Fashion Knitwear Design

Corsi di specializzazione - Barcellona

Scarica la brochure

Il Postgrado en Diseño de Moda Knitwear promuove la creatività, la sperimentazione e l’innovazione nello sviluppo di collezioni di knitwear, combinando tecniche manuali con la tecnologia del lavoro a maglia industriale.

Durante il corso, gli studenti imparano ad applicare diverse tecniche, come la ricerca dei materiali, la manipolazione tessile, stampe, studio di volumi, realizzazione di strutture, filature, uso del telaio per maglieria, applicazione del pattern-making, schede tecniche e simulazione 3D dei prototipi finali.

Al termine del Postgrado, gli studenti realizzeranno una collezione personale e svilupperanno un portfolio finale che rifletta le tecniche e gli strumenti impiegati.

 

Modulo complementare

Scopri il nuovo Research & Publish Module, un modulo complementare con una durata pari a 6 mesi, che introduce i principali strumenti teorici e pratici di ricerca e riflessione nell’ambito della comunicazione e della diffusione di progetti nell’area del design, che permettono allo studente di acquisire la capacità di documentare correttamente la propria opera, comunicarla adeguatamente al suo target di riferimento e diffonderla attraverso i canali più appropriati. Richiedi maggiori informazioni al tuo advisor.

  • Crediti
    60*
  • Partenza
    Settembre 2021
  • Durata
    6 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Spagnolo

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

Scopri di più

Metodologia

Il Postgrado ha una forte componente pratica, che aumenta la creatività dello studente e il suo stile personale, dall’idea iniziale alla realizzazione del prodotto finale. Per questo motivo il corso è strutturato in moduli, che includono una fase pratica di laboratori e un’altra di progetto e valutazione dei lavori. In ciascun modulo si realizza un test delle conoscenze e capacità acquisite.

Il Lavoro Finale del Postgrado si svolge in modo personale. Ciascuno studente deve creare e produrre la propria collezione, dal concetto ai capi finiti, inclusa la presentazione della collezione.

Obiettivi

Realizzare una collezione di knitwear professionale e creativa.

Conoscere le particolarità del knitting e la tecnica necessaria per progettare o gestire una collezione.

Sperimentare con filati e strutture per arrivare a nuovi tessuti.

Maneggiare il telaio per maglieria per poter sviluppare strutture applicabili ai diversi progetti.

Applicare ai progetti tecniche manuali, manipolazioni tessili, applicazioni di ricami e sviluppo di stampe.

Adattarsi alle necessità di design di un’azienda.

Avvicinare il professionista all’utilizzo di software per la progettazione e lo sviluppo di una collezione, in modo tale che possa comprendere il lato più tecnologico e innovativo del knitwear.

Profilo dello studente

Laureati in discipline legate al design della moda che intendano specializzarsi nel mondo del knitwear design.

Laureati in studi artistici.

Professionisti provenienti dall’area tessile.

Professionisti con esperienza collaudata.

Sbocchi professionali

Consulente per aziende e studi di design del settore in team multidisciplinari.

Direttore creativo, designer di collezioni, responsabile per gli acquisti.

Designer freelance.

Professionisti presso studi di moda specializzati in tendenze, tessuti e sviluppo di filati.

Professionisti con conoscenze tecniche e tecnologiche in software specializzati in knitwear.

Ricercatore tessile e in innovazione.

Tecnico di qualità tra designer e fabbricante.

*Crediti

La pianificazione didattica di tutti i corsi IED Master si basa sui criteri indicati dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA). IED Master adotta un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). IED Master rilascia esclusivamente titoli privati propri.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Núria Brunet Polo

Núria Brunet Polo
Ha conseguito un Bachelor of Arts with Honours in Fashion Design presso l’Università di Southampton, attraverso l’Escola d’Arts i Tècniques de la Moda di Barcellona, ed è Master di Maglieria Lineapiù a Firenze. Designer e collaboratrice in progetti di maglieria, dall’ambito della filatura e industriale fino a progetti più creativi handmade. Coordinatrice del Postgrado en Diseño de Moda Knitwear.

Labs