Art Gallery Management

Corsi di specializzazione - Venezia

Scarica la brochure

Negli ultimi vent’anni, le gallerie d’arte hanno modificato completamente l’approccio di gestione del business. Se in passato erano realtà meno strutturate, attualmente la complessità del mercato dell’arte richiede a capo di questi spazi, figure in grado di integrare consolidate competenze manageriali a competenze di tipo artistico culturale.

Il corso fornisce una visione generale del mercato dell’arte, del suo funzionamento e di come si stia configurando il ruolo del Gallerista: quali strategie deve attuare, le relazioni che deve instaurare con artisti e collezionisti e le maggiori questioni organizzative e amministrative.

Obiettivo fondamentale è la formazione di professionisti in grado di operare all’interno di una galleria, gestendone tutti con efficacia tutti i diversi aspetti legati a programmazione, promozione, vendita, inclusa la partecipazione a fiere e manifestazioni di settore.

  • Partenza
    Marzo 2019
  • Durata
    3 mesi
  • Frequenza
    weekend
  • Lingua
    Italiano

A chi è rivolto - Il corso si rivolge a tutti coloro che aspirano ad avviare una propria attività come galleristi o a operare all’interno di una Galleria d’arte, commerciale o no profit, con consapevolezza dei meccanismi che ne regolano la gestione operativa e organizzativa.

Metodologia e struttura - Il corso fornisce ai partecipanti gli strumenti utili a comprendere le differenti modalità di gestione di una galleria, permettendo di sviluppare al contempo una propria visione manageriale del tema.

Il programma prevede un’introduzione teorica seguita da testimonianze, visite e incontri di approfondimento con differenti operatori del settore. Docenze specifiche sono inoltre dedicate ai temi del marketing e della promozione della galleria, alla gestione organizzativa e operativa della stessa e agli aspetti legali e fiscali propri della sua costituzione.

Diviso in tre moduli, il corso fornisce una visione generale del mercato dell’arte, delle sue regole, e di come si inserisce e interagisce al suo interno la figura del gallerista.

 

  • Modulo 1

    • Il Mercato dell’Arte

      Il corso fornisce una panoramica sul mercato dell’arte, visto nella duplice veste di collezionismo e forma d’investimento ed evidenziando le differenze tra western ed eastern market.

  • Modulo 2

    • La Galleria d’Arte

      Si affrontano i diversi modelli di business e gli aspetti tecnici di amministrazione, fiscalità e diritto internazionale, per passare poi a quelli organizzativi e promozionali. Partendo dall’analisi del processo di apertura, ci si sofferma sulla fase di progettazione costituita dalla scelta curatoriale. Attraverso incontri, testimonianze dirette e visite specifiche a Miart e ad alcune gallerie di particolare rilevanza, gli studenti acquisiscono una visione completa dei diversi caratteri dei galleristi, da quelli più legati ad artisti consolidati a quelli aperti allo scouting di nuovi talenti.

  • Modulo 3

    • Trend ed Evoluzioni

      Nell’ultima parte del corso, i partecipanti sono chiamati a immaginare scenari futuri, trend, e possibili evoluzioni delle diverse figure coinvolte nelle attività di una galleria d’arte.

  • Prova Finale

    • Prova Finale

      Viene richiesto di formulare un progetto di business che abbia come obiettivo l’apertura di una nuova galleria con una identità definita, una chiara collocazione sul mercato, un portfolio di artisti adeguato e un piano strategico organizzativo e promozionale.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Marco Trevisan - Coordinatore

Marco Trevisan - Coordinatore
Consulente per il gruppo Christie's. In qualità di Arts Manager, ha lavorato per importanti istituzioni quali la Collezione Pegghy Guggenheim e FMR Franco Maria Ricci. E’ stato Direttore della Affordable Art Fair di Milano e Roma e ha operato come Managing Director per Christie's Italy.