Fashion Creative Direction

Master - Barcellona

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Poiché al giorno d’oggi il branding va ben al di là del semplice logo, la figura professionale del direttore creativo gioca un ruolo fondamentale. È incaricato di orientare la direzione dell’universo concettuale di un brand, i suoi valori, messaggi e personalità.

Allo stesso modo in cui il branding include tutto ciò che il prodotto di per sé non trasmette, il concetto di “fashion” non si limita ai capi d’abbigliamento. Storia, valori e creatività conferiscono al brand un’identità forte che genera sentimento di appartenenza a un gruppo.

Il Master en Fashion Creative Direction è incentrato sulla parte intangibile del prodotto ma fondamentale per il suo successo: il valore emotivo dei brand di moda. Ciò significa esplorare tutti quegli strumenti creativi necessari per produrre soluzioni innovative che definiscano un brand di moda, lo rendano desiderabile e coinvolgano il pubblico di riferimento attraverso diversi canali (concetto, campagne di comunicazione, fashion shows, ambiente digitale, eventi...).

  • Crediti
    60*
  • Partenza
    Gennaio 2021
  • Durata
    6 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Inglese

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

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Metodologia

Il Master en Fashion Creative Direction combina un’introduzione alle conoscenze e agli strumenti della creatività, strategia e leadership con la loro applicazione ai progetti. Il corso include lezioni teoriche, casi di studio, master class e workshop. Inoltre, il corso prevede varie visite a studi e brand locali e internazionali.

Il Progetto Finale permette allo studente di consolidare e assimilare tutte le conoscenze acquisite durante il corso. 

Obiettivi

Concettualizzare un brand e i valori che lo definiscono.

Sviluppare l’universo del brand in tutti i suoi aspetti comunicativi (identità visiva, identità verbale, look & feel e contenuto).

Identificare e conoscere le tendenze nel contesto sociale attuale. Movimenti estetici, artistici, culturali e innovazioni tecnologiche che permettano agli studenti di progettare nel presente e acquisire vantaggi competitivi in futuro nel breve, medio e lungo periodo.

Creare la comunità di un brand online e offline. Capire l’influenza e l’uso dei social media come motori del sentimento di appartenenza a un collettivo.

Possedere gli strumenti creativi per affrontare un briefing dall’inizio alla produzione finale.

Imparare a lavorare in team multidisciplinari e a dirigerli.

Profilo dello studente

Laureati in design della moda o designer che intendano acquisire le conoscenze necessarie per creare l’universo concettuale del proprio brand. 

Professionisti dell’industria della moda interessati ad ampliare i propri orizzonti ricoprendo ruoli creativi e di leadership.

Professionisti nell’ambito del marketing, della comunicazione o della pubblicità che intendano specializzarsi nel mondo della moda.

Laureati o professionisti di ambiti creativi in possesso di un portfolio in questo campo e interessati a intraprendere un percorso professionale come direttori creativi.

Sbocchi professionali

Dipartimento di comunicazione digitale in aziende di moda.

Editori e direttori artistici freelance o in house di mezzi di comunicazione.

Agenzie di pubblicità e pubbliche relazioni specializzate in brand di moda di largo consumo, brand di lusso, tecnologia e lifestyle.

Startup orientate al settore moda.

*Crediti

La pianificazione didattica di tutti i corsi IED Master si basa sui criteri indicati dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA). IED Master adotta un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). IED Master rilascia esclusivamente titoli privati propri.

  • MODULO SPECIFICO

    • FASHION CREATIVE DIRECTION SPECIFIC MODULE

      CONCEPTUAL THINKING 
      CREATIVE DIRECTION AND COMMUNICATION 
      PROJECT 

       

  • MODULO COMUNE

    • FASHION CREATIVE DIRECTION COMMON MODULE

      DESIGNING FOR THE MANY
      DESIGN TOUR
      PUBLIC SPEAKING
      PORTFOLIO AND PERSONAL BRANDING
      RESOURCES FOR INFORMATION SEARCH
      DESIGN PROCESS
      SOCIAL DESIGN AND SUSTAINABILITY
      COMMUNICATION TOOLS FOR PROFESSIONAL PROFILE

       

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Isabel Martinez Tuleda

Isabel Martinez Tuleda
Direttrice Creativa con oltre 14 anni di esperienza. Premiata ai Cannes Lions, Clio Awards, Webby Awards, El Sol, Inspirational, D&AD, Effie Awards. Nel 2015 Kevin Systrom, cofondatore di Instagram, ha rivelato all’I-D Magazine che IsabelitaVirtual è stato uno dei tre top account Instagram di moda. Ha collaborato come creatrice di contenuti con Coach, Tiffany, Hermès, & Other Stories, W Magazine, Dior, Vogue Italia, Viktor&Rolf, Kenzo, Inditex, Sony, Louis Vuitton Foundation e The Moscow Ballet. Nel 2015 è stata inclusa tra le 23 Donne Spagnole Più Influenti nella lista PR & Comunicazione di El Mundo. Coordinatrice del Master in Fashion Creative Direction.

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