Visual Merchandiser

Corsi di specializzazione - Milano

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Il corso di Specializzazione in Visual Merchandiser si pone come obiettivo la comprensione delle tecniche di progettazione e organizzazione dell’immagine di un punto vendita, inteso come spazio di comunicazione del prodotto moda, attraverso la creazione di allestimenti che raccontano e valorizzano il brand. Il corso analizza i processi, a partire dall’analisi del prodotto, passando per l’idea, fino alla sua progettazione e realizzazione. Particolare attenzione viene data al ruolo del consumatore e all’evoluzione delle sue abitudini d’acquisto nel settore moda, in base alle tendenze contemporanee e in relazione ai diversi processi di percezione del prodotto, dei suoi valori e significati e ai meccanismi che sottendono la generazione del bisogno.

  • Partenza
    Gennaio 2021
  • Durata
    7 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

Medotologia e Struttura
Il programma prevede lezioni frontali in aula e lezioni pratiche volte ad approfondire i contenuti del corso attraverso l’esperienza direttacomprendendo lo studio dei moderni criteri di comunicazione e di esposizione del prodotto e si pone come obiettivo la formazione di professionisti in grado di preparare un retail tool efficace, un visual merchandising book, di gestire il layout, il display e il merchandising all’interno del punto vendita-moda, per vari livelli di categorie merceologiche come abbigliamento, accessori, occhialeria e cosmetica. I partecipanti saranno coinvolti in un visual tour esperienziale all’interno del quadrilatero della moda milanese per poter studiare e analizzare i maggiori window trends del momento e infine, potranno mettere in pratica le tecniche acquisite attraverso il corso per sperimentare e vivere sul campo il ruolo professionale del Visual Merchandiser.

A chi è rivolto
Il corso si rivolge a coloro che possiedono uno spiccato interesse per la moda, una buona conoscenza del sistema e una altrettanto buona consapevolezza del mondo retail.

Contenuti del corso

  • Prodotto Moda
  • Retailing Fashion
  • Photoshop
  • Storia della Moda
  • Cultura visiva
  • Trend Forecasting
  • Metodologia della progettazione + workshop
  • Progettazione Finale

Agevolazioni e Borse di studio 
Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Emanuela Franzese - Coordinatrice del Corso

Emanuela Franzese - Coordinatrice del Corso
Visual Merchandising Consultant. Ha lavorato per famose Maisons del Luxury Fashion System, ricoprendo ruoli manageriali nel dipartimento Visual&Retail. È stata al fianco di Alberta Ferretti e di Lorenzo Serafini per Philosophy, nel ruolo di Visual Merchandising & Visual Design Manager WorldWide, su canali retail e showrooms. Ha ricoperto i ruoli di Store Concept & Visual Design Creative Manager in Philipp Plein International e Senior Designer nel Windows Design & Temporary Installation Dept. in Valentino Fashion Group.

Serena Sala

Serena Sala
Dopo circa trent’anni anni di onorato servizio trascorsi in bureaux de style internazionali ancora non è stanca di confrontarsi con i piu’ diversi settori merceologici, le diverse culture e le varie generazioni di individui traendone scenari di mercato e consumo in cui tutto torna: il committente, lo spazio, i colori, le mode e gli stili di cui ci innamoreremo. Per lei curiosità, contaminazioni e passioni improvvise sono strumenti di lavoro ma anche regole di vita indispensabili per restare fedeli a sé stessi.   

Antonio Cucuzza

Antonio Cucuzza
Antonio Cucuzza inzia il suo percorso professionale come illustratore, scenografo e vetrinista presso il laboratorio scenografico Pazza Idea di Torino, successivamente si occupa di consulenza e progettazione di arredi interni sia per privati che per aziende, della realizzazione di scenografie per spettacoli teatrali per il Teatro Regio di Torino e di allestimenti visuali per diverse realtà di retail. Dal 2001 inizia ad occuparsi principalmente di grafica sia per il web che per l’editoria . Dal 2005 è responsabile del reparto comunicazione per Alessandro Rosso Group. Attualmente lavora come responsabile marketing e comunicazione per una multinazionale svizzera.

Francesca Perani

Francesca Perani
Architetto, si laurea al Politecnico di Milano. Nel 2007 fonda Francesca Perani Enterprise, studio di progettazione architettonica, architettura d’interni, comunicazione web e app. Studia in Belgio e in Australia. Lavora a Londra, Brisbane, Torino e a Milano con Enzo Mari. E' stata Vicepresidente dell'Ordine Architetti Bergamo. Dal 2011 collabora con la didattica dei corsi IED internazionali.

Marta Sannito

Marta Sannito
Senior Fashion Consultant e Brand and Merchandising Manager