Direzione creativa per il retail | © Alumna: Clara Grimalt. Proyecto: Delivery Escoté

Lingua

Spagnolo

Inizio

Ottobre 2024

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

9 Mesi

Crediti

60 IED (480 Horas)

Prezzo

13.000€

Acquisisci gli strumenti per conferire agli spazi di un marchio un’identità visiva unica. Usa la tua creatività per far evolvere qualsiasi progetto e adattarlo alle richieste del pubblico.

Genera sensazioni: il Master in Direzione creativa per il retail integra la progettazione di spazi e strategie commerciali con l’identità del marchio e la direzione artistica del prodotto. Grazie all’esperienza di professionisti leader nel settore del retail e dell’interior design, imparerai a sviluppare progetti che rispondano alle esigenze attuali delle aziende. Il tutto con l’obiettivo di aumentare le vendite e trasmettere il concetto del brand, ma anche di innovare il settore attraverso la tecnologia e gli spazi ibridi.

 

Con questo master esplorerai le possibilità dell’architettura effimera, del concept store, del branding e della direzione artistica per il retail, gli spazi e gli eventi. A tal fine, lavorerai su concetti come il design dell’illuminazione, la fotografia, l’interazione, il wayfinding, il design spaziale per le decorazioni e i negozi con particolare attenzione al prodotto.

Le informazioni per decidere

Un corso per orientare il futuro del retail e dell’interior design e migliorare l’identità del marchio.

Frequentando il master in direzione creativa per il retail presso lo IED Madrid, avrai accesso a una formazione trasversale che ti permetterà di completare le tue conoscenze e consolidare le tue competenze, conferendoti una professionalità unica sul mercato del lavoro.

Oltre alle materie del master, avrai la possibilità di scegliere due dei cinque percorsi opzionali che definiscono il DNA dello studente IED, pensati per offrirti gli strumenti che faranno la differenza per completare il tuo profilo professionale.

Infine, allo IED è attivo il progetto collaborativo CoLAB, in cui studenti di programmi diversi si uniscono per sviluppare un unico progetto. Con la guida di importanti professionisti del settore, i gruppi di lavoro approcceranno nuove discipline e tecniche

Si tratta di un master rivolto ad architetti e designer di qualsiasi disciplina che vogliono orientare la carriera futura nel campo del retail e desiderano esplorare tutte le strade che questa disciplina ha da offrire.

 

I professionisti creativi, che desiderano far parte di team multidisciplinari e lavorare con aziende leader del settore, troveranno in questo master il loro alleato migliore.

 

Il corso soddisferà coloro che desiderano acquisire conoscenze specifiche in ciascuna delle materie del programma, per crescere professionalmente e trovare un posizionamento personale e specifico in base ai propri strumenti e interessi.

Il Master in Direzione creativa per il retail ti offre l’opportunità di formarti in questo campo con la guida di un eccellente team di docenti con una comprovata esperienza professionale. Questo ti fornirà una visione unica del mondo del design negli spazi commerciali e ti darà la possibilità di entrare nel settore professionale con una grande preparazione.

 

Studiare a Madrid ti permetterà di inserirti in un contesto interessante per questa professione: la città è un polo di attrazione per le più importanti aziende nel campo del retail. Inoltre, il profilo competitivo offerto da questo corso di laurea renderà il tuo CV interessante per i più importanti marchi del mondo.

Programma di studi

Il master è diviso in tre grandi blocchi: Cultura, Design e Progetto. La prima parte ti fornirà una solida base teorica; la seconda afferisce a tutte le discipline che circondano il mondo degli spazi commerciali; la terza lavora in modo specifico sulla creazione di un progetto di retail.



DESIGN

Lightning Design

Window Design

Industrial Design

Experience Design

From 2D to 3D

Material Research

Branding Strategies

Branding and Design



CULTURE

Retail History

Design History

Art and space

Trend Explorer

References Research

Retail Forward



COMMUNICATION

Hypergraphics

Graphic design and packaging

Art direction

Project diffusion



EXIT

Masterclass



PROGETTI

P1 Pop Up

P2 Stand

P3 Shop



PROGETTO FINALE

Materie opzionali

Focus umanistico (scienze umane)

Antropologia del design

Studi di genere e decoloniali

Metodi di ricerca

Un futuro migliore (sostenibilità)

Ruota della strategia dell'eco-design

Impatto ambientale

Efficienza energetica e logistica

Tecnologia e innovazione (cultura manifatturiera)

Interattivi

Biomateriali

UX

Pensiero avanzato (strategia)

Pensiero innovativo

Tecniche di risoluzione dei problemi

Metodi di comportamento

Acceleratore professionale (azienda)

Mentalità imprenditoriale

Start-up

Leadership

Faculty

Izan Albujer

Docente

News