Visual Merchandising e Vetrinistica

Corsi di specializzazione - Torino

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Il corso di Visual Merchandising e Vetrinistica ha come finalità il potenziamento delle conoscenze legate al posizionamento dei prodotti all’interno e all’esterno delle diverse tipologie di spazi commerciali. Le competenze fornite consentono di progettare soluzioni di disposizione prodotti e allestimento da un punto di vista progettuale, creativo e tecnico. 

Il programma si rivolge a coloro che desiderano trasformare il punto vendita in un luogo di comunicazione attiva e di relazione con i clienti, attraverso la gestione integrata delle tecniche di merchandising e di comunicazione visiva. La struttura del corso si articola in due moduli: uno di livello base dedicato al visual merchandising e uno di livello avanzato dall’approccio pratico, in cui si approfondiscono le abilità progettuali.

  • Partenza
    Gennaio 2022
  • Durata
    5 mesi
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

La struttura formativa del corso prevede lo sviluppo e l’approfondimento di tecniche di analisi relative a presentazione, informazione e vendita dei prodotti. 

Il primo modulo prevede il trattamento di temi quali la segmentazione del retail, le nuove tendenze del visual merchandising relativamente ai singoli elementi che compongono un allestimento e all’effetto complessivo, il lighting design.

Nel secondo modulo si affrontano invece argomenti quali l’analisi della committenza, del target e del mercato di riferimento, le fasi progettuali che dal concept portano alla realizzazione dell’allestimento, la realizzazione delle vetrine e del display merceologico. Vengono illustrate significative case history e i partecipanti sono coinvolti in esercitazioni pratiche che permettono loro di consolidare quanto affrontato nella parte teorica.

È possibile frequentare il percorso formativo completo oppure scegliere di acquistare i moduli separatamente.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Coordinatore - Andrèe Tedeschi

Coordinatore - Andrèe Tedeschi
Visual Merchandiser, opera nel settore mass market. Ha ricoperto il ruolo di 1^ Visual nazionale per il gruppo Inditex/Zara Man e seguito il cambio d’immagine uomo world wide per il gruppo Coin Oviesse. Partecipa allo sviluppo internazionale del gruppo Antress Industry per i brand Manila Grace ed Ego, occupandosi dell’immagine dei nuovi gift shop e delle vetrine di Villa d’Este. Allestisce showroom per il gruppo WP, Freddi, gruppo McArthurGlem e fiere internazionali come Pitti.

Luigi Ferrando

Luigi Ferrando
Architetto, specializzato in materiali per l’architettura e il design, svolge il suo lavoro prevalentemente nell’ambito dell’interior ed exibit design. Si è occupato di progettazione di sedi museali e allestitive, di negozi e stand, curandone anche le parti grafiche e tipografiche. 

Emanuela Di Grazia

Emanuela Di Grazia
Architetto, Lighting Designer, si forma a Torino e Lisbona. Nel 2006 fonda GOODLUX+, uno studio professionale che indaga, progetta e modella la luce, integrandosi in progetti architettonici e urbani. 

Renato Santanché

Renato Santanché
Da oltre 15 anni si occupa di project e business management in diversi ambiti tra cui fashion, licensing, comunicazione e partnership con grandi player nazionali e multinazionali.

Annalisa Trillo

Annalisa Trillo
Entra per la prima volta nel mondo del Retail come visual merchandiser presso Promod. Nel 2008 si trasferisce a Parigi, dove ha continuato il percorso nel mondo della moda prima come visual merchandiser e responsabile di boutique, formando anche gli staff di Desigual, Pinko e Liujo. Nel 2018, rientrata in Italia, ha seguito vari progetti di visual merchandising e formazione; alla fine del 2019 insieme ad altri professionisti ha creato Wandering Retail. Dal 2019 collabora con Zalando come consulente d’immagine e personal shopper online per Svizzera e Belgio.