Graphic Design

Corsi Triennali e Post Diploma - Milano

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Obiettivi formativi:

Il Corso di Graphic Design mira a formare il progettista della comunicazione visiva. Tale professionista si occupa di “sistemi di comunicazione” complessi che coinvolgono media, strumenti e linguaggi articolati e tra loro differenti, dal catalogo cartaceo alla rivista digitale per tablet, dal packaging per un cosmetico al video “promo” per un evento culturale, dal sito web all’app per smartphone. Il Graphic Designer realizza sistemi complessi di comunicazione con chiarezza di obiettivi, coerenza di linguaggi e competenza multidisciplinare.

Sbocchi professionali:

Una volta terminato il percorso di studi, può lavorare in qualità di libero professionista nell’ambito della comunicazione visiva, presso studi grafici che operano su più versanti (design di prodotto, comunicazione, moda, fotografia) e nei settori comunicazione e design di aziende, case editrici, web agency, agenzie di pubblicità, strutture di produzione televisiva, in qualità di Graphic Designer, Comunicatore Visuale, Designer Multimediale.

Il corso è riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello equipollente ai diplomi di laurea universitari e pertanto riconosciuto in tutto il mondo.

  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2018
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

Milano

News

Cartoon Club Film Festival

I corti d’animazione degli studenti del Master di Animation Design sono stati selezionati per il concorso Cartoon Club Film Festival di Rimini, il Festival Internazionale dedicato al cinema d’animazione.

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Scopri le professioni creative: Graphic Designer

Indirizzi di specializzazione:

I campi di intervento del Graphic Designer si estendono dalla progettazione dell’identità visiva di un’azienda o di un prodotto alla realizzazione del packaging, all’ideazione grafica dei supporti di comunicazione aziendale on e off-line.

Le discipline progettuali costituiscono il filo conduttore del Corso di Graphic Design. Partendo da un approccio propedeutico, si approfondiscono le tematiche, si ramificano le aree di intervento e si arriva a un alto livello di simulazione professionale che prevede il confronto diretto e la collaborazione con aziende per lo sviluppo di progetti di ricerca.

Vengono affrontati sia i temi tradizionali del graphic design (identità aziendale e di brand, grafica editoriale, packaging) sia quelli legati ai new media e al digitale (web design, interaction design, digital publishing, video, motion graphic, tv) e la grafica applicata alla tridimensionalità per esposizioni ed eventi.

Parallelamente a questi laboratori di progetto, lo studente acquisisce le conoscenze di carattere storico-critico, socio-economico, strategico, metodologico, tecnico-produttivo che permettano di interpretare e decodificare i linguaggi della comunicazione visiva, dell’arte contemporanea e del cinema.

Lo studente impara a conoscere i caratteri tipografici come strumenti fondamentali del grafico e studia la genesi e la percezione di forme e colori.

Viene fornita una conoscenza ampia e approfondita degli strumenti tecnici come i software: prima i programmi di base per la gestione delle immagini, per il disegno vettoriale e per l’impaginazione e poi quelli finalizzati al web e ai social media, all’animazione, al video editing e alla grafica televisiva.

Il futuro Graphic Designer acquisisce consapevolezza e competenza nelle specifiche aree professionali attraverso esperienze pratiche guidate nei tre ambiti della comunicazione visiva: l’area espressiva, dove i segni diventano simboli, marchi, logotipi, poster; l’area razionale, in cui si costruiscono racconti formati da testi, immagini e pagine dove ogni elemento ha un suo ruolo preciso che trova riscontro nell’espressione grafica e tipografica; infine l’area dell’interattività, ovvero dell’organizzazione delle informazioni a disposizione dell’utente.

Il corso fornisce allo studente le competenze di pianificazione, promozione e gestione di attività culturali e progettuali che lo aiutano a uscire dai confini bidimensionali del foglio per affrontare la tridimensionalità di spazi urbani, territori, edifici con interventi archigrafici e di allestimento.

La parte terminale del percorso didattico è dedicata alla progettazione avanzata e alla simulazione professionale. Lo studente affronta le tematiche progettuali di competenza del Graphic Designer: dalla corporate image alla comunicazione di prodotto, dalla grafica editoriale al design dell’interazione e alla grafica televisiva, in un’ottica generale di cross-medialità.

Il progetto di tesi è un progetto complesso e articolato, svolto in collaborazione con Enti e Aziende che interagiscono con l’Istituto Europeo di Design con intenti di ricerca di soluzioni originali e innovative.

Il corso ha valore riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello.

