Music Marketing and Branding

Corsi di specializzazione - Milano

Scarica la brochure

Il corso di Specializzazione in Music Marketing and Branding ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di far dialogare, attraverso la costruzione di progetti creativi ad hoc, i tre attori principali propri del Music Marketing: artisti, fan e brand. Il corso offre una formazione verticale sulla gestione di progetti artistici di natura musicale, sia in termini di management che di marketing e comunicazione, con particolare attenzione alla trasformazione digitale.

Il corso si avvale dell’esperienza diretta di professionisti del settore ed è stato costruito in collaborazione con il partner Musa.

*Al momento dell'iscrizione, lo studente può scegliere se frequentare il corso interamente in presenza, o interamente da remoto.

  • Partenza
    Marzo 2022
  • Durata
    4 Mesi
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano
Metodologia e Struttura
Il programma prevede un percorso formativo articolato in diverse fasi che rappresentano le quattro parole chiave proprie del Music Business: Talent, Branding, Content e Format. Partendo quindi dal riconoscimento e dalla valorizzazione di un artista in termini di comunicazione e distribuzione, i partecipanti si concentreranno poi su tematiche estremamente attuali quali il rapporto tra l’artista, la sua musica e la sua immagine con le marche, l’importanza del Music Marketing per i brand, la scelta dei canali su cui investire e la forza strategica del Sound Branding e dei nuovi format creativi multicanale. Il programma prevede lezioni in forma di workshop da svolgersi in esterna, attraverso le quali i partecipanti avranno l’opportunità di visitare i luoghi di lavoro propri del Music Business. Nello specifico la sede di Areaconcerti e di una casa discografica. I partecipanti potranno inoltre mettersi alla prova con contest a squadre atti a simulare una reale situazione di gara e creazione di progetti, secondo brief specifici.
 
Contenuti del Corso
- Modulo 1: Talent
- Modulo 2: Branding
- Modulo 3: Content
- Modulo 4: Format
- Laboratori
- Workshop
- Project Work
 
A chi è rivolto
Il corso si rivolge ai diplomati, laureati e diplomati accademici che desiderano raggiungere competenze specifiche nel settore musicale e ai giovani professionisti che già operano nei settori del marketing e della comunicazione ma che desiderano acquisire competenze per pianificare un cambiamento nel proprio settore di impiego.
 
Agevolazioni e Borse di studio 
Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articoato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Luca Seminerio - Coordinatore del Corso

Luca Seminerio - Coordinatore del Corso
CEO di Musa. Imprenditore digitale, appassionato, serio, amante della vita, della condivisione, delle sfide, della famiglia. Nel 2007, all’età di 26 anni, fonda Areaconcerti, oggi Musa, agenzia creativa leader nel Music & Entertainment branding. A seguire ha lanciato altre realtà attive nel campo del marketing e della comunicazione, tra cui la talent agency Good Vibration, l’ad tech company Viple e l’agenzia di talent management e branding in ambito sportivo Space Sports. 

Omar Bertoni Fulvio

Omar Bertoni Fulvio
Head of Format and Events in SG Company. Imprenditore seriale, advisor e business angel con 20 anni di esperienza nel settore Eventi e Comunicazione ha seguito progetti internazionali di comunicazione e brand positioning con particolare focus sui mercati regolamentati, entertainment e food & beverage.

Massimo Bonelli

Massimo Bonelli
Produttore, Manager e consulente musicale, CEO di iCompany. Direttore artistico e organizzatore del Concerto del Primo Maggio di Roma. Ha ideato e prodotto il format tv Magazzini Musicali (RAI 2, RAI 4 e Radio 2), è stato organizzatore del Premio Fabrizio De André, consulente artistico della Numero 1 (Sony Music) oltre che ideatore e il coordinatore di Casa SIAE al Festival di Sanremo.  Appassionato di marketing e comunicazione digitale, è l'amministratore di IDM - Italy Digital Music, collettore di servizi per artisti e distributore digitale, e il co-fondatore di Yeyé, progetto sperimentale per il marketing e la comunicazione digitale in ambito musicale. Nel 2020 ha curato la produzione esecutiva de "La notte della Taranta", ha diretto la produzione Tv del Premio Tenco, ha coordinato la parte musicale di DIOR Cruise 2021 a Lecce, ed anche la direzione artistica di Let’s Play, il programma di Rai Radio 2 e Rai Play.  

