Modellistica Maglieria

Corsi di specializzazione - Venezia

Scarica la brochure

Fra le possibili specializzazioni per un Modellista ce n’è una di particolare interesse e legata in modo particolare al tema dei materiali ovvero ai tessuti e filati, che richiedono una specifica lavorazione e, conseguentemente, una differente progettazione e prototipazione. 

Di questo si occupa, in estrema sintesi, il corso in Modellistica Maglieria che fornisce appunto una preparazione mirata nell’ambito della modellistica applicata alla creazione e messa in produzione di capi in maglieria, fornendo basi teoriche e pratiche per il riconoscimento dei filati, la comprensione delle diverse proporzioni, le tecniche di lavorazione e le differenti macchine tessili adottate sul mercato. Elaborato e sviluppato in stretta collaborazione con esperti, maglifici e aziende del settore, il percorso è caratterizzato da un forte approccio operativo e da possibili esperienze che mettono alla prova i partecipanti anche attraverso l’elaborazione di un progetto finale.

  • Partenza
    Marzo 2022
  • Durata
    4 mesi
  • Frequenza
    weekend
  • Lingua
    Italiano

Metodologia e Struttura: il percorso formativo adotta una metodologia didattica finalizzata all’acquisizione di competenze verticali nell’ambito della Modellistica applicata al tema della maglieria industriale, attraverso esperienze pratiche guidate e a confronto con professionisti e aziende del settore. La formula prevede frequenza weekend così da agevolare la partecipazione anche di chi già lavora. E’ prevista una progettazione finale che prende avvio da un brief specifico.

A chi è rivolto: il corso di rivolge a giovani professionisti che hanno avuto modo di maturare, attraverso studi o esperienze pregresse, competenze specifiche nell'ambito della modellistica o del fashion design, e sono ora interessati a sviluppare capacità specifiche per poter collaborare come Modellista presso aziende o uffici maglieria, occupandosi dello sviluppo prototipi e della messa in produzione dei diversi capi.  

  • Materie

    • Cultura Tessile

      Il corso fornisce le nozioni indispensabili in materia di filati e tipologie di lavorazione, approfondendo gli aspetti legati all’abbinamento di filati e punti maglia, fantasie grafiche, studio e composizione di cartella colori, etc.

       

    • Laboratorio Modellistica

      Il corso fornisce competenze specifiche per la definizione di cartamodelli e prototipi di capi in maglieria, ripercorrendo tutte le fasi di tessitura, sagomatura, modellatura, sviluppo basi e taglie.

    • Cad Maglieria

      Il corso presenta il gestionale PLM per la costruzione 2D e 3D di schede tecniche applicate alla maglieria, permettendo di comprendere al meglio le nuove frontiere di industrializzazione del cartamodello.

    • Visite e Collaborazione Con Maglifici

      Sono previste visite ed esperienze presso maglifici e fabbriche attive nella zona di Treviso, dove gli studenti hanno la possibilità osservare da vicino il lavoro di operatori del settore.

    • Progetto Finale

      Partendo da brief specifici, il Progetto Finale prevede lo sviluppo di un progetto di outfit completo utilizzando diversi filati e materiali.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Federica Rubin - Coordinatrice

Federica Rubin - Coordinatrice
Nel corso di oltre trent'anni di attività nell'ambito della Modellistica, Federica Rubin ha avuto modo di seguire e gestire tutta la filiera che va dalla ricerca alla scelta dei materiali e accessori, dagli ordini allo sviluppo del modello, alla realizzazione del prototipo, allo sviluppo taglie fino al lancio della produzione, collaborando con numerosi brand e adattando i cartamodelli in relazione ai materiali finali indicati dalla committenza. Docente IED Venezia dal 2016, è anche coordinatrice del suo corso in Pattern Maker.

Mirco Braggion

Mirco Braggion
Nel mondo della maglieria da molti anni, ha avviato la sua esperienza nel settore come modellista di maglieria, divenendo poi Product Manager knitwear e collaborando con importanti brand quali Alexander McQueen, Stefanel, Class Cavalli e Dsquared. Nel corso della sua carriera si è occupato di ricerca filati, punti maglia, modellismo, tabelle misure, sviluppo prototipi / serie campionario, industrializzazione, pricing e uso gestionali model form / plm. Dopo molti anni passati in azienda attualmente si occupa di docenza e consulenza per aziende.

Eleonora Serena

Eleonora Serena
Stilista e Product Manager, si occupa di progettazione di campionari di maglieria, seguendone tutte le diverse fasi: dal moodboard, alla ricerca filati, dall’analisi di punti e grafiche alla costruzione della scheda tecnica, dal fitting al lancio dei campionari, industrializzato e commercializzato (HK). Punto di contatto tra le diverse aree tecniche, in trent’anni di esperienza ha collaborato con stylist di fama internazionale tra cui Alberta Ferretti, Stella Jean, Benetton, Jean Charles de Castelbajac.