Graphic Tools

Corsi di specializzazione - Torino

Scarica la brochure

Il corso di Specializzazione in Graphic Tools fornisce una preparazione completa e di livello professionale sui tre software di riferimento per la progettazione grafica: i prodotti Adobe Photoshop, Illustrator e InDesign.
Tramite l’utilizzo di questi strumenti imprescindibili nell’ambito della comunicazione visiva, alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di gestire tutte le fasi di produzione dell’elaborato grafico, di creare una presentazione, realizzare impaginati, immagini, brochure e altri strumenti di comunicazione di varia natura.

Grazie alla partnership che IED ha stipulato con Adobe e Microsoft, i partecipanti hanno la possibilità di scaricare e utilizzare sul proprio computer personale i software dell’Adobe Creative Cloud.

  • Partenza
    Febbraio 2021
  • Durata
    4 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

Il programma di articola in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche che indagano ogni fase e aspetto della progettazione grafica di livello professionale: acquisizione dell’immagine, manipolazione, creazione di icone e illustrazioni, creazione di format, realizzazione degli esecutivi per la stampa o per il web.

Il percorso formativo è composto da tre moduli, uno di 54 ore e due di 45 ore, ciascuno dedicato a un software, più un modulo introduttivo da 6 ore. I singoli moduli sono fruibili singolarmente, in seguito a un colloquio utile a valutare le competenze in entrata. 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Luca Sgarbossa - Coordinatore del corso

Luca Sgarbossa - Coordinatore del corso
Dopo una breve esperienza in Pininfarina, vince la borsa di studio per il corso Triennale in Graphic Design presso IED Torino. Diplomatosi con lode, collabora come Art Director con diverse Agenzie di Comunicazione fra cui: Leo Burnett, Armando Testa, Independent Ideas, Italia Brand Group, Phoenix, Prodea, Ideal, Fore, 515, Elipse. Dal 2010 lavora come freelance. Fra i clienti per cui ha lavorato: Unicredit, Levi’s, Giugiaro, Edf, Fiat, Alfa Romeo e Barilla.

Roberto Blefari

Roberto Blefari
Conosciuto anche come Hikimi. Illustratore e Visual Designer freelance crea illustrazioni giocose e semplici, di natura descrittiva e concettuale. Lavora in ambito editoriale, pubblicitario, e d’animazione con: Anorak magazine, DeAgostini, Èdition Milan, Editoriale Scienza, Favini, Food Editore, Flow magazine, IED, Ivykids, Jwt Italy, Loesher, Mondadori Libri, Slowfood, Snapchat, Subito.it, World Health Organization e Yoox. 

Chiara Athor Brolli

Chiara Athor Brolli
Da più di 10 anni si occupa di design, illustrazione, eventi, branding, stampa per l’editoria e infografica. Ha lavorato per il Gruppo Editoriale L’Espresso e Periodici San Paolo. Senior Graphic Designer presso Undesign Studio Associato, ha realizzato libri e magazine per clienti come Slow Food Editore, Codice Edizioni, Rubbettino, Torino Strategica, Miaao, Edizioni Gruppo Abele.

Madeleine Frochaux

Madeleine Frochaux
Dopo gli studi classici e un diploma in Illustrazione allo IED di Torino, lavora in diverse agenzie di comunicazione. Parallelamente si perfeziona con workshops di illustrazione e si specializza nella post-produzione digitale nel campo pubblicitario. Dal 2009 lavora presso il suo studio di comunicazione, Imperfect che si occupa di identità visiva e multimediale per aziende e agenzie. Co-fondatore del progetto That’s a Mole! e di Associazione Circolarte, sviluppa progetti d'arte e comunicazione culturale.

Martina Romano

Martina Romano
Laureata in Cultura e Progettazione della Moda, dal 2014 si occupa, come freelance, di post produzione fotografica e fotoritocco avanzato in diversi ambiti, dal settore moda a quello pubblicitario e commerciale.