  • 1 Anno

    • Storia dell’Arte Contemporanea

    • Storia del Disegno e della Grafica d’Arte

    • Metodologia della Progettazione

    • Computer Graphic 1

    • Elementi di Grafica Editoriale

    • Graphic Design 1

    • Teoria della Percezione e Psicologia della Forma

    • Semiotica dell’Arte

  • 2 anno

    • Computer Graphic 2

    • Graphic Design 2

    • Fotografia

    • Fenomenologia delle Arti Contemporanee

    • Brand Design

      La comunicazione visuale di un prodotto segue, generalmente, un flusso bidirezionale: dall’azienda al prodotto e viceversa. L’imballaggio, la confezione di un prodotto e la sua grafica sono il risultato della trasformazione tridimensionale dell’immagine dell’azienda e del racconto del contenuto. Indicano usi e comportamenti legati al prodotto in sé, ma anche quelli legati all’immaginario collettivo. Materiale, forma, progetto grafico, considerati singolarmente e in rapporto fra loro, offrono dati informativi e caratterizzanti che indicano la personalità  complessiva di chi lo produce e, per riflesso, di chi lo consuma. Il corso intende fornire le conoscenze teoriche e pratiche per sviluppare un progetto di comunicazione di un marchio e di un prodotto, fino alla progettazione del packaging, dalla fase della creazione alla realizzazione del mock up. Il corso guida lo studente, con un approccio fortemente metodologico, a costruire un corretto percorso progettuale in due aree: le trasformazioni del segno e la sintesi formale che sottende alla progettazione di un’identità  visuale; la progettazione dell’identità  del prodotto e della marca, declinandone i codici visivi in primo luogo sulla vestizione grafica del prodotto stesso e dei suoi contenitori.

    • Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva

    • Sociologia della Comunicazione

    • Storia del Cinema e del Video

    • Tecniche dei Procedimenti a Stampa

      I supporti, gli strumenti, le tecniche per la riproduzione seriale di un prodotto stampato. A partire dalla carta e dalle sue caratteristiche, per finire con i vari tipi di rilegatura, il trattamento delle immagini, dei testi e degli elementi grafici, la corretta preparazione dei file per i procedimenti di pre-stampa finalizzati alla ottimale riproduzione nei diversi processi di stampa digitale, tipografico, offset, rotocalco, serigrafico. Il prodotto editoriale è osservato in tutti gli elementi della sua confezione. Molta attenzione è data all’acquisizione della terminologia del settore. Il progettista grafico realizza artefatti destinati a una riproduzione seriale con tecniche industriali. Per poter progettare in modo corretto, deve pertanto conoscere le caratteristiche dei principali sistemi di stampa industriale "“ tradizionali, digitali e misti -, dei supporti e dei materiali che vengono utilizzati e delle lavorazioni di finitura ed accessorie: fustellature, legatura, confezionamento, assemblaggi.

    • Interaction Design

      L’interazione è l’opportunità  e il terreno di indagine pi๠eloquente ed eclatante della rivoluzione digitale. Il corso percorre le tappe progettuali di ambienti interattivi, considerando la relazione mono e multiutente e le interconnessioni fra gli scenari, il suono e le azioni. Cinema 4D è un software che permette la rappresentazione tridimensionale di oggetti e ambienti reali o virtuali: uno strumento utile sia per la visualizzazione di un progetto (ad esempio di packaging o di allestimento) sia per la creazione di contenuti destinati al web, al video o ad altri contesti digitali.

  • 3 anno

    • Teoria e Metodo dei Mass Media

    • Graphic Design 3

    • Digital Video

    • Design Management

    • Allestimento degli Spazi Espositivi

    • Progettazione Grafica

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Giuseppe Liuzzo - Coordinatore del Corso

Giuseppe Liuzzo - Coordinatore del Corso
Brand and Graphic Designer, collabora con diverse agenzie di comunicazione su progetti nazionali e internazionali legati al brand e alla sua comunicazione coordinata. Dal 2012 ricopre anche il ruolo di "content creator" su youtube con il canale chiamato "BOB" sul quale si affrontano temi differenti tra i quali quello della "comunicazione visiva". Ha studiato in IED e presso la School of Visual Art di New York.

Paula Andrea Callejas

Paula Andrea Callejas
Industrial Designer. Master in Design from Domus Academy. She has worked within the Domus Academy Research Center and collaborated with other studios in Milan such as Italform, Francesca Valan, Future Concept Lab, participating in different research projects and approaching different design fields: C.M.F. and trends, environmental design, playing concepts and toys. Since 2002, she has been heading the project 100%natural - monitor, dedicated to design, materials, jewelry, trends and crafts.

