Lingua

Italiano

Inizio

Gennaio 2024

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

5 Mesi

Coordinamento del corso

Tommaso D'Angelosante

Prezzo

1.390 €

Video editing, motion design e compositing: impara le basi di After Effects per dare vita a tutte le tue idee creative per contenuti che catturino l’attenzione.

Padroneggia l’arte del video editing e del motion design per creare diverse tipologie di video per le diverse piattaforme digitali.

In un mondo in cui tutto deve essere animato, in cui tutto deve essere video, saper usare After Effects significa avere la capacità di creare contenuti che catturano l’attenzione, che generano interesse ed engagement da parte delle persone che appartengono al target di riferimento del cliente. Saper fare video vuol dire popolare di senso le diverse piattaforme secondo i diversi calendari editoriali dei diversi canali. Insomma, oggi il visual designer è colui che crea e porta valore in modo efficace al mondo digital.

Durante il corso partirai dalle basi del video editing e dell’animazione di grafiche semplici, per spingerti man mano verso attività sempre più strutturate e avanzate, come la grafica 3D e il compositing.

Potrai così padroneggiare un software come After Effects e avere la possibilità di creare contenuti di valore per gli utenti a cui sono destinati.

Le informazioni per decidere

Un corso pratico per imparare a realizzare progetti video adatti ai diversi canali digitali.

Il corso ha l’obiettivo di fornirti un metodo progettuale e le competenze tecniche necessarie a gestire progetti complessi di motion design attraverso l’uso del software Adobe After Effects. Il percorso formativo si articola in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, sia in presenza che da remoto, che ti permetteranno di comprendere:

·        l’interfaccia del software

·        le sue logiche di funzionamento

·        le funzioni e le tecniche principali di animazione, sia base sia avanzate.

Partirai dalle nozioni basiche per la creazione di video animati e l’integrazione di video con grafiche statiche e in movimento, animazioni 2D, effetti visivi e compositing, fino alla progettazione di forme di prodotto più complesse e avanzate, come le animazioni in 3D.

Il corso, costellato di esercitazioni pratiche, ti permetterà di realizzare prodotti anche vendibili e spendibili online.

Creare video al giorno d’oggi significa lavorare in contesti tutti legati al digitale, ma molto diversi tra loro.

Questo corso in After Effects amplia il tuo curriculum e il tuo portfolio da Graphic Designer o Video Designer, rendendoti anche un Motion Graphic Specialist preparato a creare gli output video a scopo pubblicitario o editoriale più disparati: da un’infografica animata, a una sigla di una serie TV o di un film, ma anche un video background per un video wall, o ancora il video di una canzone, come pure i contenuti di un piano editoriale social. Essere pronti a creare contenuti visivi animati, in tutti i formati richiesti al giorno d’oggi, ti rende una figura professionale molto appetibile sul mercato.

Per l’accesso al corso è richiesta la conoscenza base dei software Adobe Photoshop e Adobe Illustrator.

Programma di studi

Il percorso prevede un grado crescente di difficoltà, partendo dalla progettazione di formati video più semplici per poi passare progressivamente a forme di prodotto e a funzioni più complesse ed avanzate.

Questo corso è strutturato in tre moduli: si parte con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche focalizzate sulle funzioni base del software e fondamenti di motion graphics, per poi passare alla creazione di un progetto di motion design complesso e completare il percorso con un focus su tecniche di animazione avanzate.

Durante il percorso si tiene anche un workshop pratico, dedicato a diversi tipi di produzioni video in grafica animata. Al termine del corso progetterai il tuo video in motion graphics e sarai in grado di affrontare la prova finale.

Faculty

Tommaso D'Angelosante

Motion Graphic Designer

Coordinatore del corso

News