Pietro Camonchia

Pietro Camonchia
Chief Operating Officer in Metatron (INRI). Talent Manager con esperienza pluriennale nel settore dello spettacolo e competenze in Production Management, Music Licensing, Radio e Festival. È il co-fondatore di Metatron Group che si occupa del sistema musica dal management, alla discografia, al publishing fino alla consulenza musicale. INRI è la loro etichetta principale e conta più di 70 pubblicazioni di diversi artisti e generi musicali tra cui Levante, Linea 77, Dardust, Ex-Otago e Margherita Vicario.

Francesca Casarino

Francesca Casarino
Fondatrice e CEO di Words For You. Professionista del mondo dell’intrattenimento da oltre 15 anni, nel 2013 fonda la sua agenzia. Con un approccio dinamico, innovativo e sempre attento alle nuove modalità di comunicazione, Words For You si occupa di svariati settori dell’intrattenimento, dalla musica allo streaming televisivo, dai concerti e gli spettacoli teatrali ai brand, fino alla gestione di cantanti, attori e content creator.

Paolo Ceresoli

Paolo Ceresoli
Artist Manager. Lavora dal 2015 nell'industria musicale collaborando con INRI / Metatron srl. Manager di Dardust che segue sin dall'inizio del progetto, nel corso degli anni ha contribuito anche a tracciare il percorso di Ex-Otago, lemandorle, Novaro e tanti altri artisti. Appassionato di colonne sonore e sound design, cura dal 2018 progetti di sound branding e sonorizzazioni per adv con KOE Sound Agency.

Anna De Gaetano

Anna De Gaetano
Brand Management e Advertising Consultant. Ha lavorato prima in grandi agenzie creative diventando Account Director, tra cui DLVBBDO del gruppo Omnicom, Publicis e M&C Saatchi, per poi ricoprire il ruolo di Head of Brand Communication presso Peugeot Italia, parte del gruppo PSA. Ha sviluppato un'ampia visione del settore e un forte capacità di flessibilità e proattività, lavorando per grandi brand in svariate industry, con esperienza nella strategia e coordinamento di progetti crossmediali.

Francesco Facchinetti

Francesco Facchinetti
CEO Newco Management, imprenditore, startupper.

Luca Fantacone

Luca Fantacone
Director International Frontline in Sony Music Italy. Ha fatto della musica la sua professione ed è attivo nel music business da quasi 30 anni. Ha lavorato in moltissime major discografiche, occupandosi di promozione, A&R e marketing, sui repertori sia italiano che internazionale. Ha cominciato il suo percorso professionale in un ambito di mercato, business e consumo della musica estremamente differente da quello attuale, implementando nel tempo non solo l’esperienza ma anche la conoscenza di strumenti e strategie che gli hanno permesso di completare progressivamente il proprio profilo professionale e di interpretare uno scenario musicale in continua evoluzione.

Anna Gavazzi

Anna Gavazzi
Direttore Generale di OBE Osservatorio Branded Entertainment. Dopo una breve esperienza nell’Ufficio Stampa di Albacom, inizia la sua carriera professionale in Sky Italia dove per più di due anni si occupa della costruzione dei palinsesti e della gestione della promozione on air. A settembre 2006 approda nel gruppo Telecom Italia, all’interno del quale ricopre diversi incarichi, prima nel Marketing, poi nelle divisioni Consumer Communication e Brand Strategy & Media di Telecom Italia dove lavora sul Brand TIM sia a livello commerciale che a livello corporate. Successivamente si occupa della strategia di Content Marketing, realizzando diversi progetti di Branded Content & Entertainment. Dal 2014 al 2016 è stata Head of Content della testata giornalistica LIVEonTIM.

