ESP
Lingua
Spagnolo
Inizio
Ottobre 2023
Frequenza
Serale
Fruizione
Corso in presenza
Durata
9 Mesi
Crediti
60 IED (480+20 Horas)
Prezzo
13.000€
Acquisisci gli strumenti per conferire agli spazi di un marchio un’identità visiva unica. Usa la tua creatività per far evolvere qualsiasi progetto e adattarlo alle richieste del pubblico.
Genera sensazioni: il Master in Direzione creativa per il retail integra la progettazione di spazi e strategie commerciali con l’identità del marchio e la direzione artistica del prodotto. Grazie all’esperienza di professionisti leader nel settore del retail e dell’interior design, imparerai a sviluppare progetti che rispondano alle esigenze attuali delle aziende. Il tutto con l’obiettivo di aumentare le vendite e trasmettere il concetto del brand, ma anche di innovare il settore attraverso la tecnologia e gli spazi ibridi.
Con questo master esplorerai le possibilità dell’architettura effimera, del concept store, del branding e della direzione artistica per il retail, gli spazi e gli eventi. A tal fine, lavorerai su concetti come il design dell’illuminazione, la fotografia, l’interazione, il wayfinding, il design spaziale per le decorazioni e i negozi con particolare attenzione al prodotto.
Un corso per orientare il futuro del retail e dell’interior design e migliorare l’identità del marchio.
Frequentando il master in direzione creativa per il retail presso lo IED Madrid, avrai accesso a una formazione trasversale che ti permetterà di completare le tue conoscenze e consolidare le tue competenze, conferendoti una professionalità unica sul mercato del lavoro.
Oltre alle materie del master, avrai la possibilità di scegliere due dei cinque percorsi opzionali che definiscono il DNA dello studente IED, pensati per offrirti gli strumenti che faranno la differenza per completare il tuo profilo professionale.
Infine, allo IED è attivo il progetto collaborativo CoLAB, in cui studenti di programmi diversi si uniscono per sviluppare un unico progetto. Con la guida di importanti professionisti del settore, i gruppi di lavoro approcceranno nuove discipline e tecniche
Si tratta di un master rivolto ad architetti e designer di qualsiasi disciplina che vogliono orientare la carriera futura nel campo del retail e desiderano esplorare tutte le strade che questa disciplina ha da offrire.
I professionisti creativi, che desiderano far parte di team multidisciplinari e lavorare con aziende leader del settore, troveranno in questo master il loro alleato migliore.
Il corso soddisferà coloro che desiderano acquisire conoscenze specifiche in ciascuna delle materie del programma, per crescere professionalmente e trovare un posizionamento personale e specifico in base ai propri strumenti e interessi.
Il Master in Direzione creativa per il retail ti offre l’opportunità di formarti in questo campo con la guida di un eccellente team di docenti con una comprovata esperienza professionale. Questo ti fornirà una visione unica del mondo del design negli spazi commerciali e ti darà la possibilità di entrare nel settore professionale con una grande preparazione.
Studiare a Madrid ti permetterà di inserirti in un contesto interessante per questa professione: la città è un polo di attrazione per le più importanti aziende nel campo del retail. Inoltre, il profilo competitivo offerto da questo corso di laurea renderà il tuo CV interessante per i più importanti marchi del mondo.
Il master è diviso in tre grandi blocchi: Cultura, Design e Progetto. La prima parte ti fornirà una solida base teorica; la seconda afferisce a tutte le discipline che circondano il mondo degli spazi commerciali; la terza lavora in modo specifico sulla creazione di un progetto di retail.
DESIGN
Lightning Design
Window Design
Industrial Design
Experience Design
From 2D to 3D
Material Research
Branding Strategies
Branding and Design
CULTURE
Retail History
Design History
Art and space
Trend Explorer
References Research
Retail Forward
COMMUNICATION
Hypergraphics
Graphic design and packaging
Art direction
Project diffusion
EXIT
Masterclass
PROGETTI
P1 Pop Up
P2 Stand
P3 Shop
PROGETTO FINALE
Materie opzionali
Focus umanistico (scienze umane)
Antropologia del design
Studi di genere e decoloniali
Metodi di ricerca
Un futuro migliore (sostenibilità)
Ruota della strategia dell'eco-design
Impatto ambientale
Efficienza energetica e logistica
Tecnologia e innovazione (cultura manifatturiera)
Interattivi
Biomateriali
UX
Pensiero avanzato (strategia)
Pensiero innovativo
Tecniche di risoluzione dei problemi
Metodi di comportamento
Acceleratore professionale (azienda)
Mentalità imprenditoriale
Start-up
Leadership