Visual Merchandising

Corsi di specializzazione - Torino

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Il corso di Visual Merchandising ha come finalità generali l’affinamento delle conoscenze dei principi che sono alla base di un servizio vendita di qualità, focalizzando l’attenzione sul posizionamento dei prodotti in vetrina e all’interno di spazi commerciali. 

Al termine del corso, il professionista potrà operare all’interno di aziende del sistema moda, del settore tessile/accessori e in generale in tutto il canale retail oppure come freelance. Il corso è tenuto da esperti del settore e prevede attività pratiche in aula e in ambienti laboratorio che simulano il punto vendita e lavetrina.

  • Partenza
    Gennaio 2022
  • Durata
    6 mesi
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

Il corso si rivolge a chiunque operi o desideri operare nell’ambito del retail: dal commercio al dettaglio alla GDO, con l’obiettivo di trasformare il punto vendita in un luogo di comunicazione attiva e di relazione con i clienti, attraverso la gestione integrata delle tecniche di merchandising e di comunicazione visiva. Al termine del percorso formativo il professionista sarà in grado di comprendere come valorizzare e rendere attrattivo un punto vendita, sfruttando la comunicazione visiva, ottimizzando lo spazio e interpretando al meglio i valori del brand.

La struttura formativa del corso prevede lo sviluppo e l’approfondimento di tecniche di analisi relative a presentazione, informazione e vendita dei prodotti. Vengono illustrate significative case history e i partecipanti sono coinvolti in esercitazioni pratiche che permettono loro di consolidare quanto affrontato nella parte teorica.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Barbara Curato - Coordinatrice Del Corso

Barbara Curato - Coordinatrice Del Corso
Professionista con esperienza ventennale nel settore, studia a Londra e inizia la sua carriera nel segmento lusso; in seguito, presso il Gruppo Miroglio, segue il lancio di Elena Mirò vivendo l’espansione del brand da 6 a 130 punti vendita. Dopo un’esperienza nel mondo dell’occhialeria, diventa Visual Merchandiser Director di Coccinelle e poi World Wide Head of Visual Merchandising per il Gruppo Missoni, presso cui gestisce i team visual, definisce le linee guida stagionali, si occupa delle nuove aperture anche in mercati in espansione come quello asiatico.  

Massimo Gravagno

Massimo Gravagno
Visual Merchandiser e Set Designer. Studia presso l’Istituto Europeo di Design di Roma e contemporaneamente è assistente scenografo e costumista RAI. Dopo una lunga esperienza in Ralph Lauren, prima a Milano e poi a Londra come European Director, dopo le esperienze lavorative da Roberto Cavalli, Missoni, Trussardi e Prada diventa Visual Director Worldwide per Salvatore Ferragamo. Oggi collabora come consulente con vari brand del lusso.

Cristina Pisani

Cristina Pisani
Visual Merchandising Senior Consultant, collabora con aziende che operano nel Retail (settori tessile abbigliamento, intimo, accessori, casalingo, elettronica di consumo), nella GDO e nella ristorazione. Si occupa dell’organizzazione dello spazio espositivo all’interno dei punti vendita in franchising e della pianificazione di vetrine e interni. Scrive manuali di Visual Merchandising su cui basa l’attività di formazione in Azienda. Collabora in veste di docente esterno con la SDA Bocconi di Milano e l’Università di Parma, insegnando Comunicazione Visiva e Visual Merchandising.

Luigi Ferrando

Luigi Ferrando
Architetto, specializzato in materiali per l’architettura e il design, svolge il suo lavoro prevalentemente nell’ambito dell’interior ed exibit design. Si è occupato di progettazione di sedi museali e allestitive, di negozi e stand, curandone anche le parti grafiche e tipografiche. 

Emanuela Di Grazia

Emanuela Di Grazia
Architetto, Lighting Designer, si forma a Torino e Lisbona. Nel 2006 fonda GOODLUX+, uno studio professionale che indaga, progetta e modella la luce, integrandosi in progetti architettonici e urbani.