Art Gallery Management

Corsi di specializzazione - Venezia

Scarica la brochure

Negli ultimi vent’anni, le gallerie d’arte hanno modificato completamente l’approccio di gestione del business. Se in passato erano realtà meno strutturate, attualmente la complessità del mercato dell’arte richiede a capo di questi spazi, figure in grado di integrare consolidate competenze manageriali a competenze di tipo artistico culturale.

Il corso fornisce una visione generale del mercato dell’arte, del suo funzionamento e di come si stia configurando il ruolo del Gallerista: quali strategie deve attuare, le relazioni che deve instaurare con artisti e collezionisti e le maggiori questioni organizzative e amministrative.

Obiettivo fondamentale è la formazione di professionisti in grado di operare all’interno di una galleria, gestendone tutti con efficacia tutti i diversi aspetti legati a programmazione, promozione, vendita, inclusa la partecipazione a fiere e manifestazioni di settore.

  • Partenza
    Marzo 2020
  • Durata
    3 mesi
  • Frequenza
    weekend
  • Lingua
    Italiano

A chi è rivolto - Il corso si rivolge a tutti coloro che aspirano ad avviare una propria attività come galleristi o a operare all’interno di una Galleria d’arte, commerciale o no profit, con consapevolezza dei meccanismi che ne regolano la gestione operativa e organizzativa.

Metodologia e struttura - Il corso fornisce ai partecipanti gli strumenti utili a comprendere le differenti modalità di gestione di una galleria, permettendo di sviluppare al contempo una propria visione manageriale del tema.

Il programma prevede un’introduzione teorica seguita da testimonianze, visite e incontri di approfondimento con differenti operatori del settore. Docenze specifiche sono inoltre dedicate ai temi del marketing e della promozione della galleria, alla gestione organizzativa e operativa della stessa e agli aspetti legali e fiscali propri della sua costituzione.

Diviso in tre moduli, il corso fornisce una visione generale del mercato dell’arte, delle sue regole, e di come si inserisce e interagisce al suo interno la figura del gallerista.

 

  • Modulo 1

    • Il Mercato dell’Arte

      Il corso fornisce una panoramica sul mercato dell’arte, visto nella duplice veste di collezionismo e forma d’investimento ed evidenziando le differenze tra western ed eastern market.

  • Modulo 2

    • La Galleria d’Arte

      Si affrontano i diversi modelli di business e gli aspetti tecnici di amministrazione, fiscalità e diritto internazionale, per passare poi a quelli organizzativi e promozionali. Partendo dall’analisi del processo di apertura, ci si sofferma sulla fase di progettazione costituita dalla scelta curatoriale. Attraverso incontri, testimonianze dirette e visite specifiche a Miart e ad alcune gallerie di particolare rilevanza, gli studenti acquisiscono una visione completa dei diversi caratteri dei galleristi, da quelli più legati ad artisti consolidati a quelli aperti allo scouting di nuovi talenti.

  • Modulo 3

    • Trend ed Evoluzioni

      Nell’ultima parte del corso, i partecipanti sono chiamati a immaginare scenari futuri, trend, e possibili evoluzioni delle diverse figure coinvolte nelle attività di una galleria d’arte.

  • Prova Finale

    • Prova Finale

      Viene richiesto di formulare un progetto di business che abbia come obiettivo l’apertura di una nuova galleria con una identità definita, una chiara collocazione sul mercato, un portfolio di artisti adeguato e un piano strategico organizzativo e promozionale.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Marco Trevisan - Coordinatore

Marco Trevisan - Coordinatore
Direttore di una fondazione d'arte privata, è stato prima Managing Director e poi consulente per Christie's Italia. In qualità di Arts Manager, ha lavorato per importanti istituzioni quali la Collezione Peggy Guggenheim e FMR Franco Maria Ricci. Ha portato il progetto Affordable Art Fair in Italia, dirigendo alcune edizioni a Milano e Roma. Opera anche come Art Advisor.

Alberta Pane

Alberta Pane
Numerosi e di prestigiosi i ruoli che ricopre durante il ventennio trascorso a Parigi, ad esempio presso il Musée d’Art Moderne e la direzione della Guida Mayer. Nel 2008 apre la galleria Alberta Pane, con l’intento di diffondere a livello internazionale il lavoro degli artisti che sostiene. Dal maggio 2017 invece la nascita della galleria veneziana, un luogo che ben si presta a mostre di alta qualità e grande sperimentazione.

Gloria Bartoli

Gloria Bartoli
Ha sviluppato la propria esperienza nell’organizzazione fieristica nell’arco di dieci anni ad Artissima, Torino, fino a culminare, dopo l’incarico biennale di Project Manager per la Owenscorp, nella vicedirezione di Arte Fiera, Bologna.

Eleonora Chielli

Eleonora Chielli
Avvocato cassazionista, ha conseguito il Diploma in Intellectual Property and Collections presso l’Institute of Art Law di Londra, acquisendo una professionalità specifica nell’abito della legislazione per l’arte ed i beni culturali.

