Piccoli Grandi Fotografi

Corsi Estivi - Roma

Scarica la brochure

Il Laboratorio estivo, Piccoli Grandi Fotografi, rivolto a ragazzi dagli 11 ai 14 anni, si propone l’obiettivo primario di avvicinare i giovanissimi allievi all’arte della Fotografia, facendo acquisire loro consapevolezza delle proprie potenzialità, svolgendo al tempo stesso funzione di orientamento attraverso la conoscenza di sé e del mondo esterno.

Si farà comprendere che strumenti tecnologici spesso utilizzati per gioco possono divenire mezzi di comunicazione e di espressione creativa oltre ad aprire sbocchi professionali. In modo accattivante e quasi ludico saranno introdotti alcuni elementi del linguaggio fotografico, legati alla realizzazione di sviluppo e stampa in bianco e nero.
Tecniche e gioco saranno le linee guida.

Si completerà il percorso con la realizzazione di riprese fotografiche sul tema del ritratto e dello still life attraverso il quale i ragazzi potranno esprimersi completando questa prima fase quale inizio del loro percorso creativo di piccoli e forse, domani, grandi fotografi.

  • Partenza
    Giugno 2019
  • Durata
    40 ore
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

REQUISITI DI AMMISSIONE Non è richiesta una preparazione specifica.

PROGRAMMA

LABORATORIO CREATIVO 1 - “LA MAGIA DELLA CAMERA OSCURA”
Il Laboratorio ha come obiettivo primario l’introduzione di alcuni elementi del linguaggio fotografico, legati alla realizzazione di stampe e sviluppo in bianco e nero, sottolineando gli aspetti estetici e di osservazione con una piccola introduzione dell’aspetto puramente tecnico.

LABORATORIO CREATIVO 2 - FOTO-GRAFIE “IL COLORE DELLA LUCE”
Partendo dalle immagini ottenute in camera oscura, nel precedente laboratorio, si condurranno gli allievi verso un percorso che prevede l’uso di chine, tempere acriliche e pantoni al fine di ricostruire e caratterizzare le caratteristiche cromatiche della luce, a partire dal bianco e nero per arrivare al colore puro.

LABORATORIO CREATIVO 3 sala posa  - “STEAL LIFE”
Il laboratorio ha come obiettivo avvicinare gli studenti, dopo una rapida introduzione tecnica, al mondo dello still life in modo creativo.

Introduzione al mondo dello still life nei suoi vari aspetti
Breve carrellata su autori rilevanti
Discussione e organizzazione del progetto
Breve introduzione alla tecnica
Allestimento di vari set da utilizzare per gli scatti
Ricerca degli oggetti e personalizzazione dello scatto
Ripresa
Editing finale

LABORATORIO CREATIVO 4 - RITRATTO
L’obiettivo del laboratorio è mostrare l’aspetto tecnico legato al concetto di ritratto e la sua caratterizzazione attraverso la luce.
Mediante simulazioni pratiche, i Piccoli Grandi Fotografi potranno raggiungere velocemente un livello tecnico sufficiente per affrontare l’argomento.

“COSA FACEVI DA PICCOLO”  - Ritratto a sorpresa.
Un percorso didattico sperimentale dal carattere ironico, proposto in modo leggero e finalizzato all’apprendimento della prima fase progettuale per la realizzazione di un ritratto caratterizzato. Una nuova esperienza creativa e un momento di formazione che darà ai ragazzi la possibilità di confrontarsi con un nuovo linguaggio e con professionisti del settore.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Antonio Barrella - Coordinatore del Corso

Antonio Barrella - Coordinatore del Corso
Fotografo di moda e still life specializzato in alta gioielleria e beni di lusso. Inizia la sua carriera a Milano negli anni ‘80, dal 1989 è titolare di Studio Orizzonte e Coordinatore del Dipartimento di Fotografia dello IED di Roma. Dal 1997 è fotografo ufficiale di Bulgari per il quale ha curato la realizzazione di libri e cataloghi. Fra i suoi clienti anche Luxottica e Ferragamo. Portavoce CNA Fotografia e giudice FEP. Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti internazionali, i suoi lavori e le sue campagne advertising sono pubblicate su magazine e riviste di tutto il mondo.

Giancarlo Possemato

Giancarlo Possemato
Fotografo free-lance, esperto in tecniche di sviluppo e stampa della pellicola. Dal 1992 al 2001 ha collaborato con la Società Crea, in qualità di fotografo-ricercatore nel campo dell’architettura. Collabora con diverse Aziende e Istituzioni: negli ultimi anni ha realizzato progetti nel settore food con “Studio Belias” di Atene e firmato Campagne pubblicitarie per “Cgil”.

Barbara Brocchi

Barbara Brocchi
Illustratrice, Art Director e Product Designer collabora con studi di comunicazione, cinema, teatro, gruppi editoriali, studi pubblicitari, aziende di moda, gioiello e aziende di prodotto e d’arredo. Fra le principali clienti: Gattinoni, Bottega Veneta, Vouge, Superstudio Mi, Ittierre, Tommasoni, Villa d’Este Design, TJF Trend srl, Ed. Paoline, Ed. Mondadori, Zanfi Editore, Campo Marzio, North Sails, Coppa America, Domus Academy, Curcio Editore. Ha lavorato come Characters Designer per Essebicinema. È Docente presso IED dal 1986.

Simone Strano

Simone Strano
Dopo il Diploma allo IED collabora con studi di postproduzione e nel 2005 inizia la collaborazione con Studio Orizzonte, con i fotografi Antonio Barrella e Vitaliano Lopez. Li affianca nella produzione e postproduzione su progetti per clienti come Bulgari, Bnl, Valentino, Gattinoni, Peroni, Telecom. Si specializza nello still life sviluppando progetti di ricerca personale.