Corso di Formazione Continua in Digital Graphics: Photoshop e ritocco fotografico - IED Milano

Lingua

Italiano

Inizio

Novembre 2025

Frequenza

Serale

Fruizione

Online

Durata

3 Mesi

Prezzo

€ 1.400

Il corso per scoprire, in modo approfondito, tutte le potenzialità di Photoshop e del ritocco fotografico

Per poter esplorare il software a 360 gradi, dalle basi agli strumenti più avanzati e stimolanti.

Adobe Photoshop è un programma di elaborazione digitale completo che offre un'ampia gamma di funzionalità, per creare, elaborare e modificare immagini digitali, fotografie, illustrazioni e video.

Grazie all'utilizzo di livelli e maschere, l’apprendimento di Photoshop ti consentirà di esercitare una calibrazione professionale delle immagini e mettere in pratica la tua creatività. Inoltre, poiché è un programma di editing versatile per l'illustrazione digitale e il web design, avrai la possibilità di apprendere abilità diverse in poco tempo.

Al momento dell’iscrizione, si può scegliere se frequentare il corso interamente in presenza o da remoto.

Le informazioni per decidere

Apprendere il software con un approccio mirato e analitico

Il programma del corso ha l’obiettivo di fornire una conoscenza dettagliata di Adobe Photoshop, attraverso lezioni teoriche, pratiche ed esercitazioni specifiche.

Tra i molti temi, il corso prevede un approfondimento relativo al colore, un focus su come utilizzare i tracciati e una parte dedicata alla creazione e all’utilizzo dei pattern.

Avrai la possibilità di svolgere esercitazioni specifiche in aula per migliorare l'utilizzo del software e risolvere le problematiche che possono presentarsi durante l'elaborazione delle immagini.

Essendo Photoshop un programma utilizzato da tutti i settori di arti grafiche, il corso si rivolge a chiunque - professionisti e appassionati - desideri avere una conoscenza specifica e verticale del software, dalle basi agli strumenti più avanzati fino agli strumenti di fotoritocco.

Per chi cerca una formazione più completa in ambito grafico-digitale, IED offre la possibilità di frequentare il corso in Digital Graphics che comprende il modulo dedicato a Photoshop, uno dedicato al programma Illustrator e uno al programma InDesign.

Adobe Photoshop è un software alla portata di chiunque, ma non per questo è semplice utilizzarlo nel modo corretto, applicandone tutte le potenzialità. L’impostazione formativa di IED, infatti, grazie all'alternanza tra lezioni teoriche e attività pratiche in aula, conferisce al corso un alto grado di efficacia per migliorare le competenze professionali e ottimizzare il percorso lavorativo di chi lo frequenta.

Saper usare Photoshop in maniera approfondita è infatti una competenza richiesta per numerosissime professioni del settore – come il Graphic Designer, l’Art Director e il Marketer, ad esempio – e questo corso dà l’opportunità, a chi lo frequenta, di raggiungere fin da subito un livello avanzato. Il corso mostrerà anche le tecniche creative e di fotoritocco correlate di esercitazioni specifiche per indagare le logiche di utilizzo del software e la corretta applicazione degli strumenti di fronte a determinate problematiche.

Programma di studi

Il programma di studi si divide in tre parti: la prima sarà dedicata all’introduzione dei concetti base della Computer Grafica e del colore; successivamente si studieranno il software Photoshop e i suoi diversi strumenti alterando nozioni teoriche ed esercitazioni per tutta la durata del percorso.

Faculty

Giacomo Cusano

Direttore didattico Istituto Krisalide, Consulente freelance

Giuseppe Di Dio

Illustratore, designer e artista 3D

Progettati dai nostri studenti

IED Milano Formazione Continua Digital Graphics Photoshop

Graphic Design e Visual Communication

Milano

Your Interior Garden Design

News

04 dicembre 2025

IED Torino firma il visual di “Alice Oltre lo Specchio – Best of Cannes”, l’evento che racconta il meglio della creatività internazionale

A ideare il concept visivo della sesta edizione sono state Chiara Basili e Letizia Donetti, studentesse di Graphic Design, con un progetto che nasce da uno scatto sospeso nello spazio e nel tempo

03 dicembre 2025

Gli studenti di Fotografia IED Torino raccontano Casa Tennis e Casa Gusto durante le ATP Finals

Uno sguardo giovane e creativo sulla Torino delle grandi manifestazioni, tra sport, cultura e partecipazione

14 novembre 2025

Da tutto il mondo a Torino: il benvenuto di IED alle sue matricole internazionali

Due giornate tra i campus e il centro città in cui le nuove matricole internazionali, guidate da una caccia al tesoro, hanno iniziato a orientarsi, conoscersi e fare gruppo

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED ha inaugurato Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

28 ottobre 2025

Rural Futures protagonista alla Class of 25 @ Dutch Design Week

A selection of projects from various IED campuses was showcased at the latest edition of Dutch Design Week under the title “Rural Futures.”

23 settembre 2025

IED Milano accende i riflettori sulla Fashion Week di settembre

Scopri tutte le iniziative che vedono studenti, docenti e alumni protagonisti.

12 settembre 2025

Nasce “punto—trama”: il collettivo che dà voce ai giovani designer

Un nuovo spazio creativo a Torino dove i designer emergenti si raccontano tra arte, musica e live printing

03 luglio 2025

CAMERA meets ICP. Tra i protagonisti della mostra gli alumni IED Torino

Un archivio vivente di storie e visioni internazionali, dove gli alumni IED Torino si affermano tra i protagonisti grazie a un percorso formativo d’eccellenza nel panorama fotografico contemporaneo.