Grafica

Corsi di specializzazione - Roma

Scarica la brochure

Grazie alle competenze acquisite e sviluppate in questo percorso formativo, il Graphic Designer amplia le proprie possibilità di “comprendere” gli oggetti che lo circondano, visualizzando e plasmando il messaggio da comunicare che originariamente risiede solo nel pensiero, attribuendo così una forma ad un’idea.

Attraverso la didattica e i progetti sviluppati, il corso in Grafica permette di vivere in prima persona il flusso di lavoro professionale, per realizzare strumenti di comunicazione adatti ad una vasta gamma di futuri clienti. Al termine del corso gli allievi possono trovare impiego presso agenzie di comunicazione, case editrici, aziende che gestiscono internamente la grafica, o anche svolgere la libera professione.

 

  • Partenza
    Novembre 2021
  • Durata
    240 ore
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

Roma

Orientamento

Digital Days Formazione Continua Roma

I corsi di Formazione Continua presso IED Roma esplorano le tematiche della Moda, della Comunicazione, del Design e delle Arti Visive e sono pensati per far acquisire competenze specifiche, aggiornare il profilo professionale o per riqualificarsi in vista di un cambio di carriera.

Scopri di più

Il corso si rivolge sia a chi ha già esperienza sia a chi intende completare ed ottimizzare la formazione e la capacità di trasformare l’idea in qualcosa di visibile. Attraverso il metodo e la tecnica acquisiti, i progetti affrontati avranno un output sia cartaceo che digitale. La formazione si basa sul dialogo tra metodo e tecnica, sull’applicazione delle conoscenze integrate tra grafica e tecnologia.

L’acquisizione di questi elementi contribuisce a formulare un’idea che si realizza in una produzione sia cartacea che declinata in pubblicazione digitale interattiva. Il percorso è suddiviso in tre aree: culturale, tecnico strumentale e progettuale. Il corso prevede l’immediata attuazione della didattica attraverso esercitazioni su progetti reali e ricerche che si svolgono anche in momenti extrascolastici e fuori sede.

Agevolazioni e Borse di studio - Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Francesco Giuliani - Coordinatore

Francesco Giuliani - Coordinatore
Diplomato in Digital Design presso IED di Roma, istituto nel quale è attualmente Coordinatore del Corso di Specializzazione in Grafica e docente di progettazione nel dipartimento di Interaction Design, è grafico, direttore artistico e consulente per l’immagine, fondatore di Melazero, studio di comunicazione visiva. Tra i progetti realizzati: libro “Città” di Martine Bedin (Musée des Arts Décoratifs, Paris); documentario “Martine Bedin - Film”; volume “Il Palazzo della Farnesina al Foro Italico”; “Collezione Farnesina Design.

Davide Rino Rossi

Davide Rino Rossi
Visual Communication Designer. Dopo una laurea magistrale in matematica e 10 anni di esperienza nel settore dell'informatica, sceglie di dedicarsi appieno al design e alla comunicazione visiva, da sempre al centro dei suoi interessi. Nel 2010 avvia la sua prima collaborazione con Melazero. Dal 2014 collabora con Studio Concept dove coordina i progetti web. Ha realizzato progetti di comunicazione per  Unicef, Conferenza Rettori Università Italiane (CRUI), Mercedes e Harley Davidson. Collabora con aziende internazionali nel settore editoriale, moda e food & beverage.  

Davide Antoniotto

Davide Antoniotto
Graphic designer. Dopo una Laurea in Scienze della Comunicazione presso La Sapienza di Roma e l’incontro con lo IED nel 2008, inizia la collaborazione con tipografie offset, digitali e agenzie pubblicitarie. Specializzato nel settore food & beverage, ha collaborato con il Gruppo AB-Inbev, Birimport, Peroni, Il Tuo Vissani, Pierluigi e molti altri ristoranti della Capitale. Lavora come Graphic Designer e Coordinatore dello studio Creative Happyservice per i progetti di comunicazione visiva.

Barbara Brocchi

Barbara Brocchi
Illustratrice, Creative Manager, Scrittrice, Formatrice. Collabora dal 1986 con aziende di moda, brand di gioiello, studi di comunicazione, gruppi editoriali, università e scuole di design, agenzie pubblicitarie. Art Director di Bibliolibrò Editore. Ha collaborato con: Bulgari, Cartier, Bottega Veneta, Vogue Italia, Swarovski, Villa D’Este Design, Gattinoni, Cornelio Borda, Hardtofind. Scrive per Armando Curcio Editore. Creative Director Montelupone. Docente internazionale: Mexico, Perù, Korea, Cina.

Roberto Frusteri

Roberto Frusteri
Insegna presso IED dal 1991. Organizza corsi di formazione grafica per società private e pubblica amministrazione. Collabora come freelance con agenzie pubblicitarie, case editrici, studi grafici e tipografie.

  • Programma

    • Progettazione

      Conoscere la teoria e la metodologia della progettazione grafica sul piano geometrico, percettivo, semiotico ed espressivo.

    • Lettering

      La comunicazione visiva espressa attraverso il segno alfabetico: scrittura, caratteri, logotipi, monogrammi. Conoscere i caratteri tipografici per saperli scegliere ed usare.

    • Visual Design

      Saper scegliere immagini e gestire gli elementi grafici nello spazio, sono la base di una buona educazione visiva e compositiva, questo permetterà di comunicare al meglio il proprio messaggio.

    • Teoria e Psicologia del Colore

      Impiego del colore ed effetti indotti sul sistema percettivo. Uso del colore in particolari ambiti sociali e a scopo esortativo/pubblicitario.

    • Basic Design Vettoriale (Adobe Illustrator)

      Principi di illustrazione digitale. Dallo sketch alla vettorializzazione.  Costruzione di un pittogramma, sintetizzazione di un simbolo, creazione di un marchio. Declinazione dell’immagine coordinata e costruzione di un manuale di identità visiva. Costruzione e progettazione di infografica.

    • Visual Design Raster (Adobe Photoshop)

      Trattamento delle immagini finalizzato alle diverse tipologie di prodotti grafici cartacei e digitali (web, video, etc.). Tecniche di ritocco, scontorno e fotomontaggio per campagne pubblicitarie tradizionali e “social”.

    • Desktop Publishing (Adobe Indesign)

      Gabbie di impaginazione e organizzazione dei contenuti (immagini, grafica e testo). Composizione tipografica. Progettazione e sviluppo di impaginati dedicati alla produzione cartacea editoriale (libri, riviste, brochure, dépliant, etc.) e declinazione in formato interattivo.

    • Adobe Acrobat

      L’uso ottimale del software Acrobat per l’output di prestampa, nella visualizzazione web e per i formati interattivi.

    • Laboratori

      Esercitazioni su tutto quanto appreso: criticità e consigli utili. Ad ogni nozione teorica corrisponderà un’azione nella progettazione degli elementi grafici e degli impaginati, fino alla realizzazione cartacea dei vari progetti, e alla loro declinazione digitale.

    • Tipografia

      È prevista una visita esterna mirata a conoscere i processi produttivi in tipografia ed in centri di prestampa, finalizzata a comprendere la fase finale di un progetto, la produzione.