innovazione, della creatività e del design. Dal 2000 al 2006 ricopre il ruolo di Senior Account presso l’Agenzia torinese di RP Valentina Communication, divenendone socio e Consigliere d’Amministrazione e specializzandosi nell’organizzazione di eventi e nelle relazioni con i media.

Matteo Milaneschi - Coordinatore del Corso

Matteo Milaneschi - Coordinatore del Corso