Fashion Design: Design your Capsule Collection

Corsi Estivi - Firenze

Scarica la brochure

Il corso estivo in Fashion Design: Design your Capsule Collection ti permette di sperimentare gli strumenti di base del design. Le lezioni teoriche sono arricchite da workshop creativi, visite e seminari con professionisti del settore.

Firenze, con una tradizione secolare nel mondo della moda e la sua eccellenza manifatturiera, gode di un' invidiabile reputazione internazionale in campi che spaziano dalla moda all'artigianato artistico, dal design all' innovazione tecnologica. In questo luogo incomparabile potrai osservare e analizzare le realtà e tendenze nel mondo della moda.

  • Partenza
    Luglio 2021
  • Durata
    3 settimane
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

IED Network

Orientamento

IED Open Day 2020

L’Open Day Online si è concluso, ma le possibilità per esplorare il mondo IED continuano. Scopri come partecipare alle presentazioni online dei corsi Undergraduate, Master e Formazione Continua e in sede per i corsi Triennali.

Scopri di più

Livello e requisiti:
Il corso è rivolto a candidati appassionati del settore che non abbiano ancora maturato esperienza o un percorso di studi affine, così come ai neolaureati che vogliono acquisire nuove capacità e prospettive.

I candidati devono dare prova di una forte motivazione e capacità di lavorare in team. 

Struttura e metodologia Il corso presenta le molte sfaccettature del settore del fashion design. Durante le tre settimane di corso approfondirai lo studio di una vasta gamma di argomenti quali la storia della moda, ricerca di tendenze e svilupperai le tecniche di disegno nonché di produzione, al fine di realizzare un indumento come Progetto Finale per il corso.

Acquisirai inoltre competenze teoriche e pratiche in fashion design, lavorando e collaborando con i tuoi compagni per sviluppare un progetto di gruppo. 

Avrai inoltre modo di identificare ed analizzare le tendenze attuali e le più grandi rappresentanti della moda italiana; apprenderai l’utilizzo di metodi di ricerca tradizionali, utilizzando i concetti chiave e gli strumenti necessari per sviluppare una "collezione", adatta al concetto e al target prescelto; utilizzerai il disegno, la progettazione e le tecniche di produzione, come mezzo di espressione creativo al fine di creare un prodotto finale; imparerai a lavorare in un team internazionale al fine di realizzare e attuare il Progetto Finale.

I docenti coinvolti sono professionisti del settore, cosa che ti permette di essere in contatto con le ultime tendenze, gli sviluppi e le nuove tecnologie utilizzate nel settore della moda.

Il corso è una sinergia tra lezioni teoriche e visite presso showroom, musei e fiere del settore.

  • Piano di Studi

    • History of Fashion

      L’obiettivo del corso è quello di fornirti gli strumenti per comprendere, individuare e distinguere i cambiamenti di stile, le nuove tendenze e la capacità di analizzare la moda ed i rappresentanti più importanti di questo settore.

       

    • The Concept of Trend and Florence Ground Research

      Il corso inizia con una definizione di moda e stile. Particolare attenzione è data all' importanza della comunicazione corporea e a come essa possa essere interpretata come un simbolo espressivo che trasmette un messaggio unico e personale.
      Inoltre, avrai modo di comprendere il legame tra passato e futuro attraverso un' analisi dei diversi elementi che oggi costituiscono le basi per uno sviluppo futuro verso nuovi scenari e l' innovazione nella filiera moda.

       

    • Intro to Collection Project

      Questo programma ti introduce al concetto di collezione di moda ed è stato progettato per darti le competenze necessarie per sviluppare idee originali e creare una capsule collezione. Imparerai a coordinare le diverse fasi progettuali: dal concept, alla ricerca, all'esplorazione dei materiali, al disegno tecnico, e avrai la possibilità di lavorare al progetto finale in collaborazione con un'azienda italiana di moda. L' output finale sarà una capsule collection, sviluppata secondo le tendenze della moda contemporanea.

    • Fashion Drawing

      ll corso si focalizza sulla spiegazione e realizzazione di un disegno base di una donna/uomo, con particolare attenzione alle proporzioni anatomiche e allo sviluppo di tecniche grafiche per il drappeggio e agli schemi dei tessuti principali.

    • Pattern Making and Tailoring Techniques

      Il corso si focalizza sulla tecnica del moulage. Verrà data maggiore enfasi alle tecniche di drappeggio di tessuti diversi, creando indumenti sul manichino.

    • Technology of Materials

      L’obiettivo del corso è quello di fornire un’introduzione generale sugli aspetti principali del tessuto, partendo dalla fibra fino alla finitura, permettendoti di avere una visione generale dei processi di produzione tessile e una comprensione dei diversi tipi di tessuti. Nel laboratorio tessile, verranno forniti esempi pratici su come vengono composti i differenti campioni.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Arianna Mereu - Coordinatrice del Corso

Arianna Mereu - Coordinatrice del Corso
Arianna Mereu lavora nella moda dal 2005. Ha iniziato come designer per marchi come Levi’s Europe, Miss Sixty, Iceberg e Max Mara, per poi specializzarsi, grazie alla sua collaborazione con WGSN, nella ricerca e previsione di tendenze. Dal 2012 lavora come consulente freelance nell’ambito delle tendenze per aziende del settore moda e beauty, svolge seminari universitari e aziendali di aggiornamento, training e workshop su trend e cultura visiva, insegna Visual Language e Trends Forecasting presso IED Firenze.

Juliana De Nicola

Juliana De Nicola
Juliana De Nicola è una Designer e Ricercatrice di tendenze italo-austriaca. Nata a Vienna, dopo studi d’arte e un BA in progettazione di moda ha iniziato a lavorare come Fashion Designer free-lance in Italia, Cina, Giappone, India. Attraverso la passione per il viaggio, il mondo underground porta avanti una ricerca continua per lanciare progetti personali nel mondo della moda e dell’arte..

Eleonora Niccolai

Eleonora Niccolai
Diploma in Fashion Design con specializzazione in Maglieria. Nel 2010 presenta la sua prima collezione donna autunno inverno ricevendo il premio come miglior designer emergente. Oggi si dedica alla creazione e sperimentazione di maglieria di ricerca e collabora con diversi brand, seguendo le loro collezioni di maglieria.

Progetti