Lingua

Italiano

Inizio

Aprile 2024

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

1 Mese

Prezzo

€ 1.250

Un corso per sviluppare le proprie abilità e per imparare tutti i segreti della food photography

Per realizzare progetti fotografici di qualità, partendo dalla progettazione, per arrivare allo shooting e alla post-produzione.

La Food Photography ha il compito fondamentale di valorizzare i prodotti di food & beverage attraverso immagini ad alto impatto visivo, capaci di catturare e stimolare l’attenzione del pubblico. Con questo corso scoprirai i segreti di una comunicazione visual partendo dalla costruzione del set per arrivare alle tecniche di editing.

In quanto Food Photographer potrai collaborare con numerose realtà come ristoranti, strutture ricettive e case editrici specializzate nel food.

Le informazioni per decidere

Opererai nello studio professionale Brambilla&Serrani, specialiste del settore

Il corso di studi ha l’obiettivo di fornire le giuste competenze tecniche in illuminazione, composizione e post-produzione, necessarie per creare immagini di alta qualità, ma soprattutto per formare professionisti specializzati nell’ambito della food photography. Sarà inoltre analizzato il contesto del mercato attuale, fondamentale per avviare un'attività nel settore o per inserirsi in realtà già esistenti.

La parte finale del corso sarà dedicata all’utilizzo di Adobe Photoshop per imparare a processare gli scatti secondo la destinazione (stampa, web e affissione) e realizzare una post produzione professionale. Potrai inoltre preparare il tuo portfolio da presentare ai futuri clienti. Il corso, infatti, si avvale di un metodo didattico composto da un’alternanza di lezioni frontali e momenti laboratoriali, in modo da permettere ai partecipanti di mettere in pratica ogni argomento tecnico e teorico trattato durante le lezioni.

Il corso di studi si rivolge a tutti coloro che lavorano nel settore fotografico e desiderano specializzarsi nell’ambito della food photography. Il programma, estremamente verticale e mirato, ha infatti lo scopo di affinare le competenze tecniche e stilistiche di chi desidera operare nel settore fin da subito in modo autonomo.

Grazie a questo corso avrai l’opportunità di:

       Realizzare le esercitazioni pratiche presso lo studio fotografico Brambilla&Serrani, dotato di cucina interna;

       Imparare da due professioniste del settore riconosciute a livello internazionale;

       Capire come gestire le superfici trasparenti e riflettenti su un set di still life e valorizzare la ripresa di liquidi trasparenti e colorati;

       Comprendere come funzionano le collaborazioni con gli altri professionisti del settore, come home economist, food stylist e agenzie di stampa e comunicazione;

       Comprendere le peculiarità del mercato lavorativo odierno per capire come inserirsi in modo competitivo e differenziante.

Programma di studi

Il programma prevede lezioni di progettazione e scatto che si alterneranno e integreranno vicendevolmente durante tutto il percorso formativo. Nella parte finale verranno approfondite le tecniche di post-produzione con Adobe Photoshop.

News