Francesco Casolo

Francesco Casolo
Autore e Regista.

Davide Corno

Davide Corno
Occhiali, viso lungo, sorriso largo. Laurea in filosofia, master in marketing. 10 anni in pubblicità (account di giorno, copy la sera). Dirigente pubblico per 4 anni, Manager scolastico per 6, Coordinatore Editoriale per quasi 20. Libero professionista e libero pensatore da sempre.

Bettina Di Virgilio

Bettina Di Virgilio
Designer, lavora nel campo della progettazione da oltre dieci anni, ottenendo diversi premi internazionali. Nel 2004 è stata invitata da Adobe a far parte degli Adobe Guru, con specializzazione in Photoshop nel Digital Imaging. Adobe Certified Professional e Adobe Certified Instructor, è autrice di sei manuali sull'uso di Photoshop, gli ultimi editi da Hoepli. E' docente di Computer Grafica presso l'Istituto Europeo di Design dal 2006. 

Giuseppe Liuzzo

Giuseppe Liuzzo
Born and raised in Catania, a perky and stimulating city of Sicily. Fascinated by Visual arts he moved to Rome to attend the IED. Among his years of studies, he has also attended the School of Visual Arts in New York, until the graduation at the IED of Milan.He began his professional career working with many Design and Communication agencies, accomplishing national and internashonal projects of Brand Identity and Brand Communication. In 2010 he creates "Liuzzo's Factory", one of the most eclectic and active Italian collective, famous for its icon BOB. In 2011 he founded his own studio in Milan and collaborate with national and international agencies and companies, developing projects of Brand Identity, Corporate Communications and Strategic Marketing. He is still convinced that the COMIC SANS will save the world, though.

Sergio Messina

Sergio Messina
Sergio Messina is a very unusual character in the Italian artistic and media landscape. Born in Rome in "˜59, he started DJing in radio stations in 1975, at the very beginning of the pirate/private radio movement in Italy. In the 80s he worked for a number of stations, developing more and more uncommon formats until he started collaborating with AudioBox, the radio art broadcast of Rai (national public broadcast station of Italy) where he was a producer and artist for five years. Meanwhile he worked as a professional Dj (1982 - 1988) and was briefly involved in the very first hip hop movement in Rome. In 1989 he took the stage with RadioMantra, an electronic radio show with PC and samplers on stage. Within this set (that was performed live over 150 times in two years both in Italy and Europe) in 1990 he made RadioGladio, a "no copyright" song/message aimed at American audiences. It was distributed for free in 400 master cassettes, inviting people to duplicate it (finally giving double deck tape recorders something legal to do).

Gianni Romano

Gianni Romano
Gianni Romano is an art critic and art teacher since the late Eighties. He curated art exhibitions and teaching seminars in Europe. His most popular book is "Contemporanee" (Costa&Nolan 1999) an important survey on the work of women artists since the Seventies. In 1955 he founded one of the first art websites (postmedia.net) which will later, in 2002, turned into a publishing company with the name of "postmedia books". www.postmediabooks.it

Raffaele Solaini

Raffaele Solaini
Laureato in Filosofia del linguaggio si specializza in semiotica presso l’Università di Bologna, sotto la guida di Umberto Eco. Editorialista presso la rivista online Affaritaliani.it, si è occupato di comunicazione e social trends insegnando presso diverse istituzioni. Ha lavorato con alcuni delle più importanti agenzie di ricerche di mercato, quali Astarea, Gpf, Episteme e Ipsos, sviluppandone e integrandone il metodo desk&field. Tra i suoi maggiori clienti si possono segnalare Ace, Scavolini, Mercedes, Telecom Italia, Enel, e Italian Premiership.

Stefano Temporin

Stefano Temporin
Nel 2004 cede alle angherie tipografiche di Luciano Perondi. La sua miopia si attesta a -3,25 diottrie per il destro e -2,75 per il sinistro. Il 2005 è fruttuoso: perde una diottria ma vince una laurea in comunicazione al Politecnico di Milano. Lavora per tre anni nello studio Leftloft, dove partecipa al disegno del carattere per il Corriere della Sera e per lo Stadio San Siro. Dal 2007 alleva nuove generazioni di miopi all’Istituto Europeo di Design. Attualmente è Art Director presso la casa editrice milanese Edizioni Zero.

Graziano Vitale

Graziano Vitale
Graziano Vitale is an Adobe Certified Expert and Adobe Certified Instructor. Graphic designer naturally born he works for advertising and publishing art. He works as author and illustrator for children's book, Graphic designer for advertising, publishing art, web and mobile applications, and teaching in Ied since 2005 for several Graphic design and Fashion Courses.

