Grafica e Comunicazione Digitale per le PMI - Training Course

Training Courses - Venezia

Scarica la brochure

Il Training Course in Grafica e Comunicazione Digitale per le PMI forma figure professionali in grado di operare nell’ambito della grafica e del web a supporto della comunicazione visiva e della promozione di prodotto, con un focus specifico alle esigenze proprie delle piccole e medie imprese.

Le conoscenze tecniche e tecnologiche acquisite, sono infatti funzionali alla progettazione e redazione di prodotti editoriali, pubblicazioni aziendali, campagne promozionali, così come nella pianificazione e gestione delle comunicazioni attraverso i “new media” digitali. Le loro competenze professionali riguardano le tecniche di manipolazione delle immagini, dei linguaggi e delle tecniche della rappresentazione visiva, grafica, fotografica, tipografica e video.

  • Partenza
    Ottobre 2021
  • Durata
    16 mesi
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

Scopri le pagine delle professioni creative: Graphic Designer

A chi è rivolto - I Training Courses promossi da IED Venezia si rivolgono a tutti coloro che desiderano acquisire competenze legate ad uno specifico ambito di interesse, così da poter avviare – in tempi relativamente brevi - un percorso lavorativo nel settore di riferimento. Dal taglio fortemente professionalizzante, il corso in Grafica e Comunicazione Digitale per le PMI ha l’obiettivo di fornire conoscenze tecniche e tecnologie per l’elaborazione di contenuti grafici e digitali (foto, video e web), al fine di definire tutti gli strumenti di comunicazione e promozione richieste dalle aziende.

Obbiettivo - Il corso ha l’obiettivo di formare professionisti con competenze nell’ambito della comunicazione visiva, in grado di svolgere la loro attività professionale a 360°, con un’attenzione specifica legata aill’uso dei new media e al digitale - web design, digital publishing, video, motion graphics, etc.

Metodologia e struttura - Il percorso didattico è articolato in tre semestri base più uno di specializzazione, che potrà essere selezionato dallo studente al termine del primo anno. Tra i temi principali affrontati quelli della Grafica Digitale (Photoshop, Illustator, InDesign), Fotografia Digitale, Web design, Wordpress, Video Graphic (After Effects e Premiere), Motion Graphic, Digital Marketing, ed all’evoluzione dei linguaggi pubblicitari. La metodologia didattica adottata è finalizzata all’inserimento nel mondo professionale attraverso esperienze dirette a partire da brief reali forniti da aziende partner, annualmente identificate.

  • Piano di Studi

    • Grafica Digitale

      Il corso fornisce le competenze per un completo utilizzo dei software grafici Adobe: Photoshop per la gestione delle immagini fotografiche e la creazione di grafiche bitmap; Illustrator per la creazione di elementi iconografici e tipografici in ambiente vettoriale; InDesign per l’impaginazione. 

    • Fotografia Digitale

      Il corso esamina i linguaggi e le tecniche fotografiche riflettendo sugli elementi di lettura e produzione dell’immagine digitale, con focus specifico dedicato alla fotografia di prodotto (still life) ed al reportage di eventi aziendali.

    • Tecniche Video

      Il corso guida lo studente nella costruzione di un racconto in video, passando dalla scrittura alle riprese, dal montaggio alla distribuzione, attraverso l’apprendimento e utilizzo del software Adobe Premiere. 

    • Evoluzione della Grafica e della Pubblicita’

      Il corso analizza l’evoluzione dei linguaggi espressivi e degli strumenti di realizzazione e produzione legati all’avvento del linguaggio pubblicitario, utilizzando un approccio critico e tematico, non strettamente cronologico, che sappia mettere in risalto le connessioni profonde fra grafica tradizionale e digitale. 

    • Lettering

      Il corso analizza la storia e lo sviluppo della scrittura, ponendo l’attenzione su una serie di aspetti specifici dedicati al rapporto fra linguaggio verbale, immagini e scrittura, con un'attenzione specifica dedicata ai criteri di scelta dei caratteri tipografici, per la stampa e per il web.

