Revit - La modellazione architettonica BIM

Corsi di specializzazione - Milano

Scarica la brochure

Il corso di Revit:la modellazione architettonica BIM affronta il tema dell’integrazione delle figure professionali coinvolte nel progetto edilizio attraverso l’uso della tecnologia BIM su piattaforma Autodesk Revit. Viene approfondito il tema della modellazione parametrica di oggetti architettonici e il loro collegamento a database informativi. 

Inoltre si analizzano gli oggetti architettonici classici - famiglie di componenti - come muri, scale, porte, finestre, tetti, ringhiere, solai, ecc. e quelli più complessi quali le facciate continue, le superfici topografiche e gli elementi di modellazione concettuale. Infine viene trattata l’impostazione dell'aspetto grafico del progetto, diversificandone anche il grado di dettaglio a seconda della scala utilizzata e dell’utilizzo per l’impaginazione e per la stampa.

Il corso è frequentabile interamente o per singolo modulo, basic o advanced.

 

  • Partenza
    Febbraio 2020
  • Durata
    60 ore
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

Con l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti la metodologia fondamentale per la creazione, la gestione e la stampa di file di disegno bidimensionale e tridimensionale, il corso affronta il tema dell’integrazione delle figure professionali coinvolte nel progetto edilizio attraverso l’uso della tecnologia BIM su piattaforma Autodesk Revit. Si approfondisce il tema della modellazione parametrica di oggetti architettonici e il loro collegamento a database informativi. Si passa poi agli oggetti architettonici classici - famiglie di componenti - quali muri, scale, porte, finestre, tetti, ringhiere, solai, ecc. e a quelli più complessi quali le facciate continue, le superfici topografiche e gli elementi di modellazione concettuale. Infine viene trattata l’impostazione dell’aspetto grafico del progetto, diversificandone anche il grado di dettaglio a seconda della scala utilizzata e dell’utilizzo per l’impaginazione e per la stampa.

Requisiti di ammissione: Il corso è rivolto a professionisti che lavorino già in ambiente CAD e vogliano avvicinarsi alla realtà del BIM (Building Information Modelling).

 

Partner: IED + ADOBE//AUTODESK//MICROSOFT

Grazie all’accordo con le più importanti software house, tutti gli studenti IED hanno in esclusiva e completamente gratuito l’accesso al pacchetto Design & Web Collection (Adobe Photoshop® CC, Adobe Illustrator® CC, Adobe InDesign® CC, Adobe Dreamweaver® CC, Adobe Flash® Professional CC, Adobe Fireworks®, Adobe Acrobat® Pro, Adobe Premiere®, Adobe AfterEffects®), ai software Autodesk (3D Studio Max, Autocad, Maya) e Microsoft (Word, Excel, Power Point, Outlook, One Note, Access, Publisher). La validità delle licenze copre la durata del corso. Tutti i programmi sono utilizzabili sia dai laboratori della Scuola sia dal proprio computer personale.

 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Bruno Barbaschi

Bruno Barbaschi
Diplomato Geometra, è qualificato come tecnico per l’ambiente e il territorio e professionista certificato in Autodesk per Revit Architecture 2013 e 3ds Max 2013. Si occupa di grafica 3D per l’architettura e di insegnamento, collaborando con diversi studi professionali e centri di formazione. E’ attivo nei campi della Realtà Aumentata e della Topografia.

Progetti