Lingua

Italiano

Inizio

Febbraio 2024

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

5 Mesi

Coordinamento del corso

Andrea Banfi

Prezzo

€ 2.300

Scopri come mettere in campo le nuove opportunità per il settore moda, progettando digital store, virtual showroom ed eventi online

L’obiettivo è far vivere ai clienti un’esperienza più coinvolgente, immersiva e stimolante, per incentivare le vendite e la fidelizzazione.

I comportamenti e i bisogni dei consumatori si sono evoluti e le aziende devono essere in grado di rispondere a una richiesta sempre più esigente in termini di innovazione e accessibilità. La diffusione di tecnologie esperienziali ha annullato le distanze tra brand, buyer e clienti finali, offrendo la possibilità di visitare gli store online in qualsiasi momento, provare i capi con il proprio avatar e partecipare a eventi in ogni parte del mondo. I vantaggi sono evidenti, in termini di visibilità, tempi e costi.

Il corso ha l’obiettivo di formare figure professionali esperte nella gestione strategica e operativa di queste soluzioni, per guidare la crescita dei brand in modo mirato e produttivo.

Le informazioni per decidere

Realizza sfilate phygital e store virtuali con le nuove tecnologie immersive

Dopo le prime lezioni dedicate allo studio della brand identity, alla comprensione dei codici estetici legati ai prodotti e alla costruzione di una moodboard, imparerai a costruire un avatar, curare lo styling dei prodotti nello spazio 3D e progettare pop up store, showroom ed eventi online.

Una parte verrà dedicata alle possibilità offerte da NFT e Metaverso per il settore moda. Parteciperai inoltre a lezioni laboratoriali durante le quali apprenderai ad utilizzare software tecnici a livello professionale avanzato.

Il corso si presenta come un importante aggiornamento per i professionisti che lavorano in ambito moda, sia in azienda che in agenzie di comunicazione. Nel dettaglio, si rivolge a Visual Merchandiser, Interior Designer, Direttori Creativi, Event Creator e professionisti con esperienza nel mondo del visual, del retail e della comunicazione. 

Il percorso didattico si orienta inoltre verso la costruzione di nuove professionalità sempre più richieste come il Content Creator per realtà virtuali, il Virtual Art Director, il Digital Event Specialist e lo Shopping Experience Specialist. La formazione si apre quindi a studenti e laureati che puntano ad arricchire il loro curriculum e il loro profilo con un’esperienza altamente pratica. 

Per accedere al corso è previsto un colloquio di selezione finalizzato a valutare le competenze tecniche, le esperienze, le attitudini individuali e la motivazione alla partecipazione del candidato. È richiesta una conoscenza dei principali software per la progettazione grafica, come Photoshop e Illustrator.

Il corso rappresenta un’opportunità di acquisire qualifiche e abilità professionali imprescindibili per il settore fashion attuale, sempre più improntato a una costante connessione tra offline e online per ridisegnare la shopping experience. In questo nuovo contesto, saper integrare i cambiamenti all’interno dei flussi operativi e strategici sarà la chiave per valorizzare i prodotti alimentando l’interesse del target.  

Nella prova finale metterai in pratica le conoscenze acquisite ideando, progettando e creando una presentazione grafica del progetto virtuale per il brand che ti verrà assegnato (sfilata phygital, store virtuale o un evento come il lancio di una capsule collection).

Si tratterà di un elaborato completo di avatar e del rendering in 3D dello spazio, che potrà diventare materiale di valore per il tuo portfolio professionale.  

Programma di studi

Il programma prevede un percorso formativo strutturato in quattro fasi: brand identity, project direction, retail and interior, styling and animation. Il modulo finale sarà infine dedicato ai laboratori pratici. 

Faculty

Andrea Banfi

Innovation, Marketing and Communication Project Manager

Coordinatore del corso

Antonio D'Addio

Artista multimediale

Walter Lentini

Corporate Visual Merchandising Manager

News