    • Layout e Impaginazione

      Dalla forte componente laboratoriale, il corso prevede la definizione di vari strumenti di progettazione di layout editoriali (cartacei e digitali) e web, per la realizzazione di brochure, cataloghi, emag, webpage, etc.

    • Foto Editing & Compositing

      Attraverso l'utilizzo dei programmi Lightroom e Photoshop il corso fornisce competenze tecniche per il ritocco e l'editing di immagini fotografiche e la loro combinazione nell'ottica di produrre contenuti digitali accattivanti e in grado di meglio colpire l'attenzione dell'osservatore.

    • Motion Graphic

      Il corso fornisce nozioni teoriche (MOTION DESIGN) e competenze pratiche (AE) per poter gestire progetti in animazione grafica, focalizzando la sua attenzione sulla realizzazione di contenuti audio video. 

    • Advertising per le Pmi

      Obiettivo del corso è la progettazione di una campagna pubblicitaria in tutte le sue parti, sia visual che copy, che si articola su più supporti stampa e digitali, con i relativi adattamenti e formati. Verranno inoltre analizzate tutte le componenti principali del messaggio confezionato, nonché le possibili strategie di pianificazione. 

    • Copywriting

      Partendo dai fondamenti e della comunicazione e del web, il corso fornisce gli strumenti base per scrivere in modo efficace e adeguato al pubblico di riferimento, insegnando come declinare al meglio il messaggio sui diversi canali a disposizione, dal sito web ai social network, dalla newsletter alla pubblicità online.

    • Comunicazione Digitale

      Le conoscenze teoriche, metodologiche e operative apprese, portano a sviluppare un progetto nell’ambito della comunicazione digitale per le PMI, consolidando l’esperienza creativa e ideativa tramite la messa a punto di diversi strumenti e strategie coordinati. 

    • Wordpress

      Il corso guida lo studente nel processo di progettazione, realizzazione e gestione di un sito internet, comprensivo di blog, utilizzando il CMS Wordpress, comprendendo le dinamiche tra contenuti, database e template utili a definire una personalizzazione più completa del layout identificato.

    • Social Media

      Il corso esplora il complesso scenario dei social media concentrando la sua attenzione sulla definizione di un piano editoriale di comunicazione efficace, in grado di innescare un processo di promozione e valorizzazione del brand che passa attraverso la sua narrazione multimediale.

    • Digital Marketing

      Obiettivo del corso è fornire le principali conoscenze e competenze in ambito web marketing, necessarie per potersi muovere tra i diversi aspetti, sia strategici che operativi, funzionali alla gestione di un piano di web marketing mirato alla promozione online di prodotti o servizi aziendali.

    • Workshop con Azienda

      Il corso simula una situazione professionale, dal briefing al prodotto finito, affrontando un percorso che tenda in considerazione sia l’approccio concettuale che gli aspetti tecnici e linguistici specifici degli strumenti e dei contesti in cui il progetto viene sviluppato, integrando coerentemente le specificità dei vari media.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Davide Aquini - Coordinatore del corso

Davide Aquini - Coordinatore del corso
Diplomato in Grafica Pubblicitaria, si è successivamente specializzato nella progettazione di siti internet ed interaction design. Vincitore di contest internazionali è stato selezionato nel 2010 dal Governo Italiano come testimonial al Festival dei Giovani Talenti. Dal 2007 opera come libero professionista, fornendo consulenze ad aziende e agenzie.

Roberta Iachini

Roberta Iachini
Diplomata in Pittura con specializzazione in Nuove Tecnologie per le Arti, ottenuta presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, è dal 2000 Docente di Progettazione Grafica, attività che affianca a collaborazioni con altri Artisti e gallerie. Opera come freelance nel mondo della comunicazione. Suoi lavori sono stati esposti presso istituzioni pubbliche (Magazzini della Zisa - Palermo, Museum of Modern Art - Maribor, Ateliers d'artistes de la Ville de Marseille) e gallerie importanti private (Fondazione Ado Furlan, No.Gallery - Milano, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia).

