Lingua

Italiano

Inizio

Aprile 2023

Frequenza

Serale

Durata

3 Mesi

Coordinatore del corso

Massimo Siragusa

Prezzo

€ 2.300

Un viaggio alla scoperta del linguaggio fotografico contemporaneo, per apprendere come cogliere e comunicare attraverso le immagini la vera essenza di un’impresa e di un brand.

Interpreta le nuove esigenze delle aziende con soluzioni fotografiche coinvolgenti e valorizzanti.

La fotografia di brand ricopre un ruolo sempre più importante nella comunicazione d’impresa. Il corso offre una formazione completa e approfondita su questa declinazione specifica della fotografia. La combinazione di materie teoriche ed esercitazioni pratiche permette ai partecipanti di formarsi come figura duttile e competente, pronta a proporsi nel settore.

Durante il corso affronterai tutti gli aspetti relativi alle tecniche di ripresa, alla progettualità, all’illuminazione in location e alle tecniche di manipolazione digitale. Ampio spazio verrà dedicato alla comunicazione visiva, al linguaggio fotografico, alla progettazione e allo sviluppo delle idee. Alla fine del percorso gli allievi producono un elaborato, che costituirà la base per future presentazioni professionali.

Le informazioni per decidere

Sviluppa la tua capacità di trasformare concetti astratti in immagini e affina il tuo sguardo autoriale.

Quali sono le tecniche per creare e condividere contenuti visuali? Come cambia la selezione e la messa in sequenza delle fotografie in base al loro contesto di ricezione? Come si gestiscono al meglio le varie fasi della post-produzione fotografica?

A queste e molte altre domande risponde il corso, garantendo una panoramica esaustiva in ogni aspetto formativo per la professione.

Sotto la supervisione del docente, imparerai a costruire storie e narrazioni visive, gestire illuminazione e tecniche di ripresa e a concepire, sintetizzare e tradurre in immagini la realtà circostante e i cicli di produzione dei vari brand.

Attraverso un percorso di studio e di pratica fotografica, potrai conoscere e sperimentare le possibilità creative e le criticità del reportage industriale e acquisire la conoscenza necessaria per la realizzazione di un progetto editoriale.

Inoltre, grazie all’utilizzo dei software Lightroom e Adobe Photoshop, imparerai tutte le tecniche per gestire al meglio le varie fasi della post-produzione fotografica.

Il corso è adatto a te, se senti l’esigenza di una formazione che sia in grado di affrontare i nuovi sviluppi di comunicazione dei brand, con un’attenzione particolare al reportage e alle trasformazioni del paesaggio urbano e del territorio.

Si richiede una conoscenza di base delle tecniche fotografiche (esposizione, obiettivi, inquadratura) e di fotoritocco con Photoshop. Gli studenti devono inoltre essere muniti di una macchina fotografica professionale o semiprofessionale con obiettivi.

Grazie alle competenze acquisite in questo corso saprai rispondere alla crescente importanza della fotografia di brand, elaborando linguaggi coerenti con il settore e il target di riferimento.

Potrai proporre il tuo profilo in molteplici settori della fotografia professionale come assistente o addetto in post-produzione digitale. Avrai inoltre la possibilità di svolgere direttamente degli incarichi come Fotografo corporate per aziende.

Il corpo docenti è composto da professionisti di primissimo piano sul piano nazionale e internazionale, che portano la loro conoscenza ed esperienza durante tutto il percorso formativo.

La prova finale – che potrai utilizzare come portfolio - ti permetterà di evidenziare il livello di competenza e qualità progettuale raggiunto nelle varie aree fotografiche affrontate.

Programma di studi

Partendo dalla comunicazione social e dalle nozioni di content marketing, il programma si sviluppa attraverso le tecniche della fotografia di ritratto, corporate e industriale arrivando alla progettazione editoriale e alle tecniche di post-produzione.

Faculty

Massimo Siragusa

Fotografo e Direttore editoriale della Phaos Edizioni. 

Coordinatore del corso

Irene Alison

Giornalista e Consulente fotografico

Tommaso Grassi

Fotografo

Potrebbe interessarti anche:

News