Marina Bonanni

Marina Bonanni
Graphic Designer che da oltre 25 anni lavora nel campo della comunicazione e dell'editoria, prima come Art Director, e dal 2000 come freelance, offrendo la sua consulenza sia nell’ambito editoriale che per le PMI per le quali cura l'immagine, la pubblicità e la grafica nei suoi molteplici aspetti. Dal 1991 è docente all’Istituto Europeo di Design nel corso triennale di Graphic Design. Ha tenuto corsi di Graphic Design nei Master aperti a studenti stranieri, presso l’Università Cattolica di Milano. È socio AIAP.

Silvia Gherra

Silvia Gherra

Carlo Branzaglia

Carlo Branzaglia
Si occupa di design strategico. Insegna all’Accademia di Belle Arti di Bologna - dove ha progettato i corsi di Design Grafico e Design Management - e presso il Design Center. Ha tenuto corsi, lezioni e seminari in diverse scuole italiane e straniere; curato mostre ed eventi e scritto diversi libri. Direttore editoriale del trimestrale Artlab, collabora a diverse testate. Partner di Dmc Bologna, socio onorario F2F e Presidente Adi Delegazione Emilia Romagna.

Dea Curic

Dea Curic

Federica Venuto

Federica Venuto

Roberto Mancuso

Roberto Mancuso

Daniel Annbjer

Daniel Annbjer

Luca Scarlini

Luca Scarlini
Luca Scarlini è scrittore, Performance Artist, Arts MAnager, Curatore. Collabora con diverse istituzioni culturali in Italia e all'estero. Lavora come scrittore con diversi festival e per il programma radio Museo Nazionale di Radio 3.

Giulia Tacchini

Giulia Tacchini
Laurea Magistrale in Product Design, ha iniziato come Industrial & Product Designer per poi concentrarsi sul Food Design, che oggi unisce alla progettazione con l'intento di comunicare e raccontare delle storie. Ha lavorato nel mondo del food event e come food stylist. Confounder del progetto Entonote dove cucina, mangia e progetta eventi per divulgare l'entomofagia, ovvero la pratica di mangiare insetti e Cofounder del progetto Taboolata, piattaforma incentrata sui tabù alimentari.

Andrea Gelpi

Andrea Gelpi
Ricercatore Marketing

Paolo Proserpio

Paolo Proserpio
Grafico, collabora principalmente consulente grafico con la Gianni Versace S.p.a, dove si occupa della realizzazione grafica di cataloghi, lookbook, inviti sfilata etc. ed altri clienti spaziando dalla corporate identity, web design, packaging a copertine di dischi. Per 10 anni ha fotografato per alcune riviste musicali, l'agenzai di New York Retna ed Mtv.it.

Davide Averara

Davide Averara

Luca Toccaceli

Luca Toccaceli

Davide Colla

Davide Colla
Diplomato in Grafica presso IED, inizia la sua carriera in agenzia di comunicazione a Francoforte e, durante questa esperienza, vince il Premio nella sezione Digital nel premio internazionale IF Awards 2013. Fonda a Milano nel 2013 150 UP, per aggiungere all'attività dei lavori di immagine coordinata e siti web per clienti lo sviluppo di APP con proprio marchio.

Matteo Discardi

Matteo Discardi
Testimonial e collaboratore di marchi come Microsoft, Aquafadas, Paperlit, Quark, Wacom e Parallels, nonostante la sua attività sia legata in modo doppio ad Apple, è facile riconoscere il suo stile frizzante e irriverente in fiere, eventi o corsi dedicati all'immagine e alla fotografia, con prodotti di successo come “Dieci Piccoli Indiani” o Storie”. La voglia di insegnare e di raccontare arti e mestieri lo porta a collaborare con alcune riviste di spicco come Applicando e Macitynet e poi con Mondadori Informatica, per cui scrive più di 25 Libri più diverse opere minori.

Lorenzo Banal

Lorenzo Banal

Roberto Rossini

Roberto Rossini
Laureato in Storia dell’Arte. Ha lavorato come Art Director con studi di grafica e agenzie di pubblicità a Milano, Roma e Genova e con Aziende, Enti Pubblici e Fondazioni, in particolare per progetti di immagine coordinata, segnaletica e strategie di comunicazione. È stato Titolare dello studio Harta Design a Genova, membro dell’AIAP e dell’ADI. Attualmente svolge la sua attività in qualità di consulente.

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