Remo Romano

Remo Romano
Laureato in Comunicazione Multimediale e Tecnologie dell’Informazione, ha una formazione informatica arricchita da aspetti umanistici e progettuali. Inizia l’esperienza lavorativa nel campo della comunicazione multimediale come Web Designer e Developer durante gli studi universitari, affiancando la collaborazione con studi e web-agency a esperienze progettuali autonome, di cui cura ogni componente del lavoro.

Massimiliano Tognetti

Massimiliano Tognetti
Laureato in Architettura, inizia la sua attività a Milano nello studio Hans Von Klier e Maurio Navone, collaborando poi con agenzie di comunicazione come Art Director e occupandosi di allestimenti fieristici, corporate identity, shooting fotografici. Nel 2003 fonda assieme ad un Socio lo Studio15 design continuando ad occuparsi di comunicazione integrata per le aziende, con cui ha stabilito collaborazioni durature e fidelizzate.

Salvatore Restivo

Salvatore Restivo
Dopo essersi laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo, ha avviato il suo percorso di lavoro nell’agenzia pubblicitaria Armando Testa di Torino, dove ha lavorato per 6 anni. Motion Designer, Regista e Animatore, è attualmente impegnato nello sviluppo dello studio di ideazione e produzione creativa Magoga, che ha già prodotto video e installazioni per Fiat, Banca Friuladria, Lavazza, Max Mara, Ca’ Foscari, Amsterdam Business School.

Cristiano Corte

Cristiano Corte
Fotografo professionista si occupa di reportage affiancando con la sua esperienza aziende, enti culturali e agenzie di comunicazione. È Fotografo di riferimento per importanti realtà culturali e industriali.

Marco Zuin

Marco Zuin
Regista e Produttore indipendente, si è laureato in Cinema presso il D.A.M.S. di Bologna e crea la casa di produzione Videozuma. Lavora in Veneto ma non solo. Ha realizzato film e documentari in Kenya, Tanzania, Spagna, Honduras, Egitto, Russia, Serbia, Francia. Si è dedicato alla produzione di cortometraggi e documentari sociali brevi (Vivo e Veneto, Daily Lydia, La sedia di cartone) selezionati in più di 150 festival in Italia e nel mondo, ottenendo visibilità, riconoscimenti e premi.

Monica Pastore

Monica Pastore
Graphic designer, docente e ricercatrice della comunicazione visiva. Porta avanti dal 2008 il proprio lavoro di progettista con quello di docente in varie università italiane, coniugando sia l’aspetto storico che progettuale della comunicazione visiva. Attualmente, oltre a lavorare come designer freelance, sta conducendo come ricercatrice la ricerca su quanto la rivoluzione digitale ha cambiato profondamente il lavoro del graphic designer nell’ambito dello scenario italiano, colmando una lacuna nel panorama storiografico internazionale e nazionale.

Luca Baldo

Luca Baldo
Appassionato di grafica e comunicazione, nel 2003 fonda Dynamica srl, una delle prime agenzie web specializzate in web marketing sul territorio padovano. A fine giugno 2015 riceve il premio Best in Quality di Google, cui fanno seguito ulteriori riconoscimenti. A settembre 2016 ha pubblicato la seconda edizione della sua guida Cosa sapere e gli errori da evitare per un e-commerce di successo.  

Lisa Cadamuro

Lisa Cadamuro
Copywriter. Laureata in Lettere, dopo un dottorato di ricerca in Filologia ha deciso di abbracciare il mondo della comunicazione e dal 2011 collabora con agenzie, istituzioni e aziende di diversi settori dedicandosi a progetti off e online.