Sarah Mazza

Sarah Mazza
Senior Account Director McCann Worldgroup Italia. Laureata in Filosofia e innamorata della pubblicità, entra nel Servizio Clienti di McCann Italia nel 1991. Da allora ha seguito clienti come Nestlé, Nespresso, Unilever, L’Oréal e Coca-Cola, contribuendo al successo di campagne globali in Italia e supportandoli nello sviluppo di progetti locali. Per Coca-Cola ha seguito nel 2019 il progetto Future Legend, la prima music battle in lattina, in partnership con Radio 105 e con la partecipazione di Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles in veste di coach.

Ciro Alessandro Ottieri

Ciro Alessandro Ottieri
CEO e Founder 3V Agency. Ha iniziato la sua carriera lavorando in Ipsos approfondendo i media tradizionali e il mondo della statistica, successivamente ha proseguito il suo percorso in 77agency, dove ha lavorato all’elaborazione di un algoritmo di ottimizzazione delle campagne pubblicitarie Social. A seguito di questa esperienza nel 2016 fonda 3V Agency, oggi società Google Partners leader nell'ottimizzazione degli investimenti pubblicitari digitali per il segmento Entertainment e fornitore attivo delle principali realtà del settore come Sony Music, Universal Music, Warner Music e BMG.

Pierfrancesco Petrosillo

Pierfrancesco Petrosillo
Head of MBA Italy presso MediaCom Beyond Advertising. Da quasi 20 anni legato al mondo dei media, con esperienza nel marketing, eventi, progetti speciali e consulenza. Ha lavorato in Class Editori, Condé Nast, Dentsu e da quasi 6 è in MediaCom nella gestione di un team di 9 persone dedicato allo sviluppo dei progetti di content e music marketing.

Martina Pieri

Martina Pieri
Co-Founder, Responsabile Comunicazione e Contenuti Rockin’1000. Con più di 10 anni di esperienza in digital marketing per agenzie, società di consulenza e un passaggio in Indipendente Concerti, è socia fondatrice di Rockin’1000, uno dei casi di live show e music community più innovativi degli ultimi anni, curando dal giorno zero la comunicazione e i contenuti per orchestrare strategie di branding, storytelling e promozione. Pone le sue capacità analitiche e di performance marketing alla base della creazione di ogni tipo di contenuto pronto ad essere amplificato.

Matteo Rigamonti

Matteo Rigamonti
Produttore, Chitarrista e Sound Designer. Un passato sulle etichette berlinesi Get Physical e Soulfooled, oggi lavora con KOE Sound Agency su produzioni e sound design per cinema e brand.

Alessandro Sciortino

Alessandro Sciortino
Executive Creative Director McCann Worldgroup Italia. Nel 2000 entra nella filiale italiana di McCann come copywriter, nel 2012 gli viene assegnata la direzione creativa dell’ufficio di Roma e a questa si aggiunge nel 2018 la direzione creativa della divisione MRM//McCann, dedicata al mondo della comunicazione digitale. Nel 2020 assume il ruolo di Executive Creative Director McCann Worldgroup Italia.

Irene Campaner

Irene Campaner
Talent Manager in GoodVibration

Pepsy Romanoff

Pepsy Romanoff
Regista e Art Director. Co-fondatore di Except, casa di produzione milanese che ha all'attivo più di 300 produzioni video divise tra live show, format tv, music video e art-film. Tra le produzioni più importanti ci sono i live di numerosi artisti internazionali e non. Ha realizzato e diretto numerosi music clip e ha curato la regia e la direzione creativa di molti programmi di Sky Arte sin dalla sua nascita, tra cui alcune delle più importanti monografie di cantanti italiani e anche molte produzioni per il grande schermo. Dal 2015 insieme al produttore Dj Shablo (Thaurus) e l'artista visuale Ok Rocco (HelloSavants!) fonda la factory-label AVANTGUARDIA, progetto d'arte e musica sperimentale.

Giulia Mazzetto

Giulia Mazzetto
Vice MD Carosello Records