Fashion Product and Merchandising Manager

Corsi di specializzazione - Milano

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Il corso di Fashion Poduct and Merchandising Manager si pone come obiettivo l’approfondimento di due principali figure professionali, proprie del sistema moda: il Product Manager e il Merchandising Manager. Attraverso l’esplorazione della figura del Product Manager, il corso approfondisce gli stadi di avanzamento del progetto creativo, la traduzione delle idee in concetti concreti e le modalità utili ad aumentare il valore di prodotti esistenti o a tradurlo in proposte innovative ad essi pertinenti. Attraverso invece l’esplorazione della figura del Merchandising Manager, si approfondiranno tutti i processi che prendono vita dall’idea fino alla fine del ciclo di produzione, coordinando le fasi di messa in opera e realizzazione, partendo dalla scelta dei materiali fino allo sviluppo dei primi campioni, alla produzione e alla commercializzazione finale. Alla componente strategica, si abbinerà la conoscenza degli aspetti tecnici del prodotto.

Per chi desidera apprendere la materia dalle basi, è altamente consigliata la frequenza al modulo Fundamental di 30 ore.

  • Partenza
    Gennaio 2021
  • Durata
    6 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

Metodologia e Struttura
Il programma percorrerà le fasi di sviluppo di una collezione di abbigliamento come normalmente avviene all’interno di un’azienda di moda. Analizzerà le tempistiche di creazione di tale collezione, i relativi processi e fasi di ricerca, l’analisi del mercato, il budgeting, la ricerca delle tendenze, le schede tecniche di produzione e le modalità di interazione con i vari enti coinvolti. La metodologia di insegnamento consiste in percorsi di lezioni frontali in aula e di lezioni pratiche volte ad approfondire, attraverso l’esperienza diretta, i contenuti del corso. Tutti i partecipanti sono invitati ad intervenire e a contribuire al processo di trasmissione ed acquisizione dei contenuti del corso, attraverso la ricerca e l’approfondimento diretti di uno o più argomenti a scelta, da presentare e discutere durante le lezioni e le verifiche intermedie.

Contenuti del corso

  • Fashion Marketing Management
  • Fashion Merchandising
  • Trend Forecasting
  • Fashion Product Design
  • Product Management
  • Sviluppo Prodotto
  • Tecnologia dei Materiali

A chi è rivolto
Il corso si rivolge a chi, avendo già maturato esperienze nel settore, desidera approfondire le proprie competenze all’interno delle specifiche aree di sviluppo del prodotto e sua relativa distribuzione, al fine di garantire a chi ricopre questi ruoli all’interno della filiera produttiva una profonda conoscenza del sistema moda e un’ampia visione del mercato e dei suoi effetti. Altrettanto cruciale, sarà lo sviluppo delle capacità utili all’osservazione dei cambiamenti e degli stili di vita per cogliere le opportunità utili al target, attraverso il confronto con le necessità dell’area marketing e vendite. Per chi desidera apprendere la materia dalle basi, è consigliata la frequenza al modulo propedeutico Fashion Fundamental di 30 ore.

Agevolazioni e Borse di studio 
Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Stefania Nardelli - Coordinatore del corso

Stefania Nardelli - Coordinatore del corso
Brand & Sales Manager in Spazio38, uno tra i più importanti showroom di ricerca e scouting nel settore Contemporary, Premium e Luxury. Si specializza come Product Manager e Fashion Merchandiser iniziando a seguire il settore commerciale per le collezioni Annapurna e Aida Barni, Donna, Uomo, Bambino e Casa. Brand Manager di Miahatami e Parden’s.

Serena Sala

Serena Sala
Dopo circa trent’anni anni di onorato servizio trascorsi in bureaux de style internazionali ancora non è stanca di confrontarsi con i piu’ diversi settori merceologici, le diverse culture e le varie generazioni di individui traendone scenari di mercato e consumo in cui tutto torna: il committente, lo spazio, i colori, le mode e gli stili di cui ci innamoreremo. Per lei curiosità, contaminazioni e passioni improvvise sono strumenti di lavoro ma anche regole di vita indispensabili per restare fedeli a sé stessi. Il suo motto: “Nessuna idea a priori, mai”.

Marco Giugliano

Marco Giugliano
Dopo la collaborazione con brand tra i quali Dolce & Gabbana e Versace, decide insieme a Nicoló Bologna di fondare il Brand Marcobologna. Nel 2012 vince il concorso “Who’s on next” indetto da Vogue Italia e viene distribuito in 120 punti vendita worldwide. Nel 2013 il brand viene invitato da Altaroma per presentare la collezione FW 13/14 all'evento "Made in Wion”. Successivamente MARCOBOLOGNA viene inserito nel calendario presentazioni di Milano Moda Donna.

Graziano Vitale

Graziano Vitale
Graziano Vitale is an Adobe Certified Expert and Adobe Certified Instructor. Graphic designer naturally born he works for advertising and publishing art. He works as author and illustrator for children's book, Graphic designer for advertising, publishing art, web and mobile applications, and teaching in Ied since 2005 for several Graphic design and Fashion Courses.

Andrea Banfi

Andrea Banfi
Curioso del futuro ed esploratore instancabile del presente, lavora come libero professionista tra consulenza, docenza e comunicazione. E’ stato coinvolto in progetti internazionali nel mondo e crea strategie e fornisce formazione per aziende e istituzioni, sempre in contesti diversi. Tiene workshop di marketing, comunicazione e innovazione anche all'interno di scuole di design e moda.

Silvia Mazzanti

Silvia Mazzanti
Product Manager. Da circa 20 anni collabora con le aziende del settore moda, passando da Marlboro Classic, Alviero Martini a Tucano Urbano. Da 3 anni in Save The Duck  ricopre il ruolo di Sustainability Product Manager.

Luca Paganelli

Luca Paganelli
Product Manager. Inizia il suo percorso come assistente negli uffici stile di Tom Ford e di Alexander McQueen, entra poi nell’azienda di famiglia dove lancia nel 2014 il brand Paltò che diventa il core business dell'azienda stessa, la PGN S.r.l.. Paltò oggi é distribuito nelle migliori boutique del mondo.