Valentina Bizzotto

Valentina Bizzotto
Laureata in Diritto Internazionale ed Europeo presso l'Università di Trento, ha accumulato una vasta esperienza e solide basi nel mondo dell'arte contemporanea con esperienze di livello dirigenziale acquisite presso gallerie d'arte internazionali, fiere d'arte e fondazioni. Attualmente in Italia, dopo un periodo in Messico, a Dubai e Miami, è Art Dealer, Curatrice ed esperta di social media.

Simone Menegoi

Simone Menegoi
Da luglio 2018 Direttore Artistico di Arte Fiera - Bologna, è Critico e Curatore, nonchè Contributing Editor per importanti riviste quali Mousse Magazine, Kaleidoscope e Artforum. Da sempre interessato al dialogo fra scultura e altri media - soprattutto la fotografia - ha curato numerose mostre in istituzioni italiane e straniere, fra le quali Extra City Kunsthal (Anversa), David Roberts Arts Foundation (Londra), Nouveau Musée National de Monaco, Museo Marino Marini (Firenze), MAN (Nuoro).

Nicola Maggi

Nicola Maggi
Giornalista professionista e storico della critica d'arte, è ideatore e co-fondatore di Collezione da Tiffany Srl. In passato ha collaborato con varie testate di settore per le quali si è occupato di mercato dell'arte e di economia della cultura.

Giorgio Fasol

Giorgio Fasol
Dalla sua grande passione per l’arte contemporanea nasce una significativa raccolta privata: Agi Verona Collection, le cui opere, richieste e prestate a Musei e Fondazioni di tutto il mondo, vengono esposte in mostre e rassegne dedicate al linguaggio artistico contemporaneo.

Massimo Vecchia

Massimo Vecchia
Art advisor indipendente e specializzato nel mercato dell’arte del XX secolo, fornisce consulenza e assistenza per l’acquisto e la vendita di opere d’arte, per il restauro, il trasporto, la verifica di autenticità e archiviazione e la valorizzazione delle collezioni a collezionisti e società operanti nel settore. Dal 2016 è Senior Specialist del Dipartimento di Arte Moderna e Contemporanea della casa d’aste Wannenes.

Nicola Zanella

Nicola Zanella
Laureato in Economia dell'Arte presso l’Università di Bologna, opera come Consulente Marketing e Comunicazione per fiere, gallerie, società finanziarie e collezioni corporate.

Pietro Ripa

Pietro Ripa
Esperto di consulenza finanziaria e gestione patrimoniale, è attualmente Private Banker in Fideuram, dopo essere stato già responsabile del Private Banking del Gruppo Carige. È autore di numerosi studi di economia e finanza dell’arte, co-autore della collana Il diritto dell’arte, e autore del Report Il mercato dell’arte e dei beni da collezione, rapporto annuale sulle principali evidenze quali-quantitative del mercato dell’arte internazionale, edito da Deloitte Consulting e regolarmente ripreso su alcuni dei principali quotidiani nazionali.

Fabrizio Paperini

Fabrizio Paperini
Laureato in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Pisa, Fabrizio Paperini collabora dal 2005 con la Galleria Continua di San Gimignano, dapprima come Responsabile della Logistica, in seguito come Artists liaison e Vicedirettore vendite.

Giovanni Morandina

Giovanni Morandina
Con una formazione eclettica, prima economica a Padova e poi artistica a Venezia, dopo aver lavorato come freelance per clienti nazionali e internazionali, nel 2014 Giovanni Morandina ha fondato Multiplo, studio di progettazione grafica e direzione artistica con focus nei settori dell’arte, della cultura e dell’impresa. Attraverso lo studio, organizza inoltre mostre e progetti di ricerca in collaborazione con artisti visivi.

Isabella Tupone

Isabella Tupone
Dopo una Laurea in Lingue e Letterature Straniere ha aperto nel maggio 2008 la Gallery AreaB, portavoce del linguaggio e della cultura di massa, attraverso percorsi diversi, che vanno dall'estetica dei tattoo all'advertising degli anni '50, dall'illustrazione del fumetto, dal punk alle sottoculture del surf e dello skate, dalla computer grafica al mondo dei toys, dal cinema al design.

Caterina Stringhetta

Caterina Stringhetta
Fondatrice e amministratrice di theartpostblog.com, collabora con numerose istituzioni e musei facilitando la comunicazione e la conoscenza del pubblico e sviluppando per loro contenuti in ambito web e social.

Elena Micheletti

Elena Micheletti
Dal 2006 Direttore Associato della Galleria Primo Marella con sede a Milano e Lugano, gestisce collezionisti e potenziali clienti collaborando con Arts Funds in Svizzera, UK e Israele e con le principali case d’asta. Focus specifico dedicato ai mercati emergenti, promuove principalmente artisti provenienti da Sud Est Asiatico e dall’Africa, partecipando a fiere internazionali nell’area, in Europa e Stati Uniti.