Lingua

Italiano

Inizio

Aprile 2023

Frequenza

Serale

Durata

3 Mesi

Coordinatore del corso

Massimo Siragusa

Prezzo

€ 2.300

Da anni la necessità delle aziende di documentare la loro identità di Brand, non si è limitata al momento della produzione, ma si è allargata al territorio circostante.

Alla ricerca delle possibili interazioni e ricadute economiche, sociali e ambientali che si verificano con la presenza di un Brand in un certo luogo.
Il corso risponde a questa esigenza specifica e forma professionisti in grado di interpretare, con uno sguardo autoriale, queste nuove esigenze, con un'attenzione particolare al reportage e alle trasformazioni del paesaggio urbano e del territorio.
Il corso di Brand Photography aiuta gli studenti a sviluppare la capacità di trasformare concetti astratti in immagini fotografiche, con un focus sulla tecnica creativa nell'uso del mezzo fotografico, attraverso moduli teorico-pratici che simulano progetti reali per l'acquisizione di un metodo professionale valido sia nei contesti commerciali che in quelli prettamente artistici.
 

Le informazioni per decidere

Il corso di Brand Photography offre una formazione completa e approfondita su questa tematica.

La combinazione di materie teoriche ed esercitazioni pratiche permette ai partecipanti di essere guidati alla scoperta di un linguaggio fotografico contemporaneo, che tenga conto delle trasformazioni attuali del mondo  professionale. Da anni la necessità delle aziende di documentare la loro identità non si è limitata al momento della produzione, ma si è allargata al territorio circostante, alla ricerca delle possibili interazioni e ricadute economiche, sociali e ambientali che si verificano con la presenza di un brand in un certo luogo. Questo ha determinato la necessità di una figura professionale specializzata che sappia interpretare, con uno sguardo autoriale, queste nuove esigenze.

Il corso è costituito da una parte teorica associata ad un laboratorio pratico da svolgere negli studi di ripresa, nei laboratori didattici della scuola ed in esterni. Durante il corso verranno affrontati tutti gli aspetti relativi alle tecniche di ripresa, alla progettualità, all'illuminazione in location e alle tecniche di manipolazione digitale. Di volta in volta gli allievi produrranno gli elaborati che rispetteranno le indicazioni del docente. Verrà dedicato ampio spazio alla comunicazione visiva, al linguaggio fotografico, alla progettazione e allo sviluppo delle idee. Alla fine del percorso gli allievi dovranno produrre un elaborato (fanzine) che costituirà la base per future presentazioni professionali. 

Tecnica Fotografica
Durante le lezioni sono affrontati lo studio e la conoscenza dei sistemi di ripresa più diffusi, e le basi tecniche per la realizzazione di un portfolio cartaceo sul modello di una fanzine. 

Storia della Fotografia/ Introduzione alla fotografia d’autore. 
Un percorso in lezioni monografiche dedicate ad autori che hanno segnato la storia della fotografia del ‘900, facendosi interpreti di temi, tendenze e tensioni dell’età moderna e postmoderna. L’obiettivo è di rendere gli studenti più consapevoli dell’evoluzione storica del linguaggio fotografico, proiettandoli verso una maggiore comprensione del contemporaneo e verso una maggiore consapevolezza nell’esercizio del proprio punto di vista.


Ritratto
Il modulo permette ai partecipanti di imparare a gestire la fotografia di ritratto, a relazionarsi con i soggetti e a costruire storie e narrazioni visive.

Fotografia documentaria/Corporate e Reportage
Il modulo di Fotografia documentaria/Corporate e Reportage ha come obiettivo l’insegnamento delle tecniche di analisi, progettazione e produzione del racconto fotografico e della fotografia industriale. Gli studenti imparano a concepire, sintetizzare e tradurre in immagini la realtà circostante e i cicli di produzione dei vari brand.

Editing
Il modulo ha come obiettivo di fornire agli studenti gli elementi fondamentali per mettere insieme tutti i tasselli di un racconto per immagini, sia in campo editoriale che industriale, per comprendere come cambia la selezione e la messa in sequenza delle fotografie a seconda del loro contesto di ricezione.

Progettazione Editoriale
I partecipanti acquisiscono la conoscenza necessaria per la realizzazione di un progetto editoriale. Saranno affrontati tutti i temi relativi alla realizzazione di un prodotto finale – editing, sequenza e messa in pagina.

Post Produzione
Attraverso il perfezionamento delle tecniche di manipolazione digitale con l’utilizzo dei software Lightroom e Adobe Photoshop gli studenti imparano a gestire al meglio le varie fasi della postproduzione fotografica.

Prova finale
La prova finale consiste nella presentazione di una fanzine realizzata durante il percorso didattico, che evidenzi il livello di competenza e qualità progettuale raggiunto nelle varie aree fotografiche affrontate.
 

Il corso è rivolto a coloro che sentono l’esigenza di una formazione che sia in grado di affrontare i nuovi sviluppi di comunicazione dei brand, con un’attenzione particolare al reportage e alle trasformazioni del paesaggio urbano e del territorio. Si richiede una conoscenza di base delle tecniche fotografiche (esposizione, obiettivi, inquadratura) e di fotoritocco con Photoshop. Gli studenti devono inoltre essere muniti di una macchina fotografica professionale o semiprofessionale con obiettivi.

Faculty

Massimo Siragusa

Fotografo e Direttore editoriale della Phaos Edizioni. 

Coordinatore del Corso

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