Brand Identity Design

Corsi di specializzazione - Venezia

Scarica la brochure

La brand identity rappresenta l’insieme delle caratteristiche fondamentali che concorrono a creare l’immagine di una marca, permettendone il riconoscimento immediato da parte dei suoi attuali, e potenziali, clienti.
Il corso di specializzazione in Brand Identity Design forma professionisti creativi specializzati nella progettazione di identità aziendali e loro relative strategie di comunicazione, riservando una particolare attenzione alla creazione ed al restyling del brand, inteso sia come marchio/logotipo che come complesso di strumenti che possono definirne o migliorarne il posizionamento sul mercato.
Essendo sempre più importante definire un’adeguata strategia narrativa, un ruolo centrale è inoltre occupato dal tema dello storytelling, componente ormai ineludibile per una comunicazione aziendale emotivamente coinvolgente e performante.

  • Partenza
    Marzo 2022
  • Durata
    4 mesi
  • Frequenza
    Blended
  • Lingua
    Italiano

Metodologia e Struttura: il percorso formativo adotta una metodologia didattica finalizzata alla sperimentazione dei vari ambiti professionali della comunicazione visiva e delle diverse aree espressive, attraverso esperienze pratiche guidate e grazie al costante confronto con professionisti e aziende del settore. 
La formula blended alterna lezione online e in aula così da agevolare la partecipazione anche di chi già lavora. E’ prevista una progettazione finale che prende avvio da brief fornito da un’azienda.

A chi è rivolto: il corso si rivolge a giovani professionisti che hanno avuto modo di maturare, attraverso studi o esperienze pregresse, competenze specifiche nell'ambito della grafica e della comunicazione, e sono ora interessati a sviluppare capacità creative, strategiche ed espressive orientate al settore del brand design.

Partner: IED + ADOBE//AUTODESK//MICROSOFT
Grazie all’accordo con le più importanti software house, tutti gli studenti IED hanno in esclusiva e completamente gratuito l’accesso al pacchetto Design & Web Collection (Adobe Photoshop® CC, Adobe Illustrator® CC, Adobe InDesign® CC, Adobe Dreamweaver® CC, Adobe Flash® Professional CC, Adobe Fireworks®, Adobe Acrobat® Pro, Adobe Premiere®, Adobe AfterEffects®), ai software Autodesk (3D Studio Max, Autocad, Maya) e Microsoft (Word, Excel, Power Point, Outlook, One Note, Access, Publisher). La validità delle licenze copre la durata del corso. Tutti i programmi sono utilizzabili sia dai laboratori della Scuola sia dal proprio computer personale

  • Materie

    • Brand Identity & Naming

      Fra le principali variabili che definiscono una strategia di marca, la scelta del nome rappresenta uno degli aspetti fondamentali nella definizione della brand identity e della sua comunicabilità. Il corso ne ripercorre le fasi di studio e ideazione attraverso esercitazioni specifiche. 

    • Brand Design

      Il corso mira a perfezionare e approfondire la conoscenza delle logiche e delle strategie del marketing e della comunicazione ponendo al centro l’identità e le attività del brand, il concetto di valore, l’esperienza e le relazioni tra design, marketing, azienda e mercato. 

    • Storytelling Aziendale

      Il corso mira a fornire competenze utili alla produzione di un idoneo universo narrativo capace di veicolare adeguatamente i valori di un brand e/o prodotto-servizio, scegliendo ed utilizzando diversi canali e linguaggi.  

    • Communication Strategy

      Il corso guida all’ideazione e pianificazione di un piano editoriale che permetta di accrescere l’engagement on-line, allocare il budget in maniera efficiente e massimizzare l’investimento attraverso i principali strumenti di monitoraggio. 

    • Progetto con Azienda (Lab)

      L’esercitazione finale – che prende avvio da un brief reale – permetter di mettere a frutto le nuove competenze maturate, in stretto contatto con le dinamiche e le tempistiche dettate dall’azienda coinvolta.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Davide Aquini - Coordinatore

Davide Aquini - Coordinatore
Diplomato a Venezia in Grafica Pubblicitaria e laureato a Roma in Beni Culturali, è specializzato in comunicazione per le aziende e design per l’alto artigianato. Vincitore di contest internazionali è stato selezionato nel 2010 dal Governo Italiano come testimonial al Festival dei Giovani Talenti. Dal 2007 opera come libero professionista nel campo della progettazione, fornendo consulenze ad agenzie, aziende e fondazioni.

Renzo Di Renzo

Renzo Di Renzo
Ex Direttore Editoriale della rivista COLORS, Direttore Creativo di Fabrica, e Direttore Artistico della Fondazione Claudio Buziol, opera nel settore dell’arte e della comunicazione da oltre 20 anni. Membro del consiglio d’amministrazione di Villaggio Globale International, che organizza mostre, eventi culturali e progetti di marketing territoriale è inoltre Fondatore e Direttore Creativo di HEADS Collective, studio di design e comunicazione internazionale, che opera nel campo della comunicazione commerciale, culturale e sociale.

Paolo Zanetti

Paolo Zanetti
CEO del laboratorio creativo IMAGO, agenzia che aiuta le aziende a progettare e comunicare i propri brand e prodotti per migliorare il loro modello di business. Laureato con lode in Progettazione Architettonica allo IUAV ma esperto di marketing e appassionato di innovazione, ha sviluppato e realizzato importanti progetti internazionali per brand dei settori fashion, food e design. Vincitore del CERSAIE AWARD nel settore stand design e del GREEN DOT AWARDS, organizza dal 2016 l’evento “Non è magia, è solo strategia” sul tema della strategia applicata alla crescita dei brand.

Andrea Bettini

Andrea Bettini
Narratore d’Impresa, Partner di Perissinotto & Bettini Associati e Direttore Didattico di Alta Via Camp, ha raccontato attraverso i suoi libri alcune tra le più importanti eccellenze imprenditoriali del nostro Paese, collaborando con università economiche e scuole di business per insegnare agli imprenditori l’importanza di raccontare la loro impresa.  Curatore di “Dialoghi D’Impresa”, il primo festival sulla narrazione d’impresa e ideatore del format sulla crescita personale e professionale dal titolo “Da lunedì inizio”, è autore di articoli e testi dedicati al tema della narrazione d’impresa. 

Massimiliano Tognetti

Massimiliano Tognetti
Laureato in Architettura, inizia la sua attività a Milano nello studio Hans Von Klier e Maurio Navone, collaborando poi con agenzie di comunicazione come Art Director e occupandosi di allestimenti fieristici, corporate identity, shooting fotografici. Nel 2003 fonda assieme ad un Socio lo Studio15 design continuando ad occuparsi di comunicazione integrata per le aziende, con cui ha stabilito collaborazioni durature e fidelizzate.