Design della Comunicazione

Corsi Triennali e Post Diploma - Torino

Scarica la brochure

Il Corso di Design della Comunicazione offre una preparazione culturale, pratica e strategica ai futuri creativi, progettisti del settore della comunicazione.
Quattro le specializzazioni proposte: Communication Management, per la gestione del brand e della sua identità tramite lo sviluppo di strategie e piani di comunicazione efficaci;  Event and PR, per la progettazione e realizzazione di eventi, contest e digital PR legati al prodotto o alla creazione di valore per un brand o un servizio; Copywriting and Content Design, per la creazione, produzione e gestione di contenuti attraverso storytelling e scrittura creativa da distribuire su piattaforme e media diversi, con attenzione particolare alle reti social ai blog e agli influencer; Art Direction per la creazione e la gestione di linguaggi espressivi e iconografici in relazione a un brand in tutte le sue declinazioni online offline. 

Opportunità professionali – Digital PR, Event Specialist, Project Manager, Copywriter, Content Specialist, Creative Specialist, Account Manager, Community Manager, Editor, Art Director.

  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2018
  • Durata
    3 Anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

Scopri le pagine delle professioni creative: Designer della Comunicazione 

Contesto – Oggi la comunicazione deve essere digitale nel suo DNA, fluida e rapida, attraversando in maniera trasversale tutti i media coinvolti con dinamiche veloci, nuove ed estremamente pervasive. Per questa ragione il mercato richiede professionisti flessibili e multidisciplinari, in grado di mantenere costante l’equilibrio fra creatività e pensiero strategico.

Metodologia e struttura – La didattica si fonda sulla sinergia tra cultura del progetto, creatività, tecnologia e sperimentazione, affiancando discipline teoriche a corsi pratici, con sessioni di learning by doing ed esperienze concrete in partnership con enti, istituzioni e aziende.

Durante i tre anni di corso si intrecciano approcci trasversali comuni e approcci più verticali finalizzati a fornire competenze specialistiche. Nelle materie trasversali si acquisiscono conoscenze socio-culturali, tecniche e metodologiche; si approfondiscono gli strumenti della professione e al tempo stesso si sviluppano talento personale, creatività, sperimentazione e ricerca necessari alla gestione del processo creativo e della ricerca della propria identità progettuale.
Grazie alla visione completa del settore della comunicazione, delle professioni, degli attori e dei campi di applicazione sviluppata durante il primo anno, gli studenti scelgono l’area di specializzazione. Durante il secondo anno si approfondiscono le competenze progettuali proprie sia del percorso strategico delle specializzazioni di Communication Management e Event and PR, che di quello creativo di Copywriting and Content Design e Art Direction.  
Durante il terzo anno si affinano gli strumenti per l’elaborazione e la comunicazione di un progetto, applicando delle diverse fasi teoriche di sviluppo di un’idea. Si entra nel vivo della sperimentazione interdisciplinare di cui momento più rilevante è lo sviluppo del Progetto di Tesi, articolato in una fase di ricerca e in una fase laboratoriale, simulando quanto avviene nella pratica professionale.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Alessandro Bertin - Coordinatore del Corso

Alessandro Bertin - Coordinatore del Corso
Alessandro Bertin, 46 anni, torinese, ha un’esperienza ventennale nel settore della comunicazione. Dal 2009 è Socio fondatore e Amministratore delegato di Spin-To (www.spin-to.it), agenzia di Relazioni Pubbliche specializzata nello studio e nell’applicazione di strategie di comunicazione, nello sviluppo di relazioni tra enti pubblici ed imprese e nella comunicazione per aziende e organizzazioni complesse. Nel biennio 2007-2008 è stato membro del Comitato Organizzatore di Torino 2008 World Design Capital, con la responsabilità dell’Ufficio stampa nazionale e internazionale. Iscritto dal 2004 all’Ordine dei Giornalisti - elenco Pubblicisti, dal 2001 al 2017 è stato socio FERPI (Federazione Italiana Relazioni Pubbliche) ricoprendo incarichi a livello regionale e nazionale.

Matteo Milaneschi - Coordinatore del Corso

Matteo Milaneschi - Coordinatore del Corso
Creative Director e Co-fondatore dello studio Nationhood. Da oltre 10 anni sviluppa campagne multidisciplinari in ambito nazionale e internazionale. Dal 2006 in veste di Art Director ha ideato e diretto strategie di comunicazione per clienti quali: Ariston, Bulgari, Compagnia di Sanpaolo, ENI, La Sapienza, Lottomatica, Museo Egizio, Nestlé, Piaggio, Q8, Rai Trade, RCS, Roche, Sanpellegrino, Siemens, Unilever. Ha ricevuto riconoscimenti e premi per progetti multidisciplinari che spaziano dall’advertising all’interaction design.

Silvia Virgillo

Silvia Virgillo
Laureata in Design della Comunicazione presso il Politecnico di Milano, dopo aver maturato alcune esperienze lavorative tra Torino e Milano, dal 2015 è Art Director e Grafica Indipendente. Lavora principalmente su progetti di immagine coordinata e grafica editoriale. Ideatrice e curatrice del progetto Lettering da Torino.

Roberto Bernocchi

Roberto Bernocchi
E’stato Pubblicitario e Responsabile Csr in Armando Testa e Consulente di pubblicità progresso; ha collaborato con diverse organizzazioni no profit nello sviluppo di progetti di comunicazione e raccolta fondi e ha partecipato a progetti di ricerca sulla responsabilità sociale d'impresa e il marketing non convenzionale. È Co-autore del testo La pubblicità sociale, maneggiare con cura, Carocci, del I° e del II° rapporto sulla comunicazione sociale in Italia, Rai-Eri e Carocci ed è Curatore, insieme a Rossella Sobrero, del volume Pubblicità Progresso, la comunicazione sociale in Italia, Rai-Eri.

Riccardo Conti

Riccardo Conti
Riccardo Conti è Critico d’Arte e free lance Editor per diverse pubblicazioni nazionali e internazionali occupandosi principalmente di cultura visiva e sperimentazione audio e video. Ha curato diverse mostre per gallerie e spazi privati ed è autore di alcuni format televisivi riguardanti le arti visive e la cultura contemporanea. È stato Art Editor della rivista Rodeo e dal 2011 fa parte dello staff editoriale di Artribune. Parallelamente porta avanti la sua carriera accademica tenendo lezioni e seminari in Italia e all'estero.

Oscar Perli

Oscar Perli
Oggi è Direttore Marketing di Giulio Einaudi Editore. Già Manager in Omnitel e in Telecom, approda al mondo dell’editoria in RCS Mediagroup dove, per dodici anni, ha ricoperto diversi ruoli in diverse funzioni di marketing. Successivamente Responsabile Marketing di Fabbri Editori si è poi dedicato allo sviluppo dei prodotti digitali delle case editrici di RCS Libri, tra cui Rizzoli e Bompiani.

Elisabetta Furcht

Elisabetta Furcht
Libera professionista con una consolidata esperienza di Marketing e di Media. Fino al 2016 è stata Media Strategy Director in Media Italia – Gruppo Testa, occupandosi di clienti direzionali e grandi gare. Precedentemente si è occupata di Marketing in Nestlé a Milano ed a Parigi. Laureata in Economia alla Università Bocconi di Milano.

Daniele Pannella

Daniele Pannella
Attualmente Project Manager Senior e Account Senior